Libri di Roberto Provana
Fiat People. La people strategy come motore per il cambiamento
Roberto Provana, Francesco Garello
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 161
"Nel corso del 2005 prendeva corpo la nostra rivoluzione culturale. La parola competition affiorava da ogni bulbo di nuova crescita, come gemma di primavera. Ci sembrava di aver vissuto un inverno perenne, dove si fa fatica a trovar cibo, le giornate sono brevi, i movimenti lenti, lo stato d'animo poco incline all'ottimismo, le relazioni misurate, non si esce di casa. Competition ti strappa i vestiti, spalanca le finestre, ti butta fuori casa. C'è un sacco di gente che corre, scrive, si stringe la mano, saluta, parla, si affanna, soffre, festeggia. Sei costretto a provare uno shock. La sensazione non è delle più gradevoli. Abituati per anni a leggere le informazioni provenienti dal mercato (vendite, quote, fatturato, percentuale di crescita...) come notizie di cronaca avulse dal contesto in cui si opera, doversi improvvisamente confrontare con tutto questo come conseguenza diretta del proprio lavoro, ha costituito una svolta nell'esistenza professionale di moltissime persone. Si trattava di un cambiamento talmente forte che senza una consistente dose di energia avrebbe abbattuto chiunque. Il salto culturale può infatti apparire esagerato. Competition porta con sé automaticamente tutta una serie di asset di cui, prima, ci si occupava marginalmente: il cliente, la meritocrazia... E molto altro ancora." (dalla prefazione di F. Gerello)
L'altra pubblicità. Dal neorealismo pubblicitario alla «Video on the road»: nuove formule e strategie per fare comunicazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lupetti
anno edizione: 2004
pagine: 145
Questo libro presenta e documenta nuove idee e strategie per fare comunicazione. È costituito da tre parti. La prima corrisponde al "Manifesto del neorealismo pubblicitario", che ha segnato, con la Rassegna Spotter 2002 a Locarno, l'inizio di una nuova forma di comunicazione aperta a tutti e caratterizzata da una totale aderenza alla realtà. "La comunicazione liberata" segna invece lo sviluppo del progetto culturale inerente il neorealismo pubblicitario e il successo dei primi reality spot trasmessi da una emittente televisiva istituzionale. "La Video on the road" rappresenta la naturale evoluzione di questo nuovo orientamento e "movimento". Il cd-rom allegato contiene esempi dei filmati neorealisti e alcune case-history aziendali.
Una scuola parallela
Roberto Provana
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 328
Tra gli anni Sessanta e Settanta un gruppo di liceali vive sulla propria pelle l'improvviso tsunami del Sessantotto, ritrovandosi a fare i conti con la realtà provinciale di un'Italia ancora addormentata, restia alle nuove istanze di rinnovamento sociale e culturale. Per il narratore e il suo inseparabile amico Did, vero e proprio nomen omen, il cambiamento deve partire da dentro, dalla volontà individuale a cambiare se stessi prima del mondo. Tutti i punti fermi delle loro giovani esistenze - la famiglia, la scuola, la Chiesa, la politica - si rivelano a poco a poco inadeguati, incapaci di leggere a fondo la vita e di proporre un cammino autentico, valido per il futuro. Per chi, come loro, desidera accedere a una conoscenza libera da qualsiasi condizionamento, l'unica via possibile è la creazione di una vera e propria "scuola parallela", corsara, che ruba il tempo a quella ufficiale. Ed ecco che Did, con la sua straordinaria abilità nell'ipnotizzare le persone, aprirà il varco a una sperimentazione dell'inconscio, delle verità più arcane dell'essere umano: grazie al contributo delle scienze occulte, dell'esoterismo, della filosofia orientale e dello yoga, sarà possibile accedere a un grado di consapevolezza superiore, capace di accogliere al suo interno tutti gli insegnamenti positivi delle varie "scuole" della vita.
La vendita perfetta. Tecniche, motivazioni, mitologie
Roberto Provana
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 131
"La perfezione è una meta costante e non si conquista mai, ma si può tendere a essa in ogni fase operativa che diviene quindi perfettibile nel corso dell'esperienza." Tre sono gli aspetti distintivi di questo lavoro: 1. La re-invenzione della professione del venditore con la riscoperta dei suoi valori fondativi: lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole; 2. L'orientamento al business come forma mentis: i primi clienti di un'azienda sono quelli interni a essa; 3. Flessibilità: pensare e agire ad assetto variabile, con la massima flessibilità operativa. Il venditore deve investigare i processi di acquisto del suo cliente per ispirare le funzioni del marketing. Alla teoria, si affiancano un test, che misura il livello di assertività del lettore, e varie esercitazioni che stimolano l'applicazione pratica delle indicazioni presentate nel manuale. Lo scopo di questo libro è di riformulare l'attività di vendita indicando un equilibrio tra gli aspetti emotivi-relazionali e la tecnica del rapporto commerciale.
