Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Landi (cur.)

Franco Girondi. Catalogo della mostra (Forte dei Marmi, 5-23 settembre 2021)

Franco Girondi. Catalogo della mostra (Forte dei Marmi, 5-23 settembre 2021)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

pagine: 88

Catalogo della mostra, Forte dei Marmi, Museo Ugo Guidi, 5 - 23 settembre 2021. Franco Girondi nel 2017 ha festeggiato cinquant'anni di vita artistica in cui ha toccato tecniche e materiali diversi, dalla pura pittura al collage e agli oggetti concettuali. Si è formato nella Milano degli anni Sessanta, dove ha conosciuto Burri e Fontana. Ha esposto nelle principali capitali europee e sue opere sono esposte in musei in Italia e all'estero.
12,00

Crescere con i libri

Crescere con i libri

Libro

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 162

"Crescere con i libri" può essere collocato nell'ambito dell'educazione alle emozioni, che in molte scuole viene sperimentata rivolgendosi generalmente agli studenti più problematici e all'educazione alla lettura da coltivare fin dalla prima infanzia. L'idea di partenza è stata quella di mettere il libro al centro dell'azione educativa in una forma inizialmente indiretta: in altre parole, il testo non presentato come oggetto primario di studio in senso tradizionale, e neppure affrontato direttamente alla luce degli insegnamenti della psicoanalisi e/o della psicologia, ma piuttosto attraverso un percorso inverso. Il testo viene 'ascoltato' nella lettura di un attore professionista, come punto di partenza per enucleare temi e nodi problematici, che il supporto teorico psicologico e/o psicoanalitico ha aiutato in seguito a leggere in modo sempre più proficuo; infine ritorno al testo e alla prosa creativa per stimolare un rapporto sempre più partecipe con la lettura.
15,00

Firenze e la Toscana. Genesi e trasformazioni di uno Stato (XIV-XIX secolo)

Firenze e la Toscana. Genesi e trasformazioni di uno Stato (XIV-XIX secolo)

Libro: Copertina morbida

editore: Mandragora

anno edizione: 2009

pagine: 400

Questo libro, nato da un progetto collettivo pubblicato dalle Presses Universitaires de Rennes al quale hanno partecipato alcuni dei principali studiosi di storia italiana attivi nelle università e nelle istituzioni di ricerca francesi, intende offrire un punto di partenza a coloro che cercano di conoscere la storia politica della Toscana, ma anche presentare un orientamento storiografico originale nei confronti delle dinamiche statuali di antico regime. Venti saggi divisi in quattro sezioni (ognuna con un proprio punto di vista storiografico) ripercorrono in modo cronologico l'evoluzione dell'antico stato fiorentino, dalla sua lenta e travagliata formazione fra Tre e Quattrocento al lungo governo dei granduchi, prima Medici, poi Asburgo-Lorena. Segue l'epilogo dedicato allo sguardo politico dei viaggiatori stranieri dal Cinque al Settecento. La presente traduzione è stata anche l'occasione per un aggiornamento bibliografico e per una revisione dei diversi contributi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.