Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sanjay Subrahmanyam

Le derive della storia. Identità, nazionalismi, universalismi

Le derive della storia. Identità, nazionalismi, universalismi

Sanjay Subrahmanyam

Libro: Libro in brossura

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 80

A chi si lamenta che viviamo oggi in un’epoca prigioniera del presente, nella quale il passato sembra non avere più importanza, Sanjay Subrahmanyam controbatte che il problema che abbiamo è piuttosto quello di un eccesso di storia, che ne favorisce le distorsioni e gli usi impropri. Dopo averci insegnato a ripensare in profondità le traiettorie e gli equilibri del mondo della prima età moderna, in questo nuovo libro uno dei più grandi storici del nostro tempo sviluppa una riflessione in prima persona intorno alle principali insidie che mettono a repentaglio la pratica storica. La ricerca di radici identitarie, la gabbia del nazionalismo e l’illusione che sia possibile scrivere una asettica storia universale sono derive i cui effetti sono attentamente rintracciati e discussi seguendo un percorso originale e avvincente che si snoda attraverso un confronto serrato con la tradizione storiografica occidentale, si intreccia a più riprese con una geografia dagli orizzonti globali e getta luce sulle conseguenze prodotte nella cultura storica dall’esperienza del colonialismo otto-novecentesco.
12,00

Vita e leggenda di Vasco da Gama

Vita e leggenda di Vasco da Gama

Sanjay Subrahmanyam

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 400

Vasco da Gama raggiunse l’India via mare nel 1498. Se il suo nome rinvia all'epopea delle scoperte geografiche, questo libro ne ricostruisce la vita e le imprese sottraendole all'ingannevole leggenda che s’iniziò a formare intorno alla sua figura quando era ancora in vita fino a farne, secoli dopo, un eroe nazionale portoghese. Così, una magistrale ricerca storica diviene un’occasione per riflettere su questioni più generali come l’invenzione dei miti e il modo in cui il nazionalismo se ne serve.
18,00

Alle origini della storia globale
10,00

Mondi connessi. La storia oltre l'eurocentrismo (secoli XVI-XVIII)

Mondi connessi. La storia oltre l'eurocentrismo (secoli XVI-XVIII)

Sanjay Subrahmanyam

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 276

Il libro presenta per la prima volta ai lettori italiani una scelta dei saggi più rappresentativi del fondatore della connected history, lo storico indiano Sanjay Subrahmanyam. Sorretto da singolari conoscenze linguistiche e da una brillante erudizione, nei suoi studi, dedicati in prevalenza alla storia asiatica ed europea in età moderna, egli ha profondamente rinnovato il modo di fare storia. I suoi lavori non raccontano gli ultimi cinque secoli come una trionfale ascesa dell'Europa e dell'Occidente, ma indagano le radici di intrecci e connessioni tra le diverse parti del globo da cui è nato il mondo contemporaneo. Una ricerca più attenta ai complessi equilibri che regolavano le interazioni fra regioni, popoli e culture del passato induce infatti a ripensare nella loro molteplicità le premesse storiche del nostro presente.
19,50

Vita e leggenda di Vasco da Gama

Vita e leggenda di Vasco da Gama

Sanjay Subrahmanyam

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 399

Vasco da Gama raggiunse l'India via mare nel 1498. Se il suo nome rinvia all'epopea delle scoperte geografiche, questo libro ne ricostruisce la vita e le imprese sottraendole all'ingannevole leggenda che s'iniziò a formare intorno alla sua figura quando era ancora in vita fino a farne, secoli dopo, un eroe nazionale portoghese. Così, una ricerca storica diviene un'occasione per riflettere su questioni più generali come l'invenzione dei miti e il modo in cui il nazionalismo se ne serve.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.