Libri di Raffaele Grilli
Teologia e metodi dell'evangelizzazione. Fondamenti biblici
Raffaele Grilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 110
Per annunciare la Buona Novella al mondo, vengono spesso adottati vari metodi ed impiegati diversi di strumenti da un numero c
Il colloquio pastorale specialistico. Dalla pratica alla teoria
Raffaele Grilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 122
Questo testo è nato dalla pratica coniugata, come spesso capita, ad una nuova riflessione sui concetti e sul loro uso pratico
Manuale di pneumatologia pratica. Lingue, guarigioni, carismi, ministeri, operazioni, frutto dello Spirito Santo
Raffaele Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 186
Quando si affronta un argomento concernente lo Spirito Santo, occorre innanzitutto gettare luce sulla Sua persona e sulle caratteristiche della Sua azione. Come la teologia è un'attività di pensiero tesa all'approfondimento della conoscenza della Parola di Dio e della fede cristiana, così la pneumatologia è la disciplina che studia la dimensione conoscitiva ed esperienziale dello Spirito di Dio. Il volume illustra come la Pneumatologia Pratica si occupi non solo degli aspetti teorici della disciplina trattata, ma anche in maniera incisiva dell'applicazione pratica delle nozioni conoscitive sullo Spirito Santo e sul Suo modo di operare in maniera distinta nell'ambito trinitario. Battesimo nel fuoco, parlare in altre lingue, imporre le mani sui malati per la loro guarigione, discernimento degli spiriti, scoprire cause non fisiche delle malattie sono solo alcuni degli argomenti che l'autore spiega in maniera accessibile a tutti i tipi di lettori. Dando uno sguardo al testo biblico in lingua greca, particolare focus è posto sulla spiegazione analitica di: carismi, ministeri, attività diaconali, operazioni ecclesiali, opere della carne e frutto dello Spirito, al fine di offrire un quadro chiaro e completo quei saperi spirituali necessari per incanalare attività e prassi ecclesiologiche secondo una fedele prospettiva biblica.
La catechesi in età evolutiva. Strumenti, metodi e strategie per l'insegnamento in una prospettiva pentecostale
Raffaele Grilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 262
La psicopedagogia cristiana costituisce una branca della teologia applicata. Ha lo scopo di porre al centro dell'attenzione catechetica l'esperienza dell'ascolto nella relazione di aiuto educativa al fine di tradurla in una fondata e funzionale strategia d'intervento formativo. L'insegnante cristiano dotato di strumenti, metodi e strategie di derivazione psicologica, contribuisce in maniera significativa al processo di crescita di bambini e ragazzi nonché alla loro proficua adesione interiore al messaggio del Vangelo. La prospettiva pentecostale mira al miglioramento della vita di fede, allo sviluppo armonico dei soggetti in relazione, alla prevenzione del disagio sociale e relazionale, alla promozione della persona nella sua globalità. Questo volume esplora ed illustra le caratteristiche funzionali ed adattive di insegnanti ed alunni, allo scopo di delineare una relazione di aiuto cristiana inscritta in un sistema educativo e formativo metodologicamente orientato perché il progetto di vita degli allievi possa sostenersi in maniera stabile nel tempo.
Counseling ecclesiale. La relazione di aiuto pastorale in una prospettiva pentecostale: teoria, metodi, contesti
Raffaele Grilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 300
Il Counseling Ecclesiale è un ramo della teologia applicata che ha lo scopo di intercettare, focalizzare, rileggere e fronteggiare aspetti della vita emotivo-affettiva, relazionale e spirituale delle persone. Il volume illustra come il Counseling Ecclesiale si occupi del prendersi cura dell'altro nella relazione di aiuto di tipo pastorale, attraverso la conoscenza di specifiche teorie e l'utilizzo di metodi pratici costruiti sul campo. Dedica particolare attenzione alla funzione di counseling applicata ai principali contesti e situazioni ecclesiali, alle dinamiche che prendono vita nel colloquio pastorale, a specifici ambiti esistenziali nei quali un operatore pastorale potrebbe ritrovarsi coinvolto, agli aspetti materiali del luogo in cui prende vita il colloquio pastorale e all'assetto mentale dell'operatore stesso. Particolare focus è posto sul tema dell'interazione tra pastore e credente: entrambi possono manifestare effetti di distorsione che incidono sulla direzione e sul grado di qualità della prestazione ministeriale. Basti pensare a quanto siano influenti le dinamiche sottostanti ai fenomeni inconsci del transfert.
Il colloquio pastorale. Un metodo pentecostale
Raffaele Grilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 182
Perché un credente dovrebbe chiedere un colloquio ad un pastore? Perché il pastore si mette a parlare con il credente? Sono domande lecite in quanto spesso il colloquio pastorale sembra scadere in una specie di rituale obbligato che fugge dalla più profonda e reale necessità di chiedersi perché lo si fa. Questo libro non è rivolto ai soli pastori, ma a tutti coloro che ricordano che ogni persona umana è fatta anche di un'anima e di tutte quelle dinamiche spirituali, mentali ed emotive che caratterizzano le sue vicende. Il valore complessivo di un servizio pastorale dipende molto dalla qualità delle interazioni e dei colloqui che il pastore riesce a sostenere compiutamente. Un colloquio pastorale può essere decisivo nella storia spirituale e religiosa di una persona. La caratteristica principale di quest'opera è quella di esporre in maniera particolareggiata l'anatomia del colloquio pastorale. Nel suo genere, questo volume può essere considerato una primizia, perché il particolare metodo del colloquio pastorale proposto dall'autore non è riservato esclusivamente a momenti o situazioni di crisi, ma accompagna ogni cammino di fede nella vita quotidiana. Prefazione di Paolo Ricca.

