Libri di Rosaria Cicciarella
Briciole di pensieri liberi. Aforismi dal 2015 al 2021
Rosaria Cicciarella
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
L'opera scaturisce dall'osservazione e riflessione di alcuni comportamenti umani nella vita di tutti i giorni. Gli atteggiamenti delle persone riguardano tutti gli strati sociali perché i pregi e i limiti fanno parte della persona senza distinzione di appartenenza. L’autrice trova interessante e anche divertente cogliere alcuni dettagli comportamentali per capire la differenza di reazione tra persone di fronte allo stesso problema, argomento. Così scrive brevi aforismi liberi nel senso che rispetta anche la visione degli altri. Questa è solo la sua, sempre discutibile.
Storielle magiche per l’infanzia
Rosaria Cicciarella
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 42
Età di lettura: da 4 anni.
Sentieri poetici
Rosaria Cicciarella
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
In Sentieri Poetici, cuore, sentimento, fantasia e realtà si fondono in versi vibranti di un genuino e armonioso rapporto con l'ambiente. L'autrice pone attenzione alle piccole cose che danno un senso alla vita e che sollecitano emozioni nella contemplazione della natura. È come dipingere, animare, rendere evidenti i paesaggi e le creature che le sono care. Poesia che si concentra su due aspetti intimamente connessi: la natura e l'animo umano. Con la prefazione di Alessandro Quasimodo.
Pennellate di idee
Rosaria Cicciarella
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 108
Rosaria Cicciarella scrive haiku, forma poetica della letteratura giapponese che si compone di 17 sillabe, divise in tre versi. Poesie brevi attraverso le quali ci restituisce delle vere e proprie illustrazioni di attimi - delle pennellate di idee, appunto. Protagonista indiscussa delle composizioni è la natura, nelle sue metamorfosi, nell'avvicendarsi delle stagioni, nella sua trasformazione infinita che la nostra autrice riesce a catturare, bloccando per sempre quel tempo che c'è stato e che ora non c'è più, ma che nella parola poetica è sempre e solo presente.
Sguardi che evocano parole e immagini
Rosaria Cicciarella
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 68
Il paesaggio naturale fa da cornice a questa raccolta di poesie con i suoi elementi sempre vividi: piante, animali, astri, montagne, laghi, mare che sollecitano emozioni e sentimenti. Osservare e cogliere il mistero delle cose che ci circondano e la commozione di certi indefinibili sentimenti ha il potere di farci sognare. L’alternarsi delle stagioni con i relativi cambiamenti che caratterizzano i vari ambienti sono immagini pittoriche, essenziali, intrise di emozioni a volte gioiose a volte malinconiche. Per concludere, l’universo è una gamma di colori, di fragranze e di suoni che rilassano il corpo e la mente quando vi si appoggia lo sguardo. Con la prefazione di Hafez Haidar

