Libri di Salvatore Polizzi
Cartolarizzazione, società veicolo e servicer. Profili economico-finanziari, normativi, «disclosure»
Alessandro Corbo, Salvatore Polizzi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cuba. Sogni e storie attorno ad un maniero
Salvatore Polizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2020
pagine: 228
Un carosello di personaggi prende vita in una Palermo di tanti anni fa, lì dove sorge, ancora possente e orgoglioso delle sue antiche vestigia, il castello normanno della Cuba, luogo dove Giovanni Boccaccio fece vivere per un momento i protagonisti del suo Decamerone. Tra le pagine del romanzo impareremo a conoscere i tanti personaggi del quartiere, talvolta semplici altre volte spregiudicati, spesso patetici o anche gioiosi ma comunque, sempre, dotati di grande umanità. Uomini, donne, sapori, colori, strade, case, vicoli, urla e silenzi, che faranno da protagonisti e da sfondo a situazioni spesso ilari, ciniche o appassionate ma che rimandano alla mente un tempo ormai perduto, sebbene ancora vivo nella memoria dell'autore. Prefazione di Fabio Mauthe Degerfeld.
L'orologio della vita
Salvatore Polizzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 376
Durante un'escursione tra le montagne valdostane due amici soccorrono un anziano uomo caduto in un burrone. L'uomo muore in ospedale, ma prima di morire consegna a Nicola, uno dei due soccorritori, il suo orologio, per mezzo del quale gli affida di fatto l'impresa che egli stesso si proponeva di realizzare. Da quel momento inizia per i due amici un'avventura che li porta ad indagare nella vita del misterioso uomo, fino a giungere in Sudafrica. Dopo rocambolesche vicende vengono in possesso di un testamento misterioso, da cui apprendono la vera identità dell'uomo e la sua vita. Dal testamento vengono alla luce fatti tremendi, personaggi ambigui e senza scrupoli e traffici criminali raccapriccianti. Ripercorrendo la vita dello sconosciuto, emergono fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale, orrende vicende compiute dalle Brigate Nere e dai partigiani. Il Sudafrica vi appare non solo nel suo aspetto meraviglioso, ma anche con le sue contraddizioni fatte di leggi terribili come l'apartheid e traffici di uomini senza scrupoli mimetizzati da rispettabili e filantropici uomini d'affari. I due amici s'impegneranno per denunciare i crimini di cui sono venuti a conoscenza, adempiendo così al desiderio dell'uomo soccorso tra le montagne.
Malachia
Salvatore Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 314
Un fiore può nascere anche nello squallore di un tugurio. Tutto faceva prevedere un destino misero e provato dagli stenti come per sua madre, ma per la bimba non voluta e non desiderata, attraverso un tortuoso e lungo cammino, contro un destino che a ogni passo sembra accanirsi contro di lei, si aprirà uno spiraglio e la vita prenderà una svolta imprevedibile. Il fiore potrà finalmente sbocciare. Ma per compiere il suo viaggio, dovrà incontrare e scontrarsi con personaggi perversi e senza umanità, subire violenze e abusi, finire per strada. Anime semplici e ispirate dall'amore e dalla generosità, fra esse anche una Maîtresse, l'aiuteranno a realizzare il suo destino. La Sicilia ancora arcaica mostra le passioni, le violenze e le contraddizioni dei suoi figli più veri, che devono affrontare il cruciale periodo della seconda guerra mondiale, la dittatura nazifascista e la liberazione. Palermo subisce gravi bombardamenti che distruggono tutto, finanche l'umanità dei suoi abitanti, ma l'amore troverà modo di sanare le profonde ferite e l'esistenza risalirà dal profondo baratro in cui era precipitata.
La Cuba
Salvatore Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 232
All'ombra dello storico monumento di Palermo detto La Cuba, l'autore descrive dei fatti, quasi dei quadretti in cui i personaggi si muovono, agiscono ed esprimono le loro passioni, tanto che a volte si stenta a considerarli persone reali. Fantasmi che sorgono dal passato in cui affondano le radici dell'autore e che pulsano di vita e di sentimenti semplici, intensi, appassionati e a volte cinici. Riaffiorano fatti tragici, e drammatici, ma sono sempre l'espressione di un'umanità che spende intensamente la sua esistenza. Pur se appartenenti a un mondo che fu, l'autore ce li presenta con tutta la forza, la passione e l'affetto di chi quei personaggi ha quasi conosciuto e amato. Gilda, bella e ammaliatrice, Leda fascinosa, dolce e spregiudicata, Don Caloro semplice e patetico, Miccione e Rosaria due anime belle che riempiono di gioia e di speranza. E che dire di Pietro, amato da tutti gli abitanti del rione e soprattutto dai loro bambini.
Chi è Dorothy?
Salvatore Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 385
Se l'uomo è padrone della propria vita, sovente, però, nasce il dubbio che sia un Ente sconosciuto a muovere le fila di tutto. È finita la guerra, Matteo conduce la vita dura e faticosa dei campi come i suoi padri, ma, malgrado ciò, è felice e appagato dagli affetti di cui è circondato. La famiglia e il lavoro sono tutto il suo mondo. Per un gioco del destino e senza averne alcuna colpa, è costretto a fuggire da Palermo e ad affrontare con la famiglia un lungo periodo di difficoltà e di umiliazioni. Stanco e senza speranza, intraprende un lungo e drammatico viaggio per l'America, fino a Ellis Island, l'isola delle umiliazioni, riservate ai miseri emigranti in fuga da terre ingrate. Matteo sbarca con la sua valigia di cartone, dove sono riposte le sue misere cose e la fame atavica con la quale ha convissuto da quando è nato, ma ha con sé una risorsa formidabile: la volontà determinata di conquistarsi l'esistenza dignitosa negatagli nella sua patria. Matteo diventerà un altro uomo, conoscerà la ricchezza e l'amore sensuale e spregiudicato di Dorothy.
Malachia
Salvatore Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2016
pagine: 326
Un fiore può nascere anche nello squallore di un tugurio. Tutto faceva prevedere un destino misero e provato dagli stenti come per sua madre, ma per la bimba non voluta e non desiderata, attraverso un tortuoso e lungo cammino, contro un destino che a ogni passo sembra accanirsi contro di lei, si aprirà uno spiraglio e la vita prenderà una svolta imprevedibile. Il fiore potrà finalmente sbocciare. Ma per compiere il suo viaggio, dovrà incontrare e scontrarsi con personaggi perversi e senza umanità, subire violenze ed abusi, finire per strada. Anime semplici e ispirate dall'amore e dalla generosità, fra esse anche una Maîtresse, l'aiuteranno a realizzare il suo destino. La Sicilia ancora arcaica mostra le passioni, le violenze e le contraddizioni dei suoi figli più veri, che devono affrontare il cruciale periodo della seconda guerra mondiale, la dittatura nazifascista e la liberazione. Palermo subisce gravi bombardamenti che distruggono tutto, finanche l'umanità dei suoi abitanti, ma l'amore troverà modo di sanare le profonde ferite e l'esistenza risalirà dal profondo baratro in cui era precipitata.

