Libri di Raffaella Cosentino Borsetto
Il quaderno di brossura
Raffaella Cosentino Borsetto
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 214
Raffaello Cosentino, giovane avvocato "polenterrone", come lo chiamano scherzosamente i suoi amici, gestisce uno studio legale assieme ai suoi colleghi Anna e Carlo, rispettivamente la sua ex ragazza e l'attuale fidanzato di lei, "i cornutazzi", come li apostrofa lui. In piena pandemia, standosene seduto sul divano di casa, si ritroverà a sbrogliare un'intricata situazione che lo porterà a collegarsi on line con diversi personaggi sia in Italia che in Brasile. Si tratta di un romanzo inquadrabile nell'alveo degli s-legal thriller, dal momento che la storia, dal risvolto giallo, pur avendo per protagonista un avvocato, si svolge fuori dalle aule dei tribunali. La collaborazione degli amici di Raffaello, ciascuno con le proprie utilissime competenze professionali e peculiarità personali, si dimostrerà fondamentale per aiutare il Nostro a venire a capo della questione.
Questione di punti di vista
Raffaella Cosentino Borsetto
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 582
L’avvocato Raffaello Cosentino, il protagonista di questo legal-thriller, si trova alle prese con una truffa ordita ai danni di una cliente. Troverà il bandolo per dipanare la matassa grazie all’aiuto di una bizzarra compagnia di amici, ciascuno con le proprie, utilissime, competenze professionali e peculiarità personali. La soluzione arriverà per una serie di interventi non legali, cioè fuori dall’ambito giuridico in senso stretto.
Vieni Nereo, che comincia il Carosello!
Raffaella Cosentino Borsetto
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 94
Tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, milioni di famiglie italiane, subito dopo cena, accendevano la televisione per guardare il Carosello: gli spettacoli, i protagonisti e le loro storie intrattenevano grandi e piccini e regalavano loro un momento di leggerezza. Anche la piccola Raffaella e il suo inseparabile pupazzo Nereo avevano un appuntamento fisso con Carosello e i loro beniamini: Calimero, Carmencita, Miguel, Topo Gigio, l'Uomo in ammollo... Quei momenti spensierati diventano l'occasione per la Raffaella ormai adulta per riflettere su se stessa, sul mondo, sulla società e sui suoi temi: lo straniero, la solidarietà, l'emancipazione femminile, il commercio equo e solidale, lo sviluppo sostenibile... Agli occhi di un bambino, "diverso" è una parola come un'altra perché visti da una giostra - il Carosello - tutti sono uguali: nessuno arriva prima, nessuno arriva ultimo.
Quando facevamo Sharing. Senza saperlo. Perché parlavamo italiano
Raffaella Cosentino Borsetto
Libro: Libro rilegato
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 172
Venti racconti per ricordare visi ed emozioni di un tempo trascorso e che non c’è più. La malinconia dei ricordi personali si innesta nel tessuto sociale della seconda metà del ‘900, svelando la tranquilla quotidianità della vita di provincia, attraversata da grandi eventi quali il boom economico, l’allunaggio del 1969, gli attentati dell’11 settembre. La sharing economy, l’economia collaborativa di cui oggi tanto si dibatte nelle pagine di economia sociale, si sovrappone in un gioco di memorie alle pratiche di scambio e condivisione semplicemente naturali in quell'epoca, legando con garbo ed ironia le storie tra loro.
La prova regina. Ediz. deluxe
Raffaella Cosentino Borsetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Sempre in bilico tra la madre che richiede le sue attenzioni, l’atavica gelosia per la sua ex, Anna Bianchi, l’amore per Martina e l’affetto incondizionato per gli amici di sempre, anche questa volta l’avvocato Raffaello Cosentino riuscirà ad arrivare in fondo ad un caso all’apparenza semplice, con il colpevole fin troppo ovvio. Saranno la complicità del cane Lello e la sensibilità di una bambina che gli apriranno gli occhi sulla realtà. Che come sempre, supera di gran lunga qualsiasi fantasia. (Edizione Deluxe)

