Libri di R. De Luca
Esercizi e problemi di fisica generale. Volume Vol. 2
R. De Luca, O. Fiore, G. Grella, S.M. Stellacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 224
L'intento degli autori è quello di far acquisire allo studente un corretto approccio metodologico alla risoluzione dei problemi, suggerendo di volta in volta opportune tecniche risolutive che guidano lo studente ad acquisire una progressiva autonomia nella risoluzione degli stessi. Ciascun gruppo di problemi è corredato da un richiamo alle formule fondamentali relative agli argomenti trattati.
Esercizi e problemi di fisica generale. Volume Vol. 1
R. De Luca, O. Fiore, G. Grella, S.M. Stellacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 254
In questo testo sono raccolti alcuni testi di compiti di esame, in particolare problemi di meccanica, che vengono risolti e commentati. L'obiettivo è quello di far acquisire allo studente un corretto approccio metodologico alla risoluzione dei problemi, per questo ogni paragrafo contiene un'introduzione che fornisce un succinto e chiaro richiamo alle formule fondamentali.
Il Partito Democratico dei nativi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
Il Partito Democratico dei nativi è la fotografia più aggiornata disponibile sul PD. Essa risale alle primarie per l'elezione diretta del segretario del 2017, quando Matteo Renzi viene riconfermato in quel ruolo e contestualmente si forma l'Assemblea Nazionale che ancora oggi è al vertice del partito. Il partito dei nativi di cui parliamo è quello che ha subito una pesante sconfitta alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, e che dopo quella sconfitta ha visto Renzi passare la mano al suo vice Maurizio Martina. È il partito che nelle settimane dopo il voto è stato attraversato da mille contraddizioni, indeciso com'era sulla possibilità o meno di formare una maggioranza di governo con il Movimento 5 Stelle in un'estenuante trattativa per la costruzione del nuovo esecutivo che coinvolgeva, oltre ai grillini, la Lega di Matteo Salvini. E oggi è il partito che si appresta alla celebrazione di nuove primarie per l'elezione del segretario, con una fioritura di potenziali candidature che esprimono chiaramente lo stato di smarrimento in cui si trovano i democratici.
La fatica nelle mani. Lavoro, famiglia e futuro
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Globalizzazione, innovazione tecnologica, flessibilità, precarietà. Sono termini tanto diffusi quanto temuti, non di rado individuati quali sintomi del degrado sociale, di insicurezza, lesivi della dignità del lavoratore. L'unica prospettiva che appare possibile tracciare, per evitare il disorientamento, è ricondurre la fisiologica evoluzione del contesto in cui viviamo nell'alveo della supremazia della persona. Solo con il riconoscimento della necessaria tutela dell'uomo, assegnando al lavoro come diritto-dovere il giusto compito realizzativo della libertà della persona, sarà possibile contemperare le turbolente istanze materiali con l'astrazione spirituale, che caratterizza la persona umana e ne preserva la dignità e la serenità. Un saggio a più mani che fa eco alle parole di papa Francesco: "La famiglia è un grande banco di prova. Quando l'organizzazione del lavoro la tiene in ostaggio, o addirittura ne ostacola il cammino, allora siamo sicuri che la società umana ha incominciato a lavorare contro se stessa!".