Libri di Rosario Nestini
La stella del sud
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
Il romanzo “La stella del sud” tratta la vita di un uomo che in un incidente stradale perde la memoria per diversi anni. Lui Santino Saffo componente di una famiglia formata da quattro persone: lui, la moglie Nunziata, i due figli Marco di otto anni e Michela di sei. La perdita di memoria mentre era ancora ricoverato in procinto di essere trasferito in un'altra struttura conosce una persona anche lui ha avuto un incidente, gestore di due ristoranti in Germania. Fanno amicizia e questa persona se lo porta con lui facendolo evadere dall'ospedale e facendolo diventare qualcuno. Dopo anni di vita in Germania acquista la memoria e comincia a pensare e programmare il suo ritorno in Italia per vedere come stanno i suoi. Ma...
Tutta curpa d'o 'cillulari. Tutta colpa del cellulare
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
Un semplice evento, come la ricarica del cellulare, stravolge il quieto vivere e l'ordinaria routine di una famiglia contadina siciliana, agrigentina che vive in maniera semplice, coltivando da sé i prodotti della terra, ben vista da tutti e legata alle proprie radici e tradizioni. La commedia è divisa nei due atti, snella e curata nei dialoghi dei vari personaggi con la rispettiva traduzione in italiano, adattabile a un copione da inscenare. Il lettore è letteralmente immerso in un contesto altro, e nell'ambientazione siciliana. Ricca di tanta fantasia, offre un'accurata presentazione e descrizione dei personaggi principali, delle loro avventure, del legame con le persone della stessa famiglia, ma anche i pregiudizi e il disonore che alcuni eventi o situazioni possono provocare.
Ho sposato mio fratello
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 198
Questa è la storia di una donna forte ma dall’esistenza molto sfortunata e di più famiglie distrutte da un terribile segreto. Laura viene adottata da piccola e la vita la porta in seguito, da adulta, a sposare il suo fratellastro Roberto. Sarà proprio la forza di Laura che la sorreggerà nel percorso che dovrà affrontare dopo lo svelamento della terribile notizia e le darà addirittura la forza di dedicarsi a un estremo sacrificio sempre per amore del prossimo. È questa, come dice l’Autore nella prefazione, una storia come potrebbero essercene altre nel mondo. La differenza però è tutta nell’atteggiamento della protagonista che risulta essere una donna forte, una figura potente che non si dimenticherà facilmente.
Il figlio del prete
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo romanzo "Il figlio del prete" nasce immaginando un piccolo paese della Sicilia dove una donna Laura, combatte la sua vita sopportando le violenze del figlio con coraggio e rassegnazione. La storia mette in evidenza anche la sofferenza del parroco del paese, don Cesare Spuntino, voluto bene da tutti che da quando apprende di avere un figlio che non sapeva e non immaginava di avere la sua vita parrocchiale prende una piega particolare. Consigliato ad un pubblico 14+.
Delitto nella Valle dei Templi. Il commissario Pignasecca
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 246
"Ho voluto scrivere questo secondo romanzo con il personaggio del commissario Pignasecca ambientato nella città di Agrigento dove sono nato e risiedo, in quanto ho visto che il primo romanzo è andato discretamente bene, cosi mi sono deciso a farne un secondo, sempre ambientato come il primo nella città di Agrigento e in questo ho incluso anche porto Empedocle, che vista la vicinanza e gli amici che conosco mi sento anch’io un po' Empedoclino. Il romanzo inizia da un delitto avvenuto ai piedi del tempio della concordia di Agrigento. infatti il titolo è: “delitto nella valle dei templi”, un romanzo che secondo me, prenderà il lettore che mi farà l’onore di leggerlo, dalla prima all’ultima pagina immediatamente."
Il presepe di cartapesta
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: Kubera Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Il presepe di cartapesta" è una commedia in tre atti ambientata nella casa del Cavaliere Pigliafiori la notte di Natale. La forma di testo teatrale si collega alla tradizione del teatro napoletano e permette all'Autore di non raccontare ma di mostrare attraverso i dialoghi un tessuto narrativo intriso di napolenità. Giocoso ma sempre in bilico sull'orlo del dramma, che solo in questo contesto può essere trasmutato in comicità, in sberleffo attraverso la capacità di questo straordinario popolo di guardare alla vita da una prospettiva unica.
Un terno al lotto. Commedia in tre atti
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 114
La commedia “Un terno al lotto” oltre che raccontare una storia dei nostri giorni ambientata in Sicilia e precisamente nel paese di Siculiana (AG), affronta anche un tema molto delicato quello del rapporto fra genitori e figli, di quanto possa essere lesivo avere molti soldi e di come in passato si desideravano e non c’erano, mettendo in risalto anche un amore non ricambiato e tanto altro.
Relazione pericolosa. Il commissario Pignasecca
Rosario Nestini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2018
pagine: 278
La storia del commissario Pignasecca, un intricato e avvincente giallo scritto un po’ come un copione di film, si svolge nella bellissima città dei templi, Agrigento. Vi farà divertire e sarete costretti a leggerlo d’un fiato, parola di commissario.