Libri di Sandro Albini
Leonardo. Della vita e delle opere
Sandro Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 100
Frammenti di biografia “L'incontro con Francesco I Re di Francia”. Tre saggi: “Belle Ferronnière” - “Gioconda” - “Sul progetto di Palazzo Loggia a Brescia”. Una brochure “Sopra alcuni schizzi delle valli bergamasche e bresciane per riconoscere un possibile Cammino di Leonardo”.
Un monastero e monti camuni nel Cenacolo di Leonardo
Sandro Albini
Libro: Opuscolo
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 24
Quei lacerti di paesaggio che si intravedono oltre le finestre sono una “invenzione” di Leonardo (come la vulgata ritiene debbano essere considerati gli sfondi dei suoi dipinti) oppure da qualche parte esiste un identificabile scorcio di paesaggio da egli visto e utilizzato? Leonardo è presente a Brescia, Bergamo, Soncino e nelle valli bergamasche/bresciane dalla primavera del 1496 fino all'inizio dell'anno successivo. Che abbia ragione lo studioso slovacco Stano Lajda nel ritenere il monastero del cenacolo coincidente con la Chiesa del distrutto Monastero di S. Salvatore a Capo di Ponte (Valle Camonica), di chiara matrice cluniacense?
Tutte le montagne di Leonardo. Alpi Apuane, monti bresciani e bergamaschi nei suoi dipinti-All about Leonardo's mountains. The apuan Alps, the mountains of Brescia and Bergamo in his paintings
Sandro Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le pagine che seguono si offrono ricche al lettore paziente: ricche della passione, della pazienza, e della umanità del loro autore, ricche di dati e notizie talvolta non così risaputi, e ricche infine di ipotesi, presentate magari talvolta con qualche ingenuità “stilistica”, ma sempre con grande onestà intellettuale, e comunque, anche quando possano risultare non del tutto convincenti, mai gratuite o antistoriche. Trovare, oggi, così tante cose in un libro su Leonardo è tutt'altro che scontato. Prefazione di Villata Edoardo.
Acque e monti di Leonardo tra lago d'Iseo, Valcalepio e Valcamonica
Sandro Albini
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 68
Se il cielo si fa scuro
Sandro Albini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 224
Jean sta tornando in Corsica dopo un'assenza di molti anni. Nato in Lombardia e trasferitosi sull'isola dopo essere rimasto orfano, cresce con il cugino ed i genitori adottivi. Viene trascinato dal nonno in un'organizzazione clandestina volta a proteggere gli interessi della Corsica, ma si allontana da quella vita arruolandosi nella Legione Straniera. Tuttavia, i legami costruiti in quegli anni sono troppo forti e quando l'amico fraterno Pierre gli chiede di tornare in patria non esiterà a farlo, difendendo Paul da insospettabili inseguitori.
Monna Lisa. Testo francese a fronte
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Pièce teatrale giovanile di Jules Verne in rima, con protagonisti Leonardo da Vinci, Monna Lisa, Giocondo. Con testo francese a fronte. Prefazione di Philippe Sénéchal. Traduzione di Sandro Albini.