Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele Silvestri

Detti pisani. Per gente ammodino

Detti pisani. Per gente ammodino

Stefano Renzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

Questo libretto è un modo per dichiarare l'amore per la propria lingua, e come essa sia davvero quella dei luoghi dove si vive, perché nulla ci fa sentire vicini come le parole vernacole che pronunciamo. L'autore, "essendo pisano senza vergognarsene troppo" ha selezionato alcuni detti, d'origine o d'adozione poco importa, che ben ci restituiscono la cifra e il temperamento sbarazzino del pisano "uso alle cose di mondo". Un piccolo omaggio, talvolta irriverente, talvolta perfino melanconico, al vernacolo pisano, senza la pretesa filologica di sviscerarne gli aspetti linguistici, ma col solo scopo d'ingannare la noia e di farci sorridere.
7,00

Alla scoperta di Pontedera. Piccola guida illustrata

Alla scoperta di Pontedera. Piccola guida illustrata

Laura Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 48

Una piccola guida alla scoperta di Pontedera, nel tempo e nello spazio, con la quale esplorare strade e piazze della città, per conoscerne la storia e tante curiosità. Un viaggio attraverso i secoli che racconta come Pontedera è nata e si è sviluppata, con una sezione speciale dedicata all’arte urbana, che oggi più che mai caratterizza gli spazi pubblici e trasforma la città. Un libro pensato per bambini e ragazzi, ma che parla anche agli adulti, fornendo tanti spunti dai quali partire per indagare ancora più a fondo su cosa si nasconde tra le mura dei palazzi e gli angoli delle strade. Un modo per conoscere Pontedera, passeggiando per il centro e osservando quello che ci circonda. Arricchiscono il testo illustrazioni, curiosità e uno spazio dedicato a appunti e osservazioni di piccoli e grandi esploratori.
12,00

La blockchain nell'industria del food

La blockchain nell'industria del food

Raffaele Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 126

I temi della sostenibilità ambientale e sociale, così come della qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, al centro della strategia Farm to Fork del New Green Deal europeo, rappresentano fattori rilevanti per i consumatori e i poteri legislativi e al contempo problematiche gestionali per le imprese agroalimentari, che devono rispondere a dettati normativi ma soprattutto alle istanze della società e alle esigenze del proprio mercato, attraverso la capacità di offerta di prodotti con una qualità superiore riconoscibile. Un’impresa agroalimentare riesce a differenziarsi dai propri concorrenti nella misura in cui riesce a sviluppare le capacità di comunicare l’efficace adozione di pratiche imprenditoriali sostenibili e la qualità dei propri prodotti/servizi. I limiti organizzativi delle imprese agroalimentari, specialmente di piccola dimensione, e la mancanza di standard di sostenibilità e qualità condivisi su scala globale possono indebolire tali capacità di comunicare al mercato il reale valore e gli elementi differenzianti del prodotto offerto. La tecnologia blockchain può intervenire a supporto delle imprese agroalimentari nella soluzione di tali problemi. Obiettivo del lavoro è approfondire la conoscenza della tecnologia blockchain per comprenderne le potenzialità di applicazione nei processi di creazione di valore nel settore agroalimentare. In particolare il lavoro mira a comprendere in che modo la blockchain può intervenire nella relazione fra impresa e mercato e come l’impresa agroalimentare può usare e usufruire di questa tecnologia per distinguersi dai competitors e per instaurare flussi comunicativi trasparenti col proprio target di mercato, cosi da sviluppare relazioni fiduciarie forti con i clienti nel lungo periodo.
20,00

Detti pisani. Per gente ammodino

Detti pisani. Per gente ammodino

Stefano Renzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 72

Questo libretto è un modo per dichiarare l'amore per la propria lingua, e come essa sia davvero quella dei luoghi dove si vive, perché nulla ci fa sentire vicini come le parole vernacole che pronunciamo. L'autore, “essendo pisano senza vergognarsene troppo” ha selezionato alcuni detti, d'origine o d'adozione poco importa, che ben ci restituiscono la cifra e il temperamento sbarazzino del pisano “uso alle cose di mondo”. Un piccolo omaggio, talvolta irriverente, talvolta perfino melanconico, al vernacolo pisano, senza la pretesa filologica di sviscerarne gli aspetti linguistici, ma col solo scopo d'ingannare la noia e di farci sorridere.
5,00

La complessità del governo d'impresa nella globalizzazione

La complessità del governo d'impresa nella globalizzazione

Raffaele Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 212

L'ambiente comunicativo di rete attuale è denotato da una connettività pervasiva, finora inedita, che rende i flussi commerciali, finanziari e informativi estremamente rapidi e dinamici: questo accelera l'integrazione economica globale e genera un'iper-complessità strutturale nella società e nelle sue relazioni. L'obiettivo è, dunque, capire come la globalizzazione stia trasformando il contesto economico e soprattutto come si può affrontare questa nuova realtà complessa. Il lavoro parte dall'analisi delle grandi forze che hanno modificato l'economia internazionale portandola alla globalizzazione, attraverso l'esame delle tappe storiche dell'evoluzione organizzativa aziendale, per poi approfondire le decisioni strategiche e gestionali in contesti competitivi complessi. Nella parte finale l'attenzione è dedicata al tema della gestione della complessità derivante dall'innovazione digitale, dall'indebolimento proprietario e dal ripensamento delle relazioni fra attori economici. Il presente lavoro è stato premiato dal CNEL con una menzione speciale per tesi di dottorato di ricerca.
13,00

La scuola. Come uscirne vivi

Stefano Renzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 64

La scuola è un luogo dove si può perfino ridere, specie se prendi molto sul serio il tuo lavoro, ma senza sentirti destinato a salvare l’umanità dalla catastrofe. È questo l’unico modo, alla fine, per uscirne in discreta forma. Nella scuola ci sono anche i colleghi, e qualcuno di essi si dice che sia adorabile e caro. Gli studenti fanno il loro e li perdoni comunque, ma i genitori quelli no, di molti di loro bisognerebbe riparlarne, appena si saranno alzati dal lettino dello psicanalista. A scuola mi sono tanto arrabbiato, a volte sono rimasto deluso, ma il lavoro, credetemi, è il più bello del mondo.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.