Libri di Riccardo Conte
Taylor Swift. La storia della popstar che ha cambiato il mondo della musica, dagli esordi a «The Tortured Poets Department»
Riccardo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2024
pagine: 208
La storia di Taylor Swift dal debutto nel country al successo degli ultimi dischi e dell’Eras Tour, fino ad arrivare al nuovo album, The Tortured Poets Department. Ogni capitolo, arricchito dalle foto della cantante, è dedicato a un’era e alle canzoni che l’hanno resa famosa, intrecciando il percorso musicale a quello personale: il libro perfetto per chi è già Swiftie e per tutti quelli che vogliono diventarlo.
Un martire della libertà di religione. Attualità del pensiero di Pietro Giannone
Riccardo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il libro tratta del pensiero religioso di Pietro Giannone (1676-1748), principe del Foro napoletano, uno dei massimi esponenti del pensiero giurisdizionalista. Per le critiche rivolte alla Chiesa, sul piano storico, filosofico e teologico, fu perseguitato dall’Inquisizione: costretto a un esilio di dodici anni a Vienna, ne trascorse altri dodici, fino alla morte, in carceri piemontesi. Fu un cristiano sui generis: critico nei confronti dei culti non essenziali (permeati da forme di paganizzazione e superstizione), delle discussioni teologiche “oziose”, della proclamazione di nuovi dogmi (in primo luogo quello dell’immediato giudizio post mortem) e del primato petrino. Il suo pensiero è esaminato con particolare riferimento a una sua grande opera, la cui pubblicazione era assai temuta dalla Chiesa, Il Triregno, completata nei primi due volumi (Del regno terreno e Del regno celeste), ma non nel terzo (Del regno papale) a causa del suo arresto.
Il gesto e la mente
Riccardo Conte
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 136
Il presente lavoro, dedicato agli insegnanti della Scuola Elementare, si rifà all'intreccio che, a parere dell'autore, sussiste fra il ruolo di Jean Le Boulch nella storia della Psicomotricità e i cambiamenti politico pedagogici che in Italia hanno portato al passaggio dal Programma alla Programmazione educativo-didattica e al Curricolo. Fra i vari cambiamenti importanti che riconoscono le diversità dei contesti e che prevedono la partecipazione sociale nella gestione della scuola, viene posta l'attenzione soprattutto sulla nuova concezione dell'infanzia con la quale le viene "riconosciuta", oltre lo sviluppo mentale, anche quello legato alla corporeità espresso dal movimento.
Dallo sviluppo psicomotorio al piano lezione. L'educazione psicomotoria nella scuola dell'infanzia. Orientamenti didattici
Riccardo Conte
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 144
Commentario del codice di procedura civile. Libro quarto: procedimenti speciali art. 633-656. Il provvedimento di ingiunzione
Riccardo Conte
Libro: Libro rilegato
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 528
Tempestività ed efficienza sono generalmente ritenuti requisiti necessari di una giustizia che voglia rispondere alle istanze di certezza che provengono dalla società; istanze ed esigenze comuni a tutti i tempi, ma che divengono vieppiù urgenti in un'epoca di grandi e rapidi scambi commerciali. Non è, dunque, possibile rinunziare a quelle forme differenziate di tutela giurisdizionale che consentono la formazione di un titolo esecutivo in tempi rapidi, anche se offrono garanzie di difesa numericamente inferiori e formalmente diverse da quelle previste nel procedimento ordinario. Nondimeno occorre intervenire laddove il diritto di difesa sia eccessivamente ed inutilmente compresso. Ed è con particolare riguardo ad una lettura "costituzionalmente orientata", sempre più richiamata anche dalla giurisprudenza, che si sviluppa questo commento, articolo per articolo, alle norme del codice di procedura civile sul decreto ingiuntivo. Un commento ricco di riferimenti, sia alla dottrina e alla giurisprudenza (di legittimità e di merito) più risalenti, sia a quelle più attuali, che termina con un capitolo conclusivo "a mo' di promemoria per il legislatore", col suggerimento di alcune norme da introdurre a breve, per il rispetto dei principi costituzionali d'eguaglianza, di inviolabilità del diritto di difesa e del giusto processo. Il commento tiene conto delle recenti riforme introdotte dal decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150.
L'ordinanza di ingiunzione nel processo civile
Riccardo Conte
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XII-420
Quando la giustizia arriva tardi
Riccardo Conte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 184
I gravi problemi della giustizia civile sono ignorati dal grande pubblico. L'uomo normale ha poco a che fare con le vicende processuali: ci s'imbatte, suo malgrado, quando deve richiedere o subire uno sfratto, se ha la sventura di separarsi, di divorziare, di avere una causa di lavoro. Riccardo Conte (Napoli, 1955, avvocato in Milano) narra in questo libriccino tre episodi di "ordinaria (in)giustizia civile", realmente accaduti, in cui le ragioni di una parte sono state riconosciute troppo tardi.