Libri di Salvatore Riccobono
Borgovolar. Il borgo siculo incantato dove la gente vola!
Salvatore Riccobono
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2024
pagine: 100
Lo scenario è quello di un paesaggio agreste incantato, in una località fantastica della Sicilia, dove basta un alito di vento perché gli animali parlino, uomini ed animali volino e gli antenati facciano sentire la propria voce attraverso lo stormire delle fronde degli alberi. La Regina-Natura, però, improvvisamente, emette un grido di dolore. È stata ferita. In cosa consiste la ferita? Chi attenta alla sua vita? Come neutralizzare l'attentatore o gli attentatori? Nella soluzione di questi enigmi (a cui anche il lettore viene invitato a partecipare) è coinvolta, con l'appoggio dei borghigiani, una simpatica famigliola la cui perfetta sinergia di gruppo ottimizza i talenti individuali. L'azione si svolge tra incantesimi, maghi e streghe e, soprattutto, nella recuperata purezza dello sguardo infantile su uomini, animali e natura, che ha il sapore di quella felicità che, troppo spesso, si crede perduta.
Letture londinesi (maggio 1924). «Diritto romano e diritto moderno»
Salvatore Riccobono
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 155
Queste "Letture londinesi", tratte dalle lezioni che Ricconbono tenne a Londra nel 1924, presentano una serie di indagini sulla "stipulatio", sulla "voluntas", sull'evoluzione storia del diritto romano postclassico. L'attenzione e l'analisi di Riccobono si rivolgono anche alla volontà negoziale, allo sviluppo del contratto e del patto in relazione alla "conventio". Quello che emerge più chiaramente è che, al di là della contingenza di certe polemiche, il testo è ancor oggi uno strumento fondamentale per la conoscenza delle prospettive generali della storia del diritto romano.
Sommario delle lezioni d'Istituzioni di diritto romano (rist. anast. 1896)
Salvatore Riccobono
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1980
pagine: XIV-116
Istanti! Esistenza, meraviglia e gratitudine sono la stessa cosa! Testo siciliano e italiano
Salvatore Riccobono
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 280
"Istanti!" è un testo costituito da poesie e prose in lingua siciliana, corredate dell'indicazione dell'accento fonico, nonché della traduzione in lingua italiana con testo a fronte. L'opera è un inno alla felicità, intesa, non come uno status avvolto nel mistero, ma come l'autentica dimensione umana che consiste in quell'aura divina, giocosa e tenera che ci ha svegliato alla vita con "quel" sorriso e ci ha accompagnato per tutta l'infanzia! Qui, quest'aura rivive in una serie di istantanee fissatesi indelebilmente nella memoria.

