Libri di Romano Vaccarella
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari 2025. Aggiornato al D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164, cd. Correttivo della Riforma Cartabia
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 1904
Il codice è aggiornato ai più importanti correttivi alla riforma Cartabia del processo civile, approvato il 29 ottobre 2024 al codice della crisi di impresa: D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 Presenta un numero corposo di leggi complementari in tema di: Abuso del diritto; Adozione; Avvocati e procuratori; Banca, Prestito vitalizio ipotecario e Pegno mobiliare non possessorio; Cambiale e assegno; Composizione delle crisi da sovraindebitamento; Concorrenza e antitrust; Consumatori e class action; Crisi d’impresa e insolvenza; Diritto internazionale privato; Divorzio; Equa riparazione; Fallimento e altre procedure concorsuali; Giudice di pace; Lavoro; Locazioni immobiliari; Mediazione e conciliazione; Negoziazione assistita; Notificazioni; Ordinamento giudiziario; Processo telematico; Redazione, limiti e schemi informatici degli atti giudiziari; Responsabilità dei magistrati; Responsabilità medica; Semplificazione dei riti civili; Spese di giustizia, patrocinio e indennità; Termini processuali; Testamento biologico; Transazioni commerciali; Tribunale per i minorenni; Ufficio per il processo; Unioni civili e convivenze; Vendite immobiliari
Codice di procedura civile
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
Il Codice di procedura civile Picardi giunge alla sua VIII edizione, sotto la cura di Romano Vaccarella e l'attento coordinamento di Livia Picardi, Rosaria Giordano e Cristina Asprella, e prosegue il puntuale aggiornamento della Collana Le Fonti del diritto italiano. Il Codice approfondisce l'analisi della Riforma Cartabia, seguendone l'evoluzione attraverso i correttivi intercorsi, dando ampio risalto agli orientamenti della giurisprudenza e alle prassi e, attraverso una ragionata ricostruzione dottrinale, guida il lettore nel critico approfondimento degli istituti trattati, offrendo un quadro aggiornato, approfondito, ragionato e completo delle norme che regolano il processo civile, presentandosi come uno strumento di pratica applicazione per il professionista. Partendo dalla classica struttura di commento redatto per singolo articolo, il contributo d'autore espande la propria visione anche alla normativa speciale correlata, per permettere un più ampio collegamento tra i temi più sensibili ai recenti interventi legislativi quali, ad esempio, il correttivo al Codice della crisi di impresa approvato con il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136. Tra gli interventi legislativi degli ultimi anni, che sono il fulcro dell'aggiornamento di questo volume, basato su una precisa analisi delle più attuali questioni, vanno segnalati: * Il lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 – riforma del processo civile, per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, mette in campo misure di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie, nonché di esecuzione forzata. La riforma investe il tema delle notificazioni, il procedimento di cognizione, il rito semplificato, i procedimenti davanti al giudice di pace, alla Corte d'appello e Corte di cassazione. Il lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 – correttivo alla riforma del processo civile, con novità che investono il processo telematico, l'esecuzione forzata e il pignoramento. Il lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 - disposizioni integrative e correttive in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita.