Apprendimento corsaro. Come ottenere il massimo risultato da scuole, corsi, seminari, esperienze, letture, internet
Roberto Provana
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 272
Il "corsaro dell'apprendimento", protagonista di questo libro, è caratterizzato da curiosità intellettuale e conoscenza delle tecniche di studio (dalla concentrazione alla memorizzazione, dalla lettura rapida alla selezione e gestione delle informazioni strategiche), da ambizione e consapevolezza di sé. Impara meglio degli altri, più velocemente e in modo più efficace, grazie a nuovi approcci comportamentali e sfruttando al massimo le soluzioni tecnologiche offerte oggi al mercato delle informazioni. Soprattutto impara sempre, in ogni luogo e momento - a casa e in ufficio, per strada e nei tempi morti -, valorizzando anche gli errori che costituiscono il fertilizzante di ogni esperienza. Pensato per tutti coloro che hanno compreso l'importanza di "imparare a imparare", in una società nella quale la knowledge mobility - la conoscenza multidimensionale - fa parte della vita quotidiana ed è sempre più richiesta dal mercato del lavoro, questo testo, semplice e concreto, ci offre tutto quello che la scuola non dà in termini di metodologie per apprendere e pensare. Rappresenta quindi un investimento indispensabile per chiunque voglia ampliare il proprio potenziale cognitivo ed essere artefice del proprio futuro nella realtà globale in cui viviamo.
Come una Ferrari. Impara i segreti di un mito per vincere nel lavoro e nella vita
Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 224
È soprattutto nei periodi di transizione e cambiamento che i miti possono servire a quanti sono disponibili a confrontarsi con essi e a imparare. La conoscenza del mito Ferrari - sinonimo in tutto il mondo di velocità, affidabilità e innovazione tecnologica, successo commerciale, classe e sportività - può ispirare nuovi comportamenti e nuove etiche. Anzi, la tesi di questo libro è che sia possibile estrarre dall'essenza di questa "storia" italiana delle linee-guida per affrontare nel modo migliore la contemporaneità e il futuro. Il suo obiettivo è quello di far conoscere e trasmettere metodi e sistemi per elevare il livello delle prestazioni di collaboratori e colleghi, oltre che di quelle personali. Il saggio si concentra su skills e behaviours individuali, con esercizi applicabili anche nella vita di tutti i giorni. Se si è disposti ad accettare il gioco stimolante della competizione, l'attività professionale può diventare un esercizio continuo ed esaltante, una grande avventura quotidiana. Oltre alla parte pratica, da percorrere "on the road", il libro presenta iniziative e proposte culturali come il Manifesto del Neofuturismo e altre idee su cui il lettore potrà lavorare.
Formula People e Human Intelligence. Management nell'era della innovazione digitale
Francesco Garello, Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 142
L’impatto rivoluzionario del digitale e della Intelligenza artificiale nell’attività lavorativa non deve causare conflittualità con l’esperienza umana. Una interazione sinergica e virtuosa tra tecnologia e valori socioculturali, tra mindset digitale e human intelligence, può generare un arricchimento per gli individui e le comunità, per le organizzazioni. L'’impresa è chiamata ad essere protagonista dell’innovazione sociale e civile in un ecosistema integrato capace di trasformare la complessità in una molteplicità di potenzialità ancora in gran parte da esprimere e attuare. L’esperienza descritta in questo libro, maturata in Geox e accelerata dalla situazione pandemica, può essere utilizzata come modello ispirativo per far convivere e valorizzare nelle imprese la visione verso il futuro, un nuovo modo di operare e il ruolo centrale delle persone che costituiscono da sempre l’asset strategico per ogni realtà organizzativa.
Vivere in 3D. Dalla meditazione alla percezione dell'energia vitale
Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 236
In tempi di crisi sono aumentate le richieste di aiuto psicologico da parte di diverse categorie a causa della loro precaria situazione sociale ed economica. Da questa realtà nasce la domanda crescente di consulenza psicologica e formativa ad hoc per le organizzazioni, con l’obiettivo di mantenere la motivazione delle persone ma soprattutto di dotarle dei sistemi, delle tecniche e delle metodologie utili per aumentare il loro livello di perfomance mediante percorsi di crescita personali e professionali. L’obiettivo del libro è di trasmettere tecniche e metodologie non solo per dotare gli individui e i team di facoltà di resilienza e di autogestione, ma anche per per permettere di sperimentare la percezione dell’energia vitale. Una facoltà psicofisica necessaria a sostenere con slancio e propositività i più sfidanti impegni di carattere operativo, emotivo e mentale ai quali si è chiamati nella vita privata e in quella pubblica.
