Libri di Rosario Capaldo
Cinnamomo, mirra, onice e storace
Rosario Capaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 270
Nient'altro che una storia d'amore. Del coraggio che serve quando si crede nell'amore. I primi amori non solo del protagonista, ma di quasi tutti i personaggi. Benito è un ragazzo appena maggiorenne ma già forte e sicuro del suo cuore. Ammettere e riconoscere se stesso e chi si ama non sarà facile, non è mai facile, soprattutto quando il destino intreccia le vite dei protagonisti in maniera quasi crudele, sadica. Ma anche ad occhi chiusi, in silenzio, riconoscerebbe fra mille e mille l'amore, dal suo profumo, perché il suo odore è l'essenza della sua anima. E con coraggio vivrà la sua età dell'innocenza. La voce narrante racconta di primi amori e segreti che nessuno oltre lei può conoscere. In queste pagine quella voce ne rivelerà molti, si rivelerà infine come la vera protagonista di questa storia.
Il mio viaggio arcano
Rosario Capaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 140
Cosa state per leggere? Che cos'è questo libro che avete tra le mani? È un catalogo di una mostra di quadri, con le foto di 22 tavole di legno e la descrizione della loro realizzazione. È un vademecum leggero e senza pretese sulla storia dei tarocchi, visti uno per uno dalle loro origini fino ad arrivare all'artista che li ha reinterpretati. È un racconto autobiografico di uno scrittore prestato alla pittura solo per aiutarsi a raccontare con i colori le immagini che ha nel cuore. È un viaggio, una ricerca intimista e solitaria dentro se stessi in cui siete tutti invitati a cercare anche voi il vostro sentiero. Scegliete la vostra carta e affrontate il vostro destino. Un viaggio alla riscoperta dei tarocchi, del significato e della storia degli arcani maggiori: attraverso la creazione delle ventidue tavole, l'artista e autore fa le carte a se stesso, immergendosi dentro di sé, attraversando il proprio passato, osservando il proprio presente e accarezzando il proprio futuro. Una raccolta di quadri, un'autobiografia e un saggio insieme, per riscoprire la magia e il mistero che si celano in queste meravigliose immagini che ci accompagnano verso il nostro destino.
Fino al cielo
Rosario Capaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 120
«La bellissima raccolta di componimenti di Rosario Capaldo, già pregevolmente introdotta da Andrea L. Alberti, è il diario di una lontananza, di una partenza senza ritorno, ma anche - e soprattutto - di una bellissima scoperta di sé. È il manifesto, intenso e toccante, di un'evoluzione e soprattutto della scelta consapevole di non abbandonarsi all'odio, all'amarezza, a quelle ciniche consapevolezze che sembrano confortare l'animo ma che in realtà lo affondano in un abisso di dolore, che può solo che sedimentarsi sempre più e indurire, irrimediabilmente, la parte migliore di noi.»
Con infinito amore
Rosario Capaldo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Cristian è padre, Gennaro è padre, Mario è padre, il giudice Biancardi è padre ma... Cosa significa essere padre? Padre per amore, padre per scelta, padre per sbaglio, padre padrone e tanto altro. Il compito più importante di un uomo, quando diventa padre, forse, è solo quello ancestrale di protezione. O meglio, di “figura di riferimento” della persona che diventerai. Non è mai facile, non ci sono regole scritte. L’unica è amare. Romanzo psicologico, complesso. Il confronto tra un padre e un figlio sconosciuti fra loro che si ritrovano soltanto nelle pagine di un diario. Diario che custodisce segreti terribili, che narra di violenze fisiche e psicologiche, di degrado e delinquenza. Ma che, alla fine, racconta solo di quanto amore, di quanta forza e volontà ci voglia per essere padre, un buon padre, anche nell’assenza. Del resto, ogni scelta nella vita ha un senso solo se fatta con infinito amore.