Libri di R. Mutti (cur.)
Antonio Gallavresi. Viaggio intorno al mondo. Fotografie 1972-2012
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 143
Antonio Gallavresi ha due passioni, di quelle così intense da non richiedere grandi spiegazioni: la fotografia e i viaggi. È stato inevitabile coltivarle accostandole in un intreccio avvincente perché più le mete erano affascinanti, lontane, incontaminate più le immagini là realizzate risultavano e ancora risultano incantevoli. Questo volume raccoglie in una inevitabile sintesi le migliori fotografie che Antonio Gallavresi ha scattato nei cinque continenti cogliendo paesaggi spettacolari, realizzando ritratti degli abitanti di grandi città e piccoli paesi, inseguendo animali nel loro ambiente, immergendosi per indagare le meraviglie del mondo subacqueo, ma anche limitandosi a soffermarsi sulle fronde di un albero per sottolineare la bellezza di cui la natura è capace.
Ewa-Mari Johansson. Image 2000-2008. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 119
Le ricerche personali di Ewa-Mari Johansson vanno lette come un work in progress complessivo, dotato di una coerenza interna che le mostra come tappe di un unico percorso dialettico, che non ha un vero inizio né un definitivo punto di arrivo ma si sviluppa circolarmente tornando spesso a indagare nello stesso campo ma ogni volta con una diversa e accresciuta consapevolezza critica ed estetica.
Luigi Erba. Opere/Works 1969-2015. Uno scatto dopo
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 143
La ricerca di Luigi Erba (Lecco, 1949) è un'esperienza linguisticamente estrema, grazie alla quale l'autore può avvicinare luoghi fra di loro molto lontani fino a farli sembrare frutto della fantasia creativa, suggerire che ogni paesaggio sia vissuto come esperienza interiore, mettere in luce potenzialità narrative che si potrebbero forse inscrivere in una poetica non priva di venature surrealiste. Luigi Erba ha coltivato fin dagli anni sessanta l'interesse per la fotografia sia da studioso che da autore. Testi di: Elisabetta Longari, Roberto Mutti.
.OBJ. Fotografie di Bruno Barillari
Libro: Copertina rigida
editore: Il Raggio Verde
anno edizione: 2015
pagine: 32
.OBJ è il catalogo della mostra fotografica personale di Bruno Barillari con i testi dei curatori, il critico d'arte Toti Carpentieri e Roberto Mutti direttore di Kairòs magazine, docente presso l'Istituto italiano di fotografia e l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e collaboratore del quotidiano "La Repubblica". È uno sguardo poetico quello di Bruno Barillari che, per questo progetto espositivo, ha scelto il fascino della pellicola in bianco e nero, quasi dimenticata nell'era digitale e la magia che avviene nella camera oscura. Nelle inquadrature sono finiti gli oggetti, spesso disseminati negli angoli più nascosti delle nostre case e delle nostre vite, spiega lo stesso fotografo: "gli oggetti si ripongono davanti ai nostri occhi e ai nostri pensieri e quando li guardiamo con l'anima o li tocchiamo con la pelle ci trasmettono quantità sufficienti di emozioni da farci crescere in un istante o rimanere bambini per tutta la vita". Il catalogo cartonato, su carta tintoretto in edizione numerata, è in doppia lingua.
In viaggio. Strade ferrate, itinerari, persone per unire le Alpi
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Aurora
anno edizione: 2011
pagine: 168
L'incanto del paesaggio, fotografia, realtà, immaginazione
Libro: Copertina rigida
editore: Moma Comunicazione
anno edizione: 2010
pagine: 48
La mia terra
Vladimir Sutiaghin
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Aurora
anno edizione: 2004
pagine: 168
Maurizio Galimberti. Metacittafisica. Catalogo della mostra (Milano, 22 ottobre-12 novembre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 79
"La fotografia viene utilizzata da Maurizio Galimberti come forma di comunicazione della nuova architettura attraverso la virtualità esplicita nella rappresentazione. Nelle fotografie di Galimberti la scena architettonica, come fosse una realtà virtuale, forma una vasta e infinita città trasfigurata. Quella città virtuale trasforma le architetture complete e reali, abitate dagli uomini veri fatta da edifici, la cui costruzione, è comunicazione essa stessa che entra a far parte nella memoria e nella vita di ciascuno." (Roberto Mutti)