Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Balfour (cur.)

L'Europa allargata: come cambia la politica estera europea?

L'Europa allargata: come cambia la politica estera europea?

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 220

Il volume è il frutto di una ricerca condotta per il CeMiSS, nel corso del 2004, da un gruppo di ricercatori europei sulle conseguenze per le relazioni internazionali dell'allargamento e il ruolo globale dell'Unione europea, per la Politica di sicurezza e difesa, e per i rapporti con le aree geografiche di maggiore importanza per l'UE. Dieci saggi redatti sulla base di linee guida comuni, uno per ogni nuovo paese membro, tracciano un bilancio e offrono alcune chiavi di lettura per le trasformazioni che l'Unione sta vivendo in conseguenza dell'allargamento. La conclusione, diversamente da molti e diffusi luoghi comuni, è che l'allargamento arricchisce la politica estera dell'UE, pur aumentandone la complessità e la diversificazione interna.
11,50

Verso un concetto di politica estera europea. Le sfide esterne e di sicurezza per la UE

Verso un concetto di politica estera europea. Le sfide esterne e di sicurezza per la UE

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 140

Il mutamento del ruolo internazionale dell'Unione Europea sta portando a maturazione l'esigenza di una vera politica estera e di sicurezza complessiva che serva gli interessi, i valori e gli obiettivi dell'Unione. Oltre a meccanismi istituzionali più efficaci e a un aumento delle risorse dedicate all'azione esterna, la UE deve dotarsi di chiare linee-guida, formulando un concetto di politica estera e di sicurezza. Questo passo è ormai largamente riconosciuto come indispensabile, ma manca tuttora di un quadro di riferimento che incorpori e colleghi tutte le principali dimensioni dell'azione esterna della UE. Questo studio analizza alcune delle maggiori aree di azione internazionale, proponendo una serie di misure per accrescerne l'efficacia.
11,00

Guida ai paesi dell'Europa centrale, orientale e balcanica. Annuario politico-economico 2002

Guida ai paesi dell'Europa centrale, orientale e balcanica. Annuario politico-economico 2002

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 298

Il volume include ventidue schede paese dalla Russia alla Turchia, compresi Grecia, Cipro e le repubbliche europee dell'ex Unione Sovietica, di cui favorisce un quadro politico, economico e delle relazioni internazionali, oltre che una cronologia degli eventi più importanti. In apertura, la guida analizza, con una serie di saggi, le elezioni svoltesi in alcuni paesi dell'area centro-europea offrendo al lettore alcune chiavi di lettura e interpretazione degli avvenimenti che hanno portato, in alcuni casi, a cambiamenti di rilievo nello scacchiere internazionale.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.