La cucina dell'identità
Marco Miglio, Roberto Provana
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2005
pagine: 85
"L'idea della "Psicocucina" è straordinaria e divertente, ma anche... molto seria. Dal punto di vista psicoanalitico la cucina e il cibo hanno notoriamente a che fare con l'oralità e con la figura materna. Non stupisce dunque che oggi la cucina colpisca sempre più l'interesse del pubblico e dei media: viviamo infatti in una cultura, ovvero una civiltà, che ingurgita, consuma, inghiotte: una civiltà mai sazia ma anche ingorda (anche "avida di senso"). La buona cucina, la cucina alternativa, e ora "la cucina dell'identità" vanno in questa direzione. La psicocucina riporta sulla scena una madre straordinariamente attenta ai bisogni individuali dei suoi "figli"." (Secondo Giacobbi)
Apprendimento corsaro. Come ottenere il massimo risultato da corsi, scuole, seminari, esperienze, letture, internet
Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 280
Il «corsaro dell'apprendimento», protagonista di questo libro, è caratterizzato da curiosità intellettuale e conoscenza delle tecniche di studio (dalla concentrazione alla memorizzazione, dalla lettura rapida alla selezione e gestione delle informazioni strategiche), da ambizione e consapevolezza di sé. Impara meglio degli altri, più velocemente e in modo più efficace, grazie a nuovi approcci comportamentali e sfruttando al massimo le soluzioni tecnologiche offerte oggi al mercato delle informazioni. Soprattutto impara sempre, in ogni luogo e momento - a casa e in ufficio, per strada e nei tempi morti -, valorizzando anche gli errori che costituiscono il fertilizzante di ogni esperienza. Pensato per tutti coloro che hanno compreso l'importanza di «imparare a imparare», in una società nella quale la knowledge mobility - la conoscenza multidimensionale - fa parte della vita quotidiana ed è sempre più richiesta dal mercato del lavoro, questo testo, semplice e concreto, ci offre tutto quello che la scuola non dà in termini di metodologie per apprendere e pensare. Rappresenta quindi un investimento indispensabile per chiunque voglia ampliare il proprio potenziale cognitivo ed essere artefice del proprio futuro nella realtà globale in cui viviamo.
La vendita perfetta
Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 135
"La perfezione è una meta, costante e non si conquista mai, ma si può fendere a essa in ogni fase operativa che diviene quindi perfettibile nei corso dell'esperienza." Tre -sono gli aspetti distintivi- di questo lavoro: la reinvenzione della professione del venditore con la riscoperta dei sudi valori fondativi lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole; l'orientamento al business come forma mentis: i primi clienti di un'azienda sono quelli interni a essa; la flessibilità: pensare e agire ad assetto variabile, con la massima flessibilità operativa. Il venditore deve investigare i processi di acquisto, del suo cliente per ispirare le funzioni del marketing. Alla teoria, si affiancano un test, che misura il livello di assertività del lettore, e varie esercitazioni che stimolano l'applicazione pratica delle indicazioni presentate nel. manuale. Lo scopo di questo libro è di rrfarmutare l'attività di vendita indicando un equilibrio tra gli aspetti emotivi-relazionali-e la tecnica del rapporto commerciate.
La mente arcobaleno. Come sviluppare logica e intuizione attraverso i colori
Roberto Provana
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 116
Questo libro insegna come trasformare la propria mente, passando da un modo di ragionare prevedibile e condizionato dalle emozioni negative, a un modo di pensare vivace e reattivo, capace di produrre idee costruttive. Oltre alle semplici tecniche mentali, sono indicati anche gli approcci comportamentali ed esistenziali per fare del proprio pensiero una realtà multiforme, alimentata da energie dotate di forza animica, ovvero "colorate". Per raggiungere questa meta occorre integrare le abilità logiche con quelle visuali, anche attraverso l'attività ludica. Proprio per questo Roberto Provana ha inventato l'Eudoku, un gioco che rappresenta la versione colorata del Sudoku, nel quale i numeri sono sostituiti da colori definiti. L'Eudoku sviluppa nello stesso tempo le facoltà visive e razionali ed è adatto per i giocatori di tutte le età. Il lettore potrà imparare le regole che consentono di giocare all'Eudoku nelle versioni facile, media e difficile, stimolando contemporaneamente percezione, ragionamento, fantasia, dialettica ed emozione e dando vita a vere e proprie gare di abilità e velocità basate sulla ginnastica mentale.