Libri di René Guénon
Simboli della scienza sacra
René Guénon
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: 408
La coppa del Graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del mondo e l'Albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del mondo e le porte solstiziali, la Terra Santa e la Città divina - sono questi, e molti altri, i "simboli della Scienza sacra" di cui Guénon ci svela e rivela i molteplici significati in questo libro insostituibile.
Il re del mondo
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1977
pagine: 120
Simboli della scienza sacra
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 384
In quest'opera, Guénon svela i significati cosmologici di simboli radicali organizzati sotto titoli generali come il centro del mondo, la manifestazione ciclica, le armi simboliche, il simbolismo del passaggio, Il simbolismo della costruzione e il simbolismo del cuore. Molto più di un semplice catalogo di miti e simboli di molte tradizioni, Simboli della Scienza Sacra pone le basi per una simbologia esoterica universale. In quest’opera, Guénon dimostra l’unità fondamentale - attraverso tutte le culture e le epoche - delle immagini con cui l’Assoluto si veste nella sua auto-rivelazione cosmica.
Il re del mondo
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2022
pagine: 114
Nel 1924 apparve a Parigi un singolare libro di Ferdinand Ossendowski, dal titolo Bestie, uomini e dèi. Vi si raccontava un avventuroso viaggio nell’Asia centrale, nel corso del quale l’autore affermava di essere venuto in contatto con un centro iniziatico misterioso, situato in un mondo sotterraneo le cui ramificazioni si estendono ovunque: il capo supremo di questo centro era detto Re del Mondo. René Guénon prese spunto da tale pubblicazione per mostrare, in questo libro, come, dietro alle confuse narrazioni di Ossendowski e di altri scrittori, si profilassero dottrine e miti immemoriali, di cui si ritrovavano tracce dal Tibet (con la sua nozione dell’Agarttha, la terra ‘inviolabile’) alla tradizione ebraica (con la figura di Melchisedec e della città di Salem), e così anche nei più antichi testi sanscriti, nel simbolismo del Graal, nelle leggende sull’Atlantide e in tanti altri miti e immagini.
Oriente e Occidente
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2016
pagine: 272
L'idea di una differenza insormontabile tra Oriente e Occidente, come è opinione della maggior parte degli Europei, è fondata? Ed è possibile un riavvicinamento intellettuale che non cada nelle false assimilazioni tentate dagli Occidentali? Sono gli interrogativi ai quali Guénon cerca di dare risposta in questo libro, mostrando come lo studio delle dottrine orientali permetta di scorgere gli errori e le illusioni che hanno prodotto il fallimento di alcune idee che stanno alla base dell'Occidente, quasi idoli di una religione laica: "Civiltà", "Progresso", "Scienza", "Giustizia", "Libertà". Non si tratta allora di imporre all'Occidente una tradizione orientale, bensì di "restaurare una civiltà occidentale con l'aiuto dell'Oriente".
La tradizione e le tradizioni. Scritti 1910-1938
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 230
In questo volume è stata raccolta ed ordinata cronologicamente una buona parte degli articoli e di altri scritti di René Guénon, scelti fra quelli non ancora tradotti in lingua italiana o comunque di difficile reperimento. Nonostante la varietà dei temi in essi trattati, emerge chiaramente da queste pagine un preciso filo conduttore, che è quello della distinzione fondamentale fra la Tradizione, intesa come dottrina metafisica primordiale, e le singole forme tradizionali che da essa si sono via via originate nel tempo, come i rami di un unico grande albero.
L'esoterismo islamico e il taoismo. La metafisica orientale
René Guénon
Libro
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 1990
pagine: 167
Studi sulla massoneria e il compagnonaggio
René Guénon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 1991
pagine: 650
La crisi del mondo moderno
René Guénon
Libro
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 1991
pagine: 160
L'uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta
René Guénon
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 176
Scritti sull'esoterismo islamico e il taoismo
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 152
Nell'ultima parte della sua vita Guénon si ritirò al Cairo, come convertito all'Islam. Quanto egli ha scritto su questa tradizione assume perciò nella sua opera un significato peculiare. E tanto più quanto ha scritto sul Sufismo che per Guénon è il cuore esoterico dell'Islam. Del tutto opposta nel modo di manifestarsi, ma orientata verso le stesse verità iniziatiche, la tradizione cinese, di cui qui si esamina la polarità Taoismo-Confucianesimo. Questi testi redatti fra gli anni Trenta e la morte dell'autore, ma raccolti in volume solo nel 1973, ci permettono di accedere ad alcune elaborazioni fra le meno conosciute e le più significative di Guénon.