Manuale di diritto processuale del lavoro
Luigi Montesano, Romano Vaccarella
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1996
pagine: X-382
Codice di procedura civile: Tomo I (artt. 1-408)-Tomo II (artt. 409-840-sexiesdecies)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: LXXII-5343
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari. Settembre 2022. Ediz. pocket
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 1664
Il presente codice: costituisce una preziosa fonte di consultazione e guida per chi esercita le professioni legali; accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato e di procedura civile; è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di cambiale e assegno, consenso informato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, testamento biologico, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari. È aggiornato a: L. 4 agosto 2022, n. 122, conv. D.L. n. 73/2022, di modifica del Codice della crisi d’impresa; L. 15 luglio 2022, n. 91, in tema di potere regolamentare della Consob.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 1392
Questo Codice Civile e di Procedura Civile 2023, che oggi licenziamo per la Collana I Codici Top, vuole offrire una risposta ragionata e concreta alle quotidiane necessità degli operatori del diritto, ed in particolare degli avvocati, magistrati e docenti che quotidianamente si cimentano con il diritto civile e processuale civile intesi nel senso più ampio del termine. A tal proposito, l’esperienza redazionale del Prof. Luigi Tramontano, che da tempo ci supporta nell’allestimento dei codici, ha consentito un buon assemblaggio della legislazione da noi prescelta e selezionata. È stato così possibile proporre il dato normativo codicistico, sostanziale e strumentale, unitamente alle più importanti e applicate leggi complementari che interessano la Giustizia civile. Il formato TOP, che da questa edizione affianca i pocket della Collana OscarDike, consentirà pertanto agli avvocati e ai magistrati civilisti che da tempo ci seguono con fiducia, di disporre di un ulteriore prodotto editoriale, e più in particolare di una estensione del livello di approfondimento delle questioni e delle problematiche inerenti al diritto civile e processuale civile. Di qui il piano dell’opera: nella Parte I è riprodotta la Costituzione, la Cedu e i Protocolli addizionali e il Trattato sul funzionamento dell’UE, nella Parte II sono riportati il codice civile e le sue disposizioni di attuazione; nella Parte III sono riportati il codice di procedura civile e le sue disposi?zioni di attuazione; nella Parte IV sono raccolti i testi delle leggi complementari di maggiore interesse pratico. Infine nel Codice Civile e di Procedura Civile è riportata una Tabella con la disciplina transitoria stabilita dall’art. 35, D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (riforma Cartabia), dopo la legge di bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) e il decreto legge milleproroghe (D.L. 29 dicembre 2022, n. 198). L’opera è corredata da dettagliati indici analitici del codice civile e del codice di procedura civile.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 1510
Il presente codice costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita le professioni legali, accompagna tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato e di procedura civile, è aggiornato alle ultime novità normative di gennaio 2020, presenta inoltre le principali leggi complementari in tema di cambiale e assegno, consenso informato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, testamento biologico, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XXIII-1827
Questo codice vuole offrire una risposta ragionata e concreta ai bisogni quotidiani degli operatori del diritto. A tal fine è stato assemblato tutto il dato normativo codicistico sostanziale e rituale nella comoda forma del codice tascabile. In questo modo, chiunque potrà disporre di un codice maneggevole senza sacrificare al contempo la completezza del lavoro.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XXIII-1827
Questo codice, unitamente a tutti gli altri della Collana Oscar Dike, vuole offrire una risposta ragionata e concreta ai bisogni quotidiani degli operatori del diritto. A tal fine è stato assemblato tutto il dato normativo codicistico sostanziale e rituale nella comoda forma del codice tascabile. In questo modo, chiunque potrà disporre di un codice maneggevole, senza sacrificare al contempo la completezza del lavoro.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-1428
Questo codice, unitamente a tutti gli altri della Collana Oscar Dike, vuole offrire una risposta ragionata e concreta ai bisogni quotidiani degli operatori del diritto. A tal fine è stato assemblato tutto il dato normativo codicistico sostanziale e rituale nella comoda forma del codice tascabile. In questo modo, chiunque potrà disporre di un codice maneggevole, senza sacrificare al contempo la completezza del lavoro. Il codice è aggiornato a: L. 20 maggio 2016, n. 76, in tema di unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze; D.L. 14 febbraio 2016, n. 18, convertito in L. 8 aprile 2016, n. 49, in materia di anatocismo.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: XIX-1424
Il codice è aggiornato a: L. 11 dicembre 2016, n. 232, Legge di bilancio 2017; Corte costituzionale, 21 dicembre 2016, n. 286, in tema di cognome materno. L'opera contiene disposizioni in tema di: cambiale e assegno, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Pietro Rescigno, Romano Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: XX-1464
Il presente codice costituisce una preziosa fonte di consultazione e guida per chi esercita le professioni legali. Accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato e di procedura civile. È aggiornatissimo alle ultime novità normative di agosto 2017. È arricchito dalle principali leggi complementari in tema di cambiale e assegno, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari.