Libri di Raffaele Malito
Carlo Curatola. Un socialista tra utopia e realtà
Raffaele Malito
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nel volume viene ripercorso l'impegno sociale e politico, dai primi anni '60 fino alla soglia degli anni '90, dell'autorevole esponente del partito socialista reggino Carlo Curatola. Il testo raccoglie anche numerosi suoi interventi su svariate tematiche.
Reggio cinquant'anni dopo. Cosa hanno scritto i giornali dell'epoca sulla Rivolta di Reggio
Salvatore Moscato
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
"Se la cronaca è l'occhio della storia, si può ben dire che questo lavoro di Salvatore Moscato traduce la mastodontica rassegna stampa che, per otto mesi, raccontò 50 anni fa, la Rivolta di Reggio, in un formidabile affresco storico nel quale i titoli dei giornali, nazionali e regionali, sono chiodi conficcati nei fatti umani, sociali, politici, di un'intera città". Dalla Prefazione di Raffaele Malito.
Sisinio Zito, un politico visionario. Il coraggio di rischiare sognando l'impossibile
Raffaele Malito
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 304
"Raffaele Malito ha ricostruito mirabilmente l'intensa biografia di Sisinio Zito, politico e intellettuale socialista che è riuscito come pochi a coniugare l'elaborazione di progetti elevati da intellettuale di vasta e poliedrica cultura e la capacità di tradurli in atti concreti. L'opera si legge come un romanzo. Malito si è calato nel personaggio sino a coglierne e a descriverne le varie fasi dei suoi densi ottanta anni come se li avesse vissuti in prima persona. È partito dalla nascita e dai primi anni delle elementari frequentate a Platì. Lo ha seguito nel suo articolato percorso di formazione dal cuore del Mediterraneo (da Locri a Roma, da Cambridge alla Sorbona e a Monaco di Baviera). Ha ricostruito la sua palestra politica nella vice-direzione della Sezione Cultura del PSI e nella condirezione di Mondoperaio. Ha evidenziato il suo apporto concreto alla Locride e a Reggio città e provincia come senatore e uomo di governo. Ha rivissuto la sua orgogliosa azione culturale in difesa della Calabria e del Sud dai conati del risorgente razzismo antimeridionalista." (Dall'introduzione di Pasquale Amato)

