Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Panizzolo

Sistemi di gestione della produzione nelle reti d'impresa

Sistemi di gestione della produzione nelle reti d'impresa

Alberto De Toni, Roberto Panizzolo, Fabio Candussio

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2024

pagine: 544

Nel libro si sviluppa la gestione della produzione nelle reti di imprese manifatturiere. Il volume è articolato nelle tre aree classiche inerenti al governo delle operations: la strategia di produzione, i sistemi di produzione, la pianificazione e il controllo della produzione. Inizialmente viene esaminato il ruolo cruciale delle operations nella strategia competitiva dell’impresa. Successivamente sono presentati i diversi tipi di sistemi produttivi, con la descrizione delle caratteristiche fisiche e di funzionamento. Vengono poi analizzati i sistemi di gestione della produzione, illustrando le tecniche e le metodologie più moderne e innovative. Un intero capitolo è dedicato all’approfondimento della programmazione della produzione su commessa. Infine, sono descritti i sistemi Enterprise Resource Planning e Advanced Planning and Scheduling impiegati per supportare la gestione dei processi produttivi. Il volume è rivolto a studenti che frequentano insegnamenti universitari in vari corsi di laurea, principalmente in Ingegneria, Economia, Statistica e Scienze Informatiche, nonché ad allievi e allieve di corsi Master in Business Administration, manager e consulenti aziendali. Nel sito web dedicato, docenti e studenti troveranno i riferimenti per l’accesso a un business game, un innovativo strumento di simulazione web-based per la formazione manageriale. Il libro è dedicato alle persone che sanno interpretare, immaginare e gestire il cambiamento nelle reti di imprese.
43,00

Sistemi di gestione della produzione

Sistemi di gestione della produzione

Alberto Felice De Toni, Roberto Panizzolo

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2013

pagine: XXII-755

IL libro tratta il tema della gestione della produzione nelle imprese manifatturiere. Il lavoro è suddiviso in tre parti. La prima approfondisce la strategia e i nuovi modelli di produzione. La seconda sviluppa le principali tipologie dei sistemi di produzione manifatturiera, descrivendone caratteristiche e modelli di funzionamento. La terza è dedicata alla pianificazione e controllo della produzione. Il testo è rivolto in primis agli studenti di insegnamenti universitari di natura economica e gestionale presenti nei corsi di studio delle Scuole di Ingegneria, Economia, Statistica ecc. Il libro ha come destinatari anche altre categorie di lettori: allievi di corsi post lauream e Master in Business Administration, executive e manager d'impresa, consulenti di direzione nell'ambito dell'Operations Management. Il testo - che presenta numerosi casi di studio - è corredato da oltre trecento figure e tabelle. Nel relativo sito web sono disponibili approfondimenti, sviluppi di ulteriori argomenti, materiali didattici di supporto e l'accesso al Business Game.
47,00

La dimensione economico-finanziaria dell'impresa. Una introduzione
26,00

Sistemi di gestione della produzione

Sistemi di gestione della produzione

Alberto Felice De Toni, Roberto Panizzolo

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2018

pagine: XV-469

Nel libro si sviluppa la gestione della produzione nelle imprese manifatturiere. Il volume è articolato nelle tre aree classiche inerenti al governo delle operations: la strategia di produzione, i sistemi di produzione, la pianificazione e il controllo della produzione. Nel testo, oltre ai contenuti tipici della disciplina, sono proposti molti temi innovativi. Ne citiamo alcuni. I modelli di produzione ispirati al Toyota Production System sono interpretati secondo uno schema unitario che ne evidenzia specificità e affinità. Sono anche descritte le distinte di pianificazione finalizzate a garantire la coerenza tra i piani di produzione. Un'efficace comparazione tra sistemi push e pull di schedulazione e movimentazione della produzione viene realizzata grazie a numerose variabili distintive differenzianti. Sono quindi presentate innovative tecniche di gestione dei materiali come il Just in Sequence (JIS) e il Vendor Managed Inventory (VMI). Il volume è rivolto in primis agli studenti di insegnamenti universitari di natura economica e gestionale presenti nei corsi di studio delle Scuole di Ingegneria, Economia, Statistica ecc. Il libro è concepito per essere utilizzato anche da allievi di corsi post lauream e di Master in Business Administration (MBA), executive, manager e consulenti di direzione che desiderano approfondire il tema dei sistemi di gestione della produzione. Nel sito web dedicato, i docenti e gli studenti troveranno i riferimenti per l'accesso a un business game, un innovativo strumento di simulazione web-based per la formazione manageriale. Il libro è dedicato alle persone che sanno interpretare e gestire il cambiamento nelle operations.
42,00

Teoria e pratica delle operazioni d'acquisto. Strategia e tecniche operative

Teoria e pratica delle operazioni d'acquisto. Strategia e tecniche operative

Fabrizio A. Russo, Roberto Panizzolo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2010

pagine: 450

Il volume è rivolto a chi desidera trovare racchiuse in un'unica opera sia le metodologie e le tecniche operative utili per le "operazioni di acquisto", sia le indicazioni strategiche utili a collocare le medesime nella giusta ottica aziendale e di mercato, sia, ancora, le necessarie basi teoriche per comprendere i fondamenti di ciò che viene illustrato dagli autori. Per rispondere ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile (manager, esperti di problematiche di acquisto, professionisti, ma anche studenti o neofiti) il volume è stato concepito per poter essere consultato sia in modo sistematico, introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano le "operazioni di acquisto", sia per singoli capitoli ed argomenti di interesse o anche solo, al limite, per i più esperti, come "fonte di ispirazione". Particolare attenzione è stata dedicata alla concretezza ed all'applicabilità dei concetti e delle tecniche esposte. Infatti i contenuti nascono dall'elaborazione delle specifiche esperienze di management, consulenza ed insegnamento degli autori, i quali si sono attenuti a ciò che hanno applicato e/o hanno avuto modo di vedere applicato con successo direttamente "sul campo". I medesimi contenuti sono stati inoltre rielaborati in modo da poterli rendere applicabili a prescindere dallo specifico settore merceologico di interesse.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.