Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Frommel (cur.)

Architectura picta nell'arte italiana da Giotto a Veronese

Architectura picta nell'arte italiana da Giotto a Veronese

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2017

pagine: 307

Il tema dell'architectura picta, per quanto ricco di esempi notevoli, non è stato ancora indagato propriamente. Eppure in esso sono molteplici i punti d'incontro tra la storia dell'architettura e quella della pittura e numerose le sue sfaccettature, declinazioni e sperimentazioni. Ripercorrendo la grande tradizione pittorica italiana, da Giotto a Leonardo, da Tiziano a Vasari, si vede come gli artisti abbiano dialogato con l'architettura classica e a volte quella orientale, o ricercato fantasiosi edifici 'impossibili', oppure progettato e rinnovato forme architettoniche esistenti, che diventarono fonte di ispirazione per opere edificate. Sulla superficie pittorica, l'architettura si relaziona con lo spazio, i corpi, la natura e la visione prospettica; essa assimila, ripropone, cambia, reinterpreta, crea, innova; è al contempo sfondo e protagonista della narrazione. Questo volume, che nasce da un dialogo tra storici dell'architettura e storici della pittura, è una finestra aperta sul vasto e variegato mondo dell'architectura pictà, per esplorarlo, studiarlo e comprenderlo, o semplicemente osservarlo ammirati.
49,00

Opus incertum

Opus incertum

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2011

pagine: 112

Questo numero di «Opus Incertum», periodico del Dipartimento di storia dell'architettura e della città dell'Università degli studi di Firenze, racchiude gli atti della Giornata di studi "Disegni cinquecenteschi di architettura agli Uffizi", a cura di Amedeo Belluzzi e Sabine Frommel, tenutasi a Firenze presso la Biblioteca degli Uffizi il 18 dicembre 2006.
18,00

Giuliano da Sangallo

Giuliano da Sangallo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Sala Edoardo Detti e Sala del Camino, 16 maggio - 20 agosto 2017). È la prima esposizione monografica dei disegni di Giuliano da Sangallo (Firenze 1445 circa - 1516). Mostra e volume ricostruiscono l'ampia gamma di interessi di Giuliano e della sua bottega, perlopiù votata agli studi di architettura sacra, civile e militare, e fanno emergere l'attento studio dell'antico da parte del maestro.
35,00

Charles Percier e Pierre Fontaine. Dal soggiorno romano alla trasformazione di Parigi

Charles Percier e Pierre Fontaine. Dal soggiorno romano alla trasformazione di Parigi

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2014

pagine: 200

L'opera di Charles Percier e di Pierre François Léonard Fontaine costituisce uno dei legami più importanti che si vennero a creare fra Francia e Italia alla fine del Settecento e all'inizio dell'Ottocento. I due francesi - che come da tradizione avevano compiuto un viaggio di formazione a Roma sostenevano un classicismo addolcito, fondato su un processo di assimilazione, che conciliava il modello rinascimentale - in particolare quello dei palazzi e delle case del Cinquecento - con il genius loci, le risorse locali e le scelte del committente. Sono questi scambi incrociati, attorno agli studi e all'opera degli architetti di Napoleone, che sono al centro di questo volume, che riunisce i contributi di esperti dell'Italia e della Francia nel periodo fra il 1780 e gli anni Venti dell'Ottocento, accompagnati da saggi firmati da specialisti del Rinascimento e dedicati alla percezione del grande patrimonio architettonico del Cinquecento da parte dei due francesi. Inoltre, il libro mette a confronto numerosi documenti inediti che arricchiscono la nostra conoscenza del periodo e del percorso di Percier e Fontaine, aprendo nuove ipotesi di analisi che consentirebbero di rinnovarne l'approccio.
65,00

Villa Lante a Bagnaia

Villa Lante a Bagnaia

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2005

pagine: 381

Abitata dalla famiglia Lante della Rovere dal 1656 al 1933, la celebre villa con parco e giardino all'italiana era in origine una riserva di caccia. Come in altre ville rinascimentali il rapporto tra spazi all'aperto e spazi coperti, tra architettura in muratura e architettura di verzura, era strettissimo. Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi a Villa Lante a Bagnaia, in provincia di Viterbo, nel marzo del 2004 ed è illustrato con immagini realizzate appositamente.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.