Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rosy Alfinito

Tartare e carpaccio

Tartare e carpaccio

Marie-Victoire García

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 64

La passione degli italiani per il cibo crudo non è riconducibile solo al sushi. Tartare e carpaccio hanno presenziato sui menù dei locali più rinomati fin da quando il grande Cipriani ha servito il primo carpaccio all'Harry's Bar di Venezia. La moda orientale ha avuto il pregio di riportarli alla ribalta con presentazioni nuove e affascinati. Questo volume offre trenta ricette semplici e profumate dove il crudo di carne, di pesce, di frutti e verdure è di rigore. Qualche spezia o una manciata di erbette fini, un cucchiaio di olio fruttato, e il gioco è fatto! Il tempo di marinare e il piatto è pronto da gustare. Dal Carpaccio di gamberoni al coriandolo, alla Tartare di fragole al basilico, esaltano i prodotti più freschi e i colori più belli. Con nuove e scenografiche presentazioni questi piatti daranno un tocco sofisticato alla vostra tavola.
11,40

Crumbles

Crumbles

Camille Le Foll

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 64

Più conosciuto nella sua versione salata (gratin), il crumble è una preparazione semplice e gustosa condivisa da quasi tutte le cucine occidentali. Uno strato sottile di briciole insaporite sopra una base di frutta o verdura, una rapida doratura in forno e il piatto è pronto! Dolce o salato che sia, servito tiepido o caldo, con una salsa o del gelato, il crumble mette d'accordo tutti, grandi e piccoli. Il volume offre ben ventotto versioni con frutta fresca o secca, con le verdure o con le spezie, da servire come dessert, come secondo, o anche come spuntino perché il grande pregio del crumble è proprio la sua versatilità. Particolarmente interessanti sono i suggerimenti per rendere più intrigante lo strato croccante che caratterizza questo piatto: biscotti vari sbriciolati, formaggi, noci, pinoli, erbe e spezie sono combinati in modo davvero inedito. Da provare subito: Crumble di pomodori canditi alle spezie, Crumble di albicocche alla lavanda e Crumble di zucca.
5,70

Terrine. Verdure, carni, pesci, frutta

Terrine. Verdure, carni, pesci, frutta

Catherine Quévremont

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2003

pagine: 64

La terrina è un piatto di grande effetto e non è poi così difficile da realizzare. Oltre ad essere un'ottima soluzione da conservare nel congelatore per riunioni inattese di amici o di familiari, è un piatto per tutti i gusti: vegetariani, amanti del pesce o golosi di sapori caserecci, da divorare con un pezzo di pane. Conquisterete tutti con queste trenta ricette dalla terrina d'anatra al pistacchio, dal pasticcio di coniglio alle prugne, dalla terrina di triglie allo zafferano allo sformato di pomodori e capperi. C'è anche qualche dolce idea per una merenda golosa.
11,40

Crudo

Crudo

Charlie Trotter, Roxanne Klein

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2004

pagine: 216

Il cibo crudo: l'ultima frontiera dell'arte culinaria, l'ultima sfida per uno chef creativo. Due dei più famosi chef americani ci mostrano che è possibile presentare piatti di alto livello senza mai ricorrere alla cottura. Le cento ricette raccolte in questo volume coprono antipasti, zuppe, insalate, piatti unici, dessert e anche bevande. Usando tecniche come la marinatura, la disidratazione e la spremitura, sono stati creati piatti squisiti, senza per altro sacrificare le proprietà nutritive degli ingredienti. Ciascuna ricetta è accompagnata da un suggerimento per il vino più adatto, corredato da una spiegazione tecnica dei criteri applicati nell'abbinamento. Questi piatti non hanno niente a che vedere con l'austerità comunemente associata al cibo salutista. Mostrano invece una profonda conoscenza di una gamma di ingredienti straordinaria e invitano ad una celebrazione del cibo nel suo glorioso stato naturale.
12,00

Torte spettacolari

Torte spettacolari

Mich Turner

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2006

pagine: 160

Nelle ricorrenze speciali, il rito della torta è al centro dell'attenzione. Questo libro offre una guida versatile e dettagliata alla preparazione di torte spettacolari. Dedicato tanto ai principianti quanto ai decoratori provetti, con fotografie che illustrano tutte le fasi del lavoro: dal confezionamento, al montaggio, alla decorazione della torta finita; racchiude il meglio dello stile moderno ed elegante. L'autrice offre i suoi consigli per scegliere quei tocchi finali che riflettono sia la particolarità dell'evento sia le caratteristiche della persona a cui la torta è dedicata.
44,00

Nobu oggi

Nobu oggi

Nobuyuki Matsuhisa

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 256

Anche per chi non è cliente dei suoi famosi locali, Nobu è una parola magica che evoca cibo prelibato, legato alle atmosfere affascinanti di uno stile inimitabile. Unico chef ad essere celebrato in modo unanime a livello internazionale, Nobu continua ad espandere il suo repertorio. Questo nuovo libro testimonia la sua grande abilità di cogliere il meglio dalle tradizioni culinarie dei paesi nei quali il suo impero opera. In queste pagine si avventura per la prima volta oltre il confine dei piatti di pesce creando portate di carni rosse e bianche, tenendo comunque fede ai suoi principi. Molti di questi piatti ammiccano all'alta cucina occidentale. La presenza di riferimenti allo stile della cucina Mediterranea è evidente in molti piatti dai Somen di surimi in salsa di pomodoro al Risotto rosso e nero. Le tecniche semplici, che esaltano i sapori dei migliori ingredienti, rappresentano il cuore dell'arte culinaria di Nobu. In questo libro, il grande chef giapponese dimostra quanto questi principi possano essere applicati creando come risultato dei piatti leggeri, moderni, freschi ed artisticamente elaborati: le caratteristiche peculiari di ciò che i suoi ammiratori adorano della sua arte.
23,00

