Libri di R. Baldassarre
Per la vita del mondo
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
«L'Eucaristia è la ricchezza più grande che la Chiesa pellegrina custodisce nella sua intimità; la Chiesa veglia amorosamente sulla santa Eucaristia e l'Eucaristia veglia sulla Chiesa, accompagnandola costantemente nel suo esilio. Abbiamo bisogno dell'Eucaristia, perché ivi palpita l'Amore vivente e infinito, ivi possiamo immergerci per sentire che l'universo è dentro e nello stesso tempo gravita verso il Cuore di Gesù. La piccola Ostia è l'estremo abbassamento d'Amore di Dio, senza che per questo diminuisca l'infinita meraviglia della sua Onnipotenza e della sua vivace Beatitudine; noi guardiamo alla stessa piccola Ostia come al punto più alto e all'istante più denso di tutta la vita dell'universo; per noi la stessa piccola Ostia rappresenta l'altezza più vertiginosa e insieme l'eterno nel tempo della vita dell'universo, ogni volta che le "parole della transustanziazione" si pronunciano su ogni altare della terra.»
Don Franco Geremia. La fede, il coraggio e l'amore per Civitella Roveto
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
«Io ho voluto tanto bene a Civitella». Il 12 gennaio 1958, Don Franco è arrivato alle porte di Civitella Roveto. Molti i pensieri e le paure, ma il pastore è andato incontro al suo gregge e il gregge attendeva il buon pastore. Prefazione di Angelo Comastri.
Cara Massimina
Tim Parks
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2013
pagine: 224
Morris Duckworth vive a Verona ed è un insegnante di inglese mal pagato che cerca di farsi largo nell'agiata società della città. Insegue la strada che dovrebbe condurlo alla ricchezza, approfittando dell'affetto di Massimina, un'adolescente che si è inspiegabilmente innamorata di lui, ma la famiglia della ragazza non si lascia abbindolare. Morris viene allontanato, ma Massimina vuole fuggire con lui e lo raggiunge nel suo appartamento senza mettere a parte nessuno dei propri progetti. L'uomo ha un'improvvisa illuminazione: si imbarca in un viaggio per l'Italia e inizia a scrivere lettere di riscatto ai genitori della ragazza. Fuga d'amore o rapimento? Una trama avvincente per una storia d'amore che è anche commedia degli equivoci e cronaca di un orribile delitto.
Un'educazione italiana
Tim Parks
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 320
Prendendo come osservatorio la propria famiglia, ormai italianizzata, lo scrittore traccia un panorama dei vizi, virtù e manie tipici della nazione italiana: l'approssimazione, il bigottismo, la calciomania, l'incomprensione tra Nord e Sud, i difetti del sistema educativo. Ne nasce una mappa completa e spiritosa del costume degli italiani di oggi attraverso i bambini, seguiti passo per passo nella vicenda della loro esistenza. Il libro si chiude sul panorama di una vacanza adriatica, la vacanza esemplare dell'adolescente italiano: mare, sole, spiaggia. L'Italia: luogo ideale per crescere. O, forse, per non crescere mai.
Italiani
Tim Parks
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 309
Pietro Germi con il suo "Signore e signori" ha rappresentato in modo impietoso e graffiante una città di provincia del Veneto. Più o meno gli stessi luoghi in cui è ambientato questo libro, seppure in un'atmosfera diversa. E tutto d'un tratto si vivranno le vicende di un inglese trapiantato in Italia, con moglie italiana, che affitta una casa e ci racconta la sua storia di un anno. Nulla sfugge alla minuziosa descrizione di questo starniero. Molti italiani vedranno nei loro vicini quelli dell'autore, che ci ricorda, spesso con annotazioni folgoranti, manie, difetti, vizi e (perche no?) qualche virtù dell'educazione.
Un'educazione italiana
Tim Parks
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 326
Dal mammismo alla scuola facile, dalle ninne-nanne all'abbraccio (spesso soffocante) della famiglia. Un libro che dimostra come l'Italia sia il più bel paese in cui crescere, ma dove forse non si cresce mai.