Libri di Rossella Luongo
Irpini per sempre. Viaggio emozionale nel cuore dell'Irpinia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
"Irpini per sempre" narra di storia, memoria, mito e tradizione, è una mappa simbolica e concettuale dell’altipiano di Avellino: non solo un luogo di terra ma un pezzo di cuore che pulsa nei boschi e nel mistero del tempo: dalle scoperte normanne e dai Borbone, tra le voci dei casali e i madrigali del Gesualdo, fino al Novecento della spagnola e il mostro sismico che ingoiò la Terra. Chiunque sia cresciuto nelle lande irpine, tra monti, vicoli, profumi e sapori, fatica a sradicarsi dalle proprie origini: abitati e abitanti di questa terra stregata restano impressi nella mente. Un autentico viaggio emozionale nel cuore dell’Irpinia.
Latte acido
Rossella Luongo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2012
pagine: 125
Roberto si trasferisce a Bologna per lavoro. Ad aspettarlo c'è Francesca, amica d'infanzia, che lo aiuterà a risollevarsi da un passato torbido e doloroso con lo scambio di una dolce "promessa". Una cronaca di eventi si incastra fino a diventare la denuncia sociale del giovane: dalla solitudine e l'abbandono di un'infanzia negata a un'adolescenza traumatica; dalla relazione incompiuta con sua madre, e contorta con le suore "sconsacrate" del collegio, a quella devastante con la nonna psicopatica che l'ha sottoposto a inconfessabili "giochi". Dopo il distacco dalle sue radici, la morte del padre e il conseguimento di una laurea sofferta, Roberto si trova da solo di fronte alle difficoltà e attraversa una crisi di identità, che lo spinge a verificare la sua identità sessuale. Sentendosi smodatamente attratto dal suo migliore amico, Andrea, con quest'ultimo vivrà una storia disordinata e spiacevole. Attraverso gli occhi del protagonista scorrono le vicende di un gruppo di liceali: i drammi futili, le piccole vittorie, le ipocrisie, i compromessi, i "sogni bucati" quando ci si è resi conto di essere diventati grandi.
Passaggi di piccole cose
Rossella Luongo
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 52
Canti metropolitani
Rossella Luongo
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
Ipotesi di contrasto
Rossella Luongo
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 92
Continuità del flusso del linguaggio e densità della rete, che si dispone tutto intorno al foglio bianco, propongono il mistero sempre vivo della poesia, che vive del fecondo narrarsi, scandendo l'isolamento o il deserto che l'autore incontra, entrando ed uscendo con disinvoltura dal sipario di ogni testo, per portare alla luce gli accordi scelti con preziosa cura ed essere costantemente sul filo delle pieghe.