Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Merlini

Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea

Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea

Marc Randolph

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 333

Oggi, con i suoi oltre 150 milioni di utenti, l’egemonia di Netflix nel settore dell’intrattenimento video sembra un fatto inevitabile, ma ai suoi inizi la startup più innovativa del ventesimo secolo contava ben poche persone che credevano nelle sue possibilità di successo e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall’invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della filosofia imprenditoriale di Randolph e che costituiscono il DNA che ancora oggi caratterizza Netflix: dal mantra “nessuno sa niente” al “Principio del Canada” al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto di Randolph restituisce il clima pionieristico degli anni d’oro della Silicon Valley.
25,00

Israele e Palestina. La mappa che spiega la guerra

Israele e Palestina. La mappa che spiega la guerra

Tim Marshall

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il conflitto israelo-palestinese, che infiamma il Medio Oriente dal 1948, riesplode periodicamente e si conferma come una delle principali cause di instabilità della regione. Dalla nascita dello stato di Israele lo scontro tra sionismo ebraico e nazionalismo arabo ha creato fratture ideologiche divenute via via sempre più profonde a causa di diversità culturali, ostilità religiose, disuguaglianze economiche. Come conciliare la ricerca degli ebrei di una patria sicura dopo secoli di persecuzioni culminate nell'orrore della Shoah con la rivendicazione di uno stato autonomo da parte del popolo palestinese? Tim Marshall, esperto di geopolitica internazionale, analizza le barriere non solo fisiche che ostacolano il dialogo fra i due popoli e mette in luce le radicali divisioni al loro interno che rendono al momento difficile, forse impossibile, una soluzione pacifica e duratura del conflitto.
5,90

Le 10 mappe che spiegano il mondo

Le 10 mappe che spiegano il mondo

Tim Marshall

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2020

pagine: 324

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l'economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l'Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte per questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all'America Latina, dal Medio Oriente all'Africa, dall'Europa alla Corea. Con uno stile chiaro e una prosa appassionante, Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle zone più calde del pianeta.
15,00

Contro il razzismo

Contro il razzismo

Nelson Mandela

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nell'ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana: l'imputazione è di essersi battuto contro il regime dell'apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese. Nel corso del processo, Mandela sfida gli accusatori dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l'uguaglianza. È condannato all'ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, viene finalmente liberato e intraprende così il cammino che lo porterà a diventare il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana. In questi giorni, in cui il dibattito sulla discriminazione razziale domina le prime pagine dei giornali, Contro il razzismo ci consente di rileggere e di far tesoro delle parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.
5,90

Elegia americana

Elegia americana

J. D. Vance

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2020

pagine: 272

I nonni di J.D. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti Appalachi verso l'Ohio nella speranza di una vita migliore. Ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l'altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l'abbandono scolastico è alle stelle. Eppure quella che J.D. Vance racconta senza indulgenza ma con un amorevole orgoglio di appartenenza non è l'eccezione ma è la storia, in filigrana, di un Paese intero, di quel proletariato bianco degli Stati Uniti che ha espresso la sua frustrazione portando Donald Trump alla presidenza.
16,00

Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo

Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo

Ken Auletta

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2012

pagine: 448

Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, "Effetto Google" ne esplora anche i meccanismi interni. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. Effetto Google non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le difficoltà che potrebbe incontrare l'azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. Mette in luce i conflitti che la attraversano. Oltre alle informazioni di prima mano, ha raccolto molti aneddoti chiarificatori, e le intuizioni e i giudizi di alcuni protagonisti del settore dei new media e di manager dei media tradizionali.
12,00

Accelerare le vendite. La formula per moltiplicare i profitti sfruttando i dati, la tecnologia e l'inbound selling

Accelerare le vendite. La formula per moltiplicare i profitti sfruttando i dati, la tecnologia e l'inbound selling

Mark Roberge

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 236

Molti sono ancora convinti che la vendita sia più una forma d'arte che una scienza e forse per questo così tante start-up che nascono con buone idee falliscono miseramente nel monetizzarle. Ma nel mondo del business di oggi, in cui tutto è tracciabile e misurabile, la strada per il successo è pianificabile: è un percorso da costruire su solide basi scientifiche. Mark Roberge scompone e analizza meticolosamente il processo di costruzione dei profitti attraverso le vendite, identificando i semplici passi fondamentali per reclutare, formare e gestire un team di vendita efficace, generare una crescita continua della domanda e sfruttare la tecnologia per massimizzare le prestazioni. Attingendo alla sua esperienza con HubSpot, una società di marketing digitale che ha trasformato da una buona idea in un'azienda con più di cento milioni di dollari di profitti, Roberge traccia il percorso ideale di crescita di un reparto vendite nelle varie fasi di vita di un'azienda. Prefazione di Neil Rackham.
24,00

