Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberta Yasmine Catalano

Dimmi com'era il Pigneto

Dimmi com'era il Pigneto

Roberta Yasmine Catalano, Mauro Clementi

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2024

pagine: 120

Così descriveva Pasolini il Pigneto: “... Via Fanfulla da Lodi, in mezzo al Pigneto, con le casupole basse, i muretti screpolati, era di una granulosa grandiosità, nella sua estrema piccolezza; una povera, umile, sconosciuta stradetta, perduta sotto il sole, in una Roma che non era Roma ...”. Dopo la lettura di questo libro vedrete il Pigneto sotto una nuova luce. Un percorso nella storia del quartiere, nella trasformazione dei luoghi, dal “bronx” di trent’anni fa a sede di artisti contemporanei oggi. Frammenti di storie che si snodano nelle strade strette di un triangolo tra via Casilina e via Prenestina, attraverso interviste a protagonisti del quartiere: dall’attrice Elda Accardi a Sergio Bellucci e la Snia, da Enzo Cuicchio (autista dei Serventi) a Michele Loconte (memoria del quartiere), dalla barista Rosi Messina a Graziella Pace, e poi Teresa Pace, Vincenzo Pasculli, Adalgisa Pennella, Graziella Torrenti, Nello Zannella, gli street artist. Questa guida vi farà conoscere una piccolissima parte di Roma piena di storia. Pigneto: un po’ centro e un po’ periferia!
18,00

La vertigine del possibile

La vertigine del possibile

Roberta Yasmine Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2022

pagine: 364

Una saga familiare ispirata a una storia vera e declinata al femminile, che parte dal terremoto calabrese del 1894 e si articola lungo un secolo. Conosceremo la storia di una madre e di una figlia, Maria e Rosa, contrapposte per indole ma accomunate dal medesimo destino: essere intrappolate da uomini meschini ed egoisti. Tra confronti e scontri generazionali, Rosa troverà una via di fuga in una dimensione esoterica, circondandosi di preziosi amici immaginari. Madre e figlia si ribelleranno al giogo delle convenzioni del loro tempo e oseranno pretendere il proprio affrancamento. Rosa lascerà la sua Calabria per sentirsi finalmente libera, accanto all’uomo perfetto. Ma esiste davvero?
19,50

Le luci di Casablanca. Storia della donna che seppe stupire due mondi

Le luci di Casablanca. Storia della donna che seppe stupire due mondi

Valeria Degl'Innocenti

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 300

“Scoprire il manoscritto di Valeria Degl’Innocenti è stata un’incredibile avventura, è stato il mio viaggio attraverso il suo. È accaduto per caso, così, come quasi sempre avviene per le cose speciali. La sua storia s’intreccia con quella dei luoghi che abita: la povertà dei vicoli fiorentini negli anni Venti tra case senza acqua né luce, le foglie di cicoria usate come rossetto, la seconda guerra mondiale vista dagli Stati Uniti, il maccartismo americano, l’arrivo a Casablanca, l’esilio di Mohammed V dal Marocco, il protettorato francese e il risveglio dell’identità nazionale marocchina, fino all’indipendenza. Si ride, ci si commuove, si segue l’avvicendarsi degli eventi senza mai stancarsi, tutto d’un fiato, cadenzati da una costante autoironia, uno stile tagliente e teatrale e una meravigliosa gioia di vivere. A libro chiuso, rimane il desiderio di poter incontrare il sorriso di Valeria, anche solo per un istante. Anche solo per un tè alla menta”. (Roberta Yasmine Catalano)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.