Libri di Roberto Succio
La riforma del processo civile. Il rinvio pregiudiziale e le impugnazioni
Mauro Di Marzio, Rosaria Giordano, Andrea Panzarola, Roberto Succio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XV-523
Il volume fa parte della collana dedicata alla riforma del processo civile – coordinata dal Consigliere Rosaria Giordano e dal Professor Andrea Panzarola – che si propone di fornire agli operatori del settore, a distanza di alcuni mesi dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, attuativo della “rivoluzionaria” riforma varata dalla legge 26 novembre 2021, n. 206. L'opera è dedicata ai giudizi di impugnazione, profondamente innovati dalla recente riforma. Per quanto riguarda l'appello, l'intervento principale ha avuto ad oggetto l'art. 342 c.p.c., ossia la norma cardine della relativa disciplina: nella norma ritorna il concetto di specificità, che è rafforzato dal riferimento ai principi di chiarezza e sinteticità; il legislatore ha poi reintrodotto la figura del consigliere istruttore; è soppresso il congegno del filtro in appello; vengono modificate anche le fasi di trattazione e quella decisoria. Quanto al giudizio di cassazione, il legislatore ha previsto l'unificazione del procedimento camerale, con soppressione della distinzione tra quello disciplinato dall'art. 380-bis e quello disciplinato dall'art. 380-bis.1 c.p.c., e l'estensione del rito a tutti i casi in cui la Corte debba dichiarare l'improcedibilità del ricorso. Il legislatore delegato ha inoltre provveduto alla soppressione della cd. sezione filtro. Ancora, si segnala la possibilità di ricorrere al giudizio di revocazione nei casi in cui, una volta formatosi il giudicato, il contenuto della sentenza sia successivamente dichiarato dalla Corte EDU contrario alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) e ai suoi protocolli. Una menzione a parte merita l'introduzione dell'istituto del rinvio pregiudiziale alla Corte di cassazione, previsto dall'art. 363-bis c.p.c. Si tratta di un istituto ispirato alla legislazione comunitaria e francese che prevede la possibilità per il giudice di merito di sottoporre direttamente alla Corte di cassazione una questione di diritto nuova e potenzialmente seriale.
La riscossione dei tributi
Rosaria Giordano, Francesco Bartolini, Roberto Succio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XIII-512
Comparazione delle procedure di soluzione dei conflitti in materia tributaria nei sistemi italiano e statunitense
Roberto Succio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-260
L'opera, priva di antecedenti in termini, affronta lo studio comparato delle procedure di soluzione dei conflitti tra fisco e contribuente al di fuori dell'ordinaria strada processuale. L'autore esamina i principi costituzionali rilevanti in materia, nei sistemi tributari italiano e statunitense, adottando - con gli adeguamenti necessari - le metodologie dello studio del diritto comparato. Ne deriva una riflessione non solo sugli istituti ma sui sistemi stessi, oltre che sugli strumenti d'indagine e sulla didattica del diritto tributario comparato. Alla luce dell'analisi effettuata, il formante "erariale", neologismo adottato dall'autore, si pone come elemento di assoluta novità e rilevanza, e la scelta del metodo o dei metodi impone agli studiosi di diritto tributario comparato nuovi approfondimenti.
Verifica fiscale, accertamento e processo tributario
Roberto Succio, Marco Bargagli, Antonella Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2012
pagine: 210
Il volume tratta gli aspetti essenziali del procedimento e del processo tributario. Il primo capitolo, redatto da Marco Bargagli, verificatore della Guardia di Finanza, esamina gli istituti relativi all'accesso, all'ispezione e alla verifica tributaria. Segue il contributo di Roberto Succio, avvocato e professore a contratto di diritto tributario, che tratta della funzione di accertamento che spetta all'Amministrazione finanziaria. Conclude il volume il capitolo inerente il contenzioso, opera di Antonella Lucarelli, dell'Agenzia delle Entrate della Lombardia, il cui intento è munire il lettore di una solida essenziale conoscenza dei poteri, degli atti e dei soggetti del processo tributario. L'autrice passa in rassegna l'intero sistema processuale delle liti con l'erario, senza trascurare alcuno degli aspetti fondamentali per la conoscenza dei meccanismi sia sotto il profilo della difesa degli atti impugnati, che sotto il profilo della impugnativa dei medesimi da parte del contribuente.