I muri che dividono il mondo

I muri che dividono il mondo

Tim Marshall

Libro: Libro rilegato

editore: Garzanti

anno edizione: 2018

pagine: 272

Non siamo mai stati così divisi. Ecco perché. Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri di barriere innalzati nel mondo negli ultimi dieci anni. Le nazioni europee avranno ben presto più sbarramenti ai loro confini di quanti non ce ne fossero durante la guerra fredda. Il mondo a cui eravamo abituati sta per diventare solo un vecchio ricordo: dalle recinzioni elettrificate costruite tra Botswana e Zimbabwe a quelle nate dopo gli scontri del 2015 tra Arabia Saudita e Yemen, dalla barriera in Cisgiordania fino al mai abbandonato progetto del presidente Donald Trump al confine tra Stati Uniti e Messico. Non appena una nazione si appresta a far nascere un nuovo muro, subito i paesi confinanti decidono di imitarla: quello tra Grecia e Macedonia ne ha generato uno tra Macedonia e Serbia, e poi subito un altro si è alzato tra Serbia e Ungheria. Innumerevoli sono le ragioni alla base di queste decisioni spesso dettate da paura, disuguaglianze economiche, scontri religiosi. Reportage e accorata denuncia, questo libro diventa quindi una bussola per comprendere le ragioni storiche di quello che sta accadendo oggi con la rinascita di forti sentimenti sovranisti e nazionalisti, nella speranza che questa drammatica tendenza si inverta al più presto.
19,00

Momenti che contano. Come creare esperienze che hanno un impatto straordinario

Momenti che contano. Come creare esperienze che hanno un impatto straordinario

Chip Heath, Dan Heath

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 239

Tutti abbiamo vissuto, nell'arco della vita o all'interno di un'esperienza più circoscritta come una vacanza o un percorso di studi, dei momenti che si sono impressi nella nostra memoria. Molti sono stati accidentali o frutto della fortuna, ma perché affidarsi al caso quando potremmo essere noi a crearli? I fratelli Heath hanno studiato e sono andati a caccia di questi momenti determinanti per anni e hanno fatto una scoperta interessante. I momenti che contano sono sempre caratterizzati da quattro elementi: elevazione, intuizione, orgoglio e connessione. Questo libro mette a nudo la dinamica delle esperienze, rivelando il segreto per preparare discorsi memorabili, progettare un'esperienza indimenticabile per qualunque cliente e persino costruire momenti significativi con la propria famiglia.
24,00

O la borsa o la vita. 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria

O la borsa o la vita. 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria

Vicki Robin, Joe Dominguez

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudi

anno edizione: 2018

pagine: 384

Prendi il controllo del tuo denaro e inizia a farti una vita! Rispondi a queste domande: Hai abbastanza denaro? Trascorri il tempo giusto con la famiglia e gli amici? Torni a casa dal lavoro pieno di vitalità? Hai tempo per partecipare alle cose che credi importanti? Se dovessi perdere il tuo lavoro, lo vedresti come un’opportunità? Sei soddisfatto del contributo che stai dando al mondo? Sei tranquillo sul tuo denaro? Il tuo lavoro riflette i tuoi valori? I tuoi risparmi sarebbero sufficienti a coprire sei mesi di spese ordinarie? La tua vita è completa? Tutti i suoi tasselli – lavoro, spese, rapporti umani, valori – combaciano? Se hai risposto no a una sola di queste domande, questo è il libro che fa per te! Per imparare a riprendersi in mano la vita cambiando il modo in cui ci si rapporta ai soldi. Prefazione di Mr. Money Mustache.
18,00

Self management. Come funziona veramente

Self management. Come funziona veramente

Astrid Vermeer, Ben Wenting

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2018

pagine: 192

Nelle organizzazioni autogestite i membri del team sono collettivamente responsabili dei risultati. Le decisioni vengono prese per consenso e ogni persona assume la responsabilità individuale per quanto il gruppo ha stabilito. Tutto ciò implica una differenza radicale rispetto al quotidiano funzionamento delle organizzazioni e delle imprese tradizionali. Oggi sempre più dirigenti e manager si stanno rendendo conto dei vantaggi dell'autogestione nei gruppi di lavoro, ma la prospettiva di introdurre cambiamenti nella struttura organizzativa appare così ardua che non sanno da dove partire. Questa guida pratica spiega come impostare la transizione dalla gerarchia al self management. Vengono discusse tutte le implicazioni per i membri del team, così come per manager, coach e staff di supporto; vengono considerate le skills necessarie per svolgere il lavoro efficacemente in un contesto di self management. Gli autori offrono inoltre strumenti concreti e originali per aiutare le persone e il gruppo in un'efficace comunicazione, per avere meeting orientati alla soluzione dei problemi e per gestire la conflittualità. Prefazione di Jos De Blok e Antonio Di Stefano.
22,00

Strategie senza tempo per investimenti di successo. Come vincere al gioco dei perdenti

Strategie senza tempo per investimenti di successo. Come vincere al gioco dei perdenti

Charles D. Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudi

anno edizione: 2017

pagine: 288

Definito "l'uomo più saggio di Wall Street", Charles Ellis riversa tutta l'esperienza che ha sviluppato come consulente di uno dei più grandi fondi mondiali e come docente di Harvard, Yale e Princeton in questa guida chiara e semplice per avere un successo duraturo negli investimenti. "Strategie senza tempo per investimenti di successo" è pieno di informazioni e di spiegazioni su: perché l'indicizzazione continua a sovraperformare l'"active" indexing investing, ovvero una gestione attiva fatta con strumenti passivi; perché le tariffe sono più alte di quanto la maggior parte di noi immagina; come i piani pensionistici potrebbero e dovrebbero essere resi più moderni; perché comprendere il comportamento economico sia così importante per tutti gli investitori.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.