Fresco

Fresco

Michele Cranston

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 224

Questo libro avrebbe potuto essere intitolato semplicemente "mercato" perché tratta della conoscenza e del piacevole gusto dell'utilizzo di prodotti stagionali appena colti. Ma sottolinea anche l'importanza della fragranza dei cibi colti e cucinati al momento. Appena raccolta infatti, la frutta e la verdura è ricca di sapore e ha bisogno soltanto di pochi e armoniosi ingredienti e di un po' di condimento per diventare un piatto eccezionale. Usare frutta e verdura fresca non è soltanto il modo più semplice di cucinare per amici e familiari, ma anche il più appassionante. La natura ha già deciso quali sono i sapori che vanno bene per ogni stagione, quindi non rimane che scegliere gli ingredienti preferiti e assaporare il meglio dei prodotti veramente freschi.
16,00

Delizie farcite

Delizie farcite

Catherine Quévremont

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2005

pagine: 64

Trenta ricette classiche e innovative che spaziano da contorni sfiziosi a secondi di grande impatto, da sostanziosi piatti unici a sorprendenti dessert. Tutti impiegano ripieni e farce a grande vantaggio del gusto e dell'estetica del piatto. Lasciatevi tentare! Faraona ai marroni, Coniglio ai datteri, Cozze rosso e oro, Millefoglie di pesce, Peperoncini al baccalà, Mele al foie gras – sono solo un piccolo assaggio delle tante bontà scovate dall'autrice. In più, consigli per sposare pietanze e farciture ed astuzie per risparmiare tempo.
4,90

Crêpes, pancakes, blinis...

Crêpes, pancakes, blinis...

Camille Le Foll

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2003

pagine: 64

Dolce o salata? Crepe o focaccia? Blini o pancake? Più di 30 ricette semplici e rapidi che con delle lievi varianti, vi permetteranno di sorprendere i vostri amici nello spirito di una gioiosa convivialità. Quest'opera vi svelerà anche tutti i segreti per avere successo; i giusti utensili da impiegare, l'arte di profumare l'impasto o qualche idea per delle bevande adatte ad accompagnare questi cibi deliziosi.
11,40

Torte salate, dolci & Co.

Torte salate, dolci & Co.

Ilona Chovancova

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2003

pagine: 64

Un aperitivo, una festa tra amici, un pasto leggero, un pic-nic all'aperto, qualcosa da portare ad un invito… Sono tante le occasioni, ma tutte giuste per provare di volta in volta queste ricette di torte dolci e salate, leggere varianti della famosa quiche lorraine e della torta alle olive da servire in bocconi sfiziosi. Impossibile sbagliare queste ricette. Non ci sono trentasei modi di fare una torta dolce o salata: le procedure sono quasi identiche. Tutta l'originalità e la creatività derivano dagli ingredienti scelti con cura e abbinati con fantasia.
11,40

Alla piastra

Alla piastra

Julie Daurel

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2004

pagine: 64

All'ora dell'aperitivo o del passeggio, i caffé spagnoli propongono un menù di piccole porzioni di carne o di crostacei cotti alla piastra. Un filo d'olio, qualche minuto di cottura e il piatto è servito. Cimentatevi con spiedini e cucchiai di legno per ritrovare l'atmosfera e i profumi di questa cucina del sole e della gioia di vivere. La cottura alla piastra è semplice e scenografica. Bistecca di manzo o fegato d'oca, gamberoni o calamaretti, peperoni o arance... È un tipo di cucina adatta per le carni come per i pesci e le verdure, senza dimenticare la frutta. Piatti da condividere sotto il pergolato nelle sere d'estate e, perché no, anche in inverno, attorno ad una grande tavolata, perché queste ricette possono essere tutte realizzate nella vostra cucina.
4,90

Torte tatin

Torte tatin

Catherine Quévremont

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2004

pagine: 64

La leggenda vuole che la più celebre torta rovesciata debba la sua invenzione ad un errore. Questo sbaglio fortuito ha offerto lo spunto per una grande varietà di dolci prevalentemente a base di frutta, ma come dimostra questo libro, è completamente possibile fare anche una Tatin salata. Pomodori e sardine, fichi e pancetta, zucchine e menta, sono solo alcune delle sedici combinazioni vincenti presentate nel capitolo delle ricette salate. La cottura "a rovescio" permette l'esalazione dei profumi, favorisce la caramellizzazione degli zuccheri e assicura una presentazione scenografica. Per questo, le Tatin classiche alla frutta sono sempre molto gradite. Il volume offre ben tredici varianti nel capitolo dedicato ai dolci oltre a consigli ed astuzie per una riuscita perfetta in ambedue le categorie.
11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.