Libri di Renata Pucci Di Benisichi
Scusate la polvere
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2022
pagine: 248
Questa nuova edizione di Scusate la polvere - memoria di un'infanzia aristocratica nel paese madonita di Petralia Sottana, raccontata avendo la cura di riportare tutta l'atmosfera di una fiaba vera -, è arricchita dall'aggiunta di venti brevissimi racconti finora inediti, come flash che ridestano benevoli fantasmi di un passato amato. «Alla penultima curva dopo l'abbeveratoio, quando il paese, il lilium, si schiudeva ai nostri occhi e appariva a farci battere il cuore, messaggio di luce, d'estate, di suoni e di balli, di tempo di raccolto e di benessere, mio padre, immancabilmente, ogni anno, sgranava gli stessi versi e quella sorta di aulicità che le parole del Tasso conferivano al paese appollaiato a mezza costa mi gonfiava il petto di orgoglio. Stava lì la grossa gallina accovacciata sul fianco della montagna, goffa eppure boriosa, con quella sua cresta di gallo poggiata sulla testa: la grande cattedrale che, altera sulla valle, si guardava intorno. "Ecco apparir Gerusalem si vede...". "Che grevianza 'sto discorso di Gerusalemme" commentava mia madre. Intanto, abbordavamo la salita detta "del pastificio", per il grosso fabbricato, che, come un cane molosso, stava a guardia del passo. Mio fratello, considerato dalla famiglia un grande pilota, era al volante dell'Alfa».
Per un buon uso della vecchiaia
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2015
pagine: 70
"Con moderazione, coltiva l'orgoglio di essere vecchia: tu hai vissuto a lungo, traendo gioie e stimoli dalla vita che ti è trascorsa fra le mani". "E poiché quell'età, quel tempo che dovrà venire, verrà con certezza, e non puoi combatterla né vincerla: porgile la mano con un finto sorriso ingannatore. Ma non arrenderti inerme, o lei ti sbranerà". Narratrice, giornalista, professoressa, traduttrice, Renata Pucci di Benisichi ha fermato, in libretti dotati di silenzioso e vasto successo, racconti di occasioni vissute, cose viste, luoghi e stravaganze appartenenti al suo piccolo e immenso mondo di nobildonna siciliana, oppure osservazioni sorridenti e acute di intelligenza su oggetti e situazioni in ombra delle giornate di tutti. Questo elogio, di sapore stoico, a quella parte della vita che alcuni, non lei, chiamano vecchiaia (lei la chiama torta colorata: "tutto va accettato, preso, spremuto, goduto") è, si direbbe, un invito ricco di spirito a coloro i quali sono in procinto di entrarci. Una giornata azzurra, tutti gli oggetti utili intorno alla poltrona, poter andare dappertutto sola, dire una parolaccia scioccante più che quando si è solo giovani... tutti piaceri che solo alcuni si possono concedere: "il vantaggio è che noi siamo anziani, e siamo stati giovani, e voi, no".
Piccole storie di alberi e di uomini
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2012
pagine: 123
"Ignorante di botanica qual sono ho dato una presentazione dottrinale a ogni singolo albero-personaggio dei miei raccontini, attingendo ai testi citati, che diventano, dunque, il loro dossier, la loro carta d'identità. Ma poi, nelle mie storie, gli alberi hanno la valenza di personaggi che, con quelli umani, s'intersecano, dialogano, prendono parte al racconto, seguono il gioco delle parti, e vogliono parlarci, con lo stormire delle loro foglie, di sentimenti e di credenze popolari che li umanizzano. 'La letteratura italiana è povera di alberi' scrive Sciascia. Eppure, mi è venuto così facile e leggero portare alla ribalta un albero che, per le sue connotazioni particolari, divenisse il fulcro o il simbolo della breve storia, come se, con essa, si intersecasse."
La lingua di pezza
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2006
pagine: 113
Dopo il successo e la divertita circolazione del primo volume "Trenta e due ventotto", con questo "La lingua di pezza" Renata Pucci di Benisichi (docente universitaria, giornalista, traduttrice, nobildonna,, autrice di "Scusate la polvere", pubblicato da questa casa editrice nel 2004 unendovi i racconti di ricordi delle "Stelle di petraia") prosegue la raccolta degli scritti apparsi nella sua rubrica del principale quotidiano di Palermo: le analisi dei modi di dire, le storpiature della lingua, usati inconsapevolmente dai siciliani come se fossero italiano corretto; variazioni a metà tra l'aneddoto e l'antropologia che diventano critica di costume, tagliente, ironica, ma divertente e affettuosamente empatica.
Trenta e due ventotto
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 207
Renata Pucci Di Benisichi, docente universitaria, traduttrice, giornalista siciliana e nobildonna, raccoglie in questo volume gi scritti apparsi sulla sua rubrica del principale quotidiano di Palermo: le analisi dei modi di dire, le storpiature della lingua, usati inconsapevolmente dai siciliani come se fosse l'italiano corretto, variazioni a metà tra l'aneddoto e l'antropologia che diventano, attraverso l'esame divertito dei dialettismi correnti anche tra i parlanti colti, critica di costume, tagliente, ironica, ma divertente e affettuosamente partecipativa.
Le stelle di Petralia
Renata Pucci Di Benisichi
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2000
pagine: 86
Guida alla felicità minore
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2007
pagine: 81
Istanti prodigiosi, durevoli quanto un batter di ciglia, gesti, sapori, sguardi, odori, suoni, sono questi i momenti di felicità possibile. Renata Pucci li coglie con intuito e ne offre un florilegio. A leggerli di seguito costituiscono una guida alla felicità, non quella smisurata, duratura, che non esiste, ma quei piccoli momenti che la vita riserva a ciascuno.
Scusate la polvere
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 159
Renata Pucci Di Benisichi, docente universitaria, traduttrice, giornalista siciliana e nobildonna, riunisce in questa nuova edizione di "Scusate la polvere" la fiaba vera di un'infanzia aristocratica a Petralia Sottana, antico comune delle Madonie, con alcuni racconti di "Le stelle di Petralia".