Libri di Rossana Balduzzi Gastini
La ragazza di madreperla
Rossana Balduzzi Gastini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 504
Giuseppe Borsalino. L'uomo che conquistò il mondo con un cappello
Rossana Balduzzi Gastini
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 409
In una sera d'autunno, un bambino osserva il gioco misterioso della nebbia sulla pianura piemontese e ascolta, rapito, una storia. Sua madre gli racconta di un ragazzino come lui che in quei luoghi, oltre cento anni prima, gettava lo sguardo e il cuore oltre quella coltre bianca, sognando di conoscere il mondo ed entrare nella Storia. Il suo nome era Giuseppe Borsalino. Nato in provincia di Alessandria, in una famiglia umile, ebbe il coraggio di fuggire, spinto dal fuoco che gli ardeva dentro: il desiderio di agire, pensare in grande e cambiare il destino in meglio. Apprese il mestiere di cappellaio da un artigiano locale, ma si avventurò oltre confine, tentando la fortuna in Francia con pochi spiccioli in tasca, per affinare la tecnica e nutrire il suo innato gusto del bello. Intuì subito l'importanza dei contatti e delle relazioni internazionali, ma non dimenticò mai le sue origini, e fu proprio una volta tornato a casa, insieme alla famiglia, che fondò l'impresa omonima. Quella di Borsalino è anche la storia di un precursore. Fu tra i primi a esportare il Made in Italy nel mondo, al punto che il suo nome è ovunque sinonimo di stile ed eleganza. Memore della povertà e dei sacrifici patiti, ebbe sempre a cuore i diritti dei suoi operai, in un'epoca in cui la tutela dei lavoratori non era ancora una priorità. La sua parabola va di pari passo con l'affresco vivace di un'Italia lontana, quella dell'Ottocento, alle prese con un'identità unitaria ancora da costruire e con i primi, timidi sussulti di tecnologia e modernità. Ma è soprattutto un viaggio intenso e coinvolgente nella vita di un uomo straordinario, eppure non abbastanza celebrato. Una vita illustre cui questo romanzo rende giustizia, poggiandosi saldamente sulla ricerca storica ma spingendosi a immaginare il mondo interiore di Giuseppe Borsalino. Perché per conoscere gli uomini che hanno fatto la Storia bisogna sempre partire dai loro sogni, che hanno inseguito fino alla fine con tenacia e passione.
Covered. Ediz. italiana
Rossana Balduzzi Gastini
Libro
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2015
pagine: 170
Il ritorno di Emma Valadier in un thriller ad alta tensione fatto di intrecci, scomparse e colpi di scena. Un viaggio tra Parigi, Londra e Milano alla ricerca della verità tra tensioni ed inquietanti sorprese.
Life on loan. Vita in prestito
Rossana Balduzzi Gastini
Libro: Libro in brossura
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2014
pagine: 172
La vita di Clara Scardi è stata sconvolta dalla scomparsa del marito, ricco finanziere, il cui corpo non è mai stato ritrovato. A seguito della tragedia che l'ha colpita, Clara, che non ricorda nulla del proprio passato, vive in una condizione di apatia, mentre il suo patrimonio è gestito da un curatore, il dott. Varosi. Nel frattempo, l'avvocato Mario Valadier si trova ad affrontare l'inspiegabile scomparsa della moglie Emma. L'ispettore Bertoli conduce delle indagini infruttuose, credendo più a una fuga d'amore che a un omicidio o a un rapimento. Clara, intanto, in seguito a un nuovo choc, si convince di essere vittima del diabolico piano di una ramificata organizzazione criminale. Inizia così una rocambolesca battaglia per la sua sopravvivenza che la porterà a intrecciare la sua vita con quelle di Mario e di Emma. Di chi o di che cosa è vittima Clara Scardi? Che fine ha fatto Emma Valadier? Ambientato nella Milano dei nostri tempi, "Life on loan", primo romanzo di Rossana Balduzzi Gastini, è una storia adrenalinica che ruota intorno alla figura di due donne: Clara ed Emma.