Libri di Roberto Federico
Incanti
Roberto Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
I ventisei racconti presentati in questa raccolta non necessitano di chiarificazioni particolari. Sono suddivisi in quattro capitoli, i quali introducono la tematica principale del gruppo di racconti. Il primo capitolo, La voce degli antichi, è incentrato sul mondo antico, perlopiù di matrice classica. Per Gli Oneiroi l'autore si è servito delle Teogonie di Esiodo e Igino, anche se solo in minima parte. Gli altri racconti, alcuni dei quali concernenti storie epiche e mitologiche, sono frutto della sua immaginazione. Il secondo capitolo, Anatemi, racchiude i racconti più brutali dell'intera raccolta. L'uomo e la macchina è veramente un dialogo avvenuto con una Intelligenza Artificiale, mentre per La danza dei sette veli il narratore ha attinto dai vangeli di Marco e Matteo. L'avventura del cuore a quanto pare è una storia vera, F. è invece una rivisitazione di un celebre racconto popolare tedesco, già verseggiato da Marlowe e Goethe. Contemplazioni e fantasie, il terzo capitolo, contiene le storie più immaginose, le quali si mescolano a vagheggiamenti quasi rabberciati su alcuni elementi che abitano la natura. Conformazione della musica è una sorta di saggio breve al quale sono state date le sembianze di un racconto, La canzone è la descrizione estemporanea di una vera esperienza musicale. Il quarto e ultimo capitolo, Eroi e virtuosi, vede protagonisti alcuni personaggi storici e altri inventati. Le parole del primattore de Il primo e ultimo dandy hanno una parvenza di verità, La luna e il pastore è un dialogo stoico sul dolore e Lettera di un romantico non è del tutto frutto della fantasia. Protagonista di quasi tutti i racconti è l'umanità intera, e i temi trattati sono, in ordine sparso: libertà, ingenuità, osservazione, dolore, bellezza, arte, atarassia, fallibilità, ossessione, accettazione della fine, superbia, vita, possessione, fantasia, sogno, musica, introspezione, amore, morte, conoscenza, autodistruzione, odio, imperfezione, ribellione, amicizia, delirio, sacro, profano, casualità degli eventi, natura, nichilismo, fratellanza, iniquità, disperazione, redenzione, ciclicità e immortalità.
Crisantemi
Roberto Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Un esteso dialogo, all’ombra di un salice, è ciò che incatena la parola di Crisantemi, intima adepta di Dio, all’ingenuo candore di Doriano, rappresentante di un’umanità perduta e dal florido entusiasmo. Sarà il pensiero, a volte lucido, a volte opacizzato che legherà la fierezza di lei al timido intelletto di lui, in un selvoso percorso composto da dubbi, timori e instabili certezze. Una sola grandiosa energia sarà in grado di far tremare la divina Crisantemi: l’Amore.
I cigni non lo sanno. Poesie e scritti d'amore
Roberto Federico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 84
Ne "I cigni non lo sanno. Poesie e scritti d'amore" è presente il concetto di amore in tutte le sue sfaccettature. Da quello romantico a quello disperato e impossibile. L'opera è composta da poesie, racconti, epistole, apologhi e favole. Da tutto ciò che concerne l'arte della parola.
D'aere superesse
Roberto Federico
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 70
"Nessuno è in grado di stabilire cosa siano la musica e la poesia, ma per qualche sconosciuta ragione siamo attratti da questi due piccoli immensi mondi. Senza tempo, senza senso e senza regole. La mancanza di regole è ciò che rende unica l'arte. L'arte è libertà. Libertà di esprimersi o di esprimere, di essere o non essere, di amare o detestare, di vedere o immaginare, ma soprattutto di sognare. Il sogno è l'essenza d'ogni vivere. È la resistenza verso ogni idiosincrasia." (l'autore)