Libri di Roger Taylor
Queen. Gli storici scatti di Neal Preston
Brian May, Roger Taylor, Neal Preston
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2020
pagine: 304
Nel cinquantesimo anniversario della band un libro ricco di immagini inedite, scelte con Brian May e Roger Taylor dall'archivio fotografico del "quinto Queen". "Come fotografo, non avrei potuto chiedere di meglio. L'attenzione ai dettagli della produzione dei tour dal '77 al '86 crebbe in modo esponenziale: più imponenti erano gli effetti visivi, meglio era. Anno dopo anno aggiunsero sempre più impianti di illuminazione, con palchi sempre più grandi. Era un tripudio di fulmini e saette. Mi sentivo un bambino nel suo negozio di caramelle preferito, come testimoniano molte delle fotografie presenti in questo libro." (Neal Preston)
Bohemian rhapsody dietro le quinte. Il libro ufficiale del film
Owen Williams
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro ufficiale del film Bohemian Rhapsody della Twentieth Century Fox, racconta il viaggio di Freddie Mercury e dei Queen e contiene centinaia di scatti fotografici sul set e dietro le quinte, che ritraggono i membri della band e del loro entourage, tra cui Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon, Jim Beach, Paul Prenter, Mary Austin, John Reid e altri ancora. L'autore Owen Williams illustra come la storia, gli eventi, i materiali di scena e i costumi che sono stati sviluppati per questo film. Prefazioni di Brian May e Roger Taylor.
Arte: nemica del popolo
Roger Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 143
L’arte in realtà non riguarda la bellezza, il gusto o il talento; l'arte non ha niente a che fare con il perfezionamento etico dell'uomo, non è una categoria universale dello spirito. L'arte è un raffinato strumento concettuale, messo a punto in un preciso momento storico dai gruppi sociali dominanti allo scopo di tutelare i propri interessi di classe. L'arte evolve adattandosi alle circostanze e si sostiene attraverso l'assimilazione dei fenomeni spontanei della "cultura" popolare. Lo sviluppo della musica jazz ne è un esempio recente: nato come libera espressione creativa degli oppressi, il jazz è stato quindi convertito in forma artistica dalla cultura degli oppressori, perdendo i suoi elementi radicali e contestatari. Pubblicato per la prima volta nel 1978 e finora inedito in Italia, “Arte: nemica del popolo” non è semplicemente la storia di un'idea, ma un'indagine sulle ambiguità e i pericoli dell'arte in quanto dispositivo ideologico con una funzione discriminatoria.
I tesori dei Queen
Harry Dougherty
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un libro illustrato dedicato a una delle rock band più amate e importanti della Storia: i Queen. Impreziosito dalla prefazione di Brian May e Roger Taylor il volume ripercorre le gesta della band inglese dalle origini fino all'ultimo album. Oltre ai testi ricchi di notizie e curiosità su Freddie Mercury e soci, il volume propone più di 180 immagini a colori di grandissimo impatto visivo. Non solo foto dei concerti e dei backstage, ma anche memorabilia, cimeli e moltissimo altro.