Libri di Rosalba Panvini
Il mistero dei guerrieri di Riace. L'ipotesi «siciliana»
Anselmo Madeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 388
Cosa è successo a Riace nell’agosto del ’72? Esiste davvero il “terzo Bronzo”? E che fine avrebbe fatto? Perché non si è trovata alcuna traccia della nave con cui affondarono? E, soprattutto, perché l’archeologo Ross Holloway scrisse che furono trovati in acque siciliane e poi nascosti a Riace? L’unica cosa certa è che quei due Bronzi sono diventati uno dei più grandi enigmi archeologici di sempre! Chi erano? Da dove venivano? Come finirono lì? Mille domande, cento ipotesi, ma ancora nessuna certezza. È da qui che parte un’indagine minuziosa che, incrociando dati archeologici e scientifici con fonti storiche, mette insieme un mosaico indiziario, imponente per numero di elementi e concordanza di dati. Un’indagine che, attraverso un originale algoritmo basato su tutte le evidenze archeometriche di cui oggi disponiamo, chiude il cerchio su quella che appare l’unica ipotesi in linea coi “punti fermi” della ricerca. Un’ipotesi che ci porta alla Sicilia dei Dinomenidi e a un’opera legata ai suoi ecisti, alla vittoria d’Imera (480 a.C.) e al sacco di Siracusa (212 a.C.). È qui la chiave del mistero dei Bronzi. Un mistero che oggi si rinnova nei suoi ultimi colpi di scena. Prefazione di Luigi Malnati. Introduzione di Rosalba Panvini. Con il contributo scientifico di: R. Cirrincone, C. Monaco, R. Punturo, C. Vaccaro.
Le ceramiche attiche figurate del Museo Archeologico di Caltanisetta
Rosalba Panvini
Libro: Copertina rigida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2005
pagine: 117
La nave greca arcaica di Gela (e primi dati sul secondo relitto greco)
Rosalba Panvini
Libro
editore: Sciascia
anno edizione: 2001
pagine: 160
Ta Attika. Veder greco a Gela. Ceramiche attiche figurate dell'antica colonia
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2004
pagine: 524
Ta Attika. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2004
pagine: 522
L'acropoli di Gela. Stipi, depositi o scarichi
Rosalba Panvini, Lavinia Sole
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2005
pagine: 293
La ceramica in Sicilia dalla Preistoria all'Età Contemporanea. Atti del IV Convegno Internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 356
Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2007
pagine: 186
La Sicilia in età arcaica. Dalle apoikiai al 480 a.C. Atti del Convegno internazionale (Caltanissetta, 27-29 marzo 2008)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sciascia
anno edizione: 2015
pagine: 656
Architetture barocche in argento e corallo. Catalogo della mostra (Catania, 20 luglio-20 ottobre 2019)
Libro: Libro rilegato
editore: Maimone
anno edizione: 2019
pagine: 280
Catalogo della Mostra (20 luglio – 20 ottobre 2019, Castello Ursino, Catania), a cura di Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo, organizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Catania, presenta un corpus di straordinari paliotti, in argento e corallo a tema architettonico, realizzati in Sicilia tra la metà del secolo XVII e il XVIII. La mostra era già stata organizzata a Lubecca, Katarinenkirche ( 15 luglio – 26 agosto 2007) e a Vicenza, Pinacoteca civica, Palazzo Chiericanti (7 settembre – 7 ottobre 2007) La prima edizione del catalogo è stato pubblicato da Giuseppe Maimone Editore nel 2008 (ISBN 978-88-7751-293-2).
Memorie su carta. Documentazione archeologica di un disegnatore del secolo scorso. Rosario Carta (1869-1962)
Rosalba Panvini, Marcella Accolla
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo volume è il frutto della Mostra “Memorie su Carta. Documentazione archeologica di un disegnatore del secolo scorso” organizzata, al tempo in cui la Soprintendenza era diretta da una delle autrici, per ricostruire la personalità artistica di Rosario Carta, prima a Siracusa e in seguito a Melilli, suo comune d’origine.
Beni culturali dai depositi alla valorizzazione. Modi, forme, esperienze, norme
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 360
I depositi di musei, gallerie, soprintendenze e parchi archeologici traboccano di beni, molti di inestimabile valore, che a causa della mancanza di fondi e di personale, giacciono dimenticati e in attesa di essere valorizzati. Nonostante non manchi talora l’investimento per il recupero, il restauro e la conservazione, una sostanziale assenza di programmazione, e certamente anche di coscienza e mappatura dei luoghi in cui si trovano, relega la gran parte di questi beni a un sostanziale abbandono, deprivandone la collettività che ne è destinataria costituzionale. Questo sistema danneggia due volte: perché i beni dimenticati vengono sottratti allo sviluppo scientifico, culturale ed economico, e perché ai fondi spesi per il loro mantenimento non consegue la fruizione pubblica, che è, o dovrebbe piuttosto essere, l’anello conclusivo di una catena ininterrotta che inizia con la scoperta del bene.