Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Giannetti (cur.)

L'erbario dei cappuccini di San Quirico

L'erbario dei cappuccini di San Quirico

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 248

L'erbario "dei Cappuccini" di San Quirico, costituito da alcune centinaia di esemplari botanici, è stato donato da Paolo Simonelli all'Università di Siena nel 1987, dove è conservato. Interamente catalogata e in parte riprodotta, la raccolta viene qui analizzata secondo diverse prospettive: la natura di hortus siccus del XVIII secolo; la genesi ancora dubbia ed enigmatica; la descrizione puntale degli exsiccata in essa contenuti, distinti in plantae non officinalis e officinalis; le connessioni con i luoghi, le persone, le istituzioni. Tuttavia, la storia dell'erbario - storia complessa e ancora in parte oscura - si trasforma ben presto, e proprio in virtù delle lacune della documentazione, in una indagine aperta a ogni minima suggestione e, per questo stesso motivo, in un racconto della vita quotidiana a San Quirico fra Sette e Ottocento.
35,00

Nel labirinto delle ideologie. Scritti su Domenico Settembrini

Nel labirinto delle ideologie. Scritti su Domenico Settembrini

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2016

pagine: 337

Questo libro trae origine da un convegno svoltosi nell'autunno del 2013 a Pisa per ricordare la figura e l'opera di Domenico Settembrini, uno dei più importanti studiosi del pensiero rivoluzionario dell'Ottocento e del Novecento. Gli scritti contenuti nel volume intendono ricostruirne la riflessione sui temi che hanno maggiormente contraddistinto il suo impegno accademico e militante: le ideologie della secolarizzazione; le origini intellettuali del fascismo; il pregiudizio antiborghese quale chiave di lettura per comprendere le ragioni dell'"anomalia italiana"; il rapporto tra individualismo liberale e democrazia di massa nelle società contemporanee.
19,00

L'impresa italiana nel Novecento

L'impresa italiana nel Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 486

Il Novecento si è chiuso con il dibattito economico centrato sul mercato, sull'impresa e sull'imprenditore. Il tema dell'impresa è stato analizzato, nei primi due terzi del secolo, soprattutto in relazione al processo di industrializzazione dei paesi leader, al "ritardo" ed alle modalità di "aggancio" dei paesi "late comer". Nell'ultima parte del secolo l'attenzione si è invece orientata sui comportamenti dei singoli attori economici spostandosi decisamente verso l'analisi delle strategie microeconomiche delle imprese e degli imprenditori. Il volume ricostruisce questo percorso secolare, per il caso italiano, concentrandosi sui principali temi che hanno caratterizzato nel tempo il dibattito storico ed economico.
30,00

Analisi e contabilità dei costi. Esercizi e casi

Analisi e contabilità dei costi. Esercizi e casi

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2000

pagine: 208

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.