Libri di Pino Jodice
Duke Ellington e Alvin Ailey
Walter Gaeta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2024
pagine: 136
Un libro pieno di scoperte emozionanti, che cerca un terreno comune tra due giganti della cultura afroamericana: il grande compositore, pianista e direttore d'orchestra jazz Duke Ellington e il grande coreografo Alvin Ailey, inventore della modern dance. Il jazz e la danza, due linguaggi con molte cose in comune, trait d'union tra i sensi e la storia dell'uomo. Profilo storico e stilistico dei due artisti, analisi dell'opera Night Creatures, foto di scena a colori, estratti della partitura orchestrale ed esempi audio accessibili via qrcode. Prefazione di Pino Jodice.
Composizione, arrangiamento e orchestrazione jazz. Volume Vol. 2
Pino Jodice
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 880
Questo secondo volume, come il primo, contiene informazioni utili alla scrittura per i grandi organici: dopo la Big Band, si affronta l'orchestra ritmico-sinfonica, ovvero l'orchestra classica più la Big Band Jazz insieme. Uno studio che può essere affiancato ai corsi di composizione classica, che non vuole sostituire una didattica già fortemente rappresentata nei Conservatori di Musica europei, ma che si affianca a essi ed evidenzia la testimonianza diretta attraverso l'esperienza artistica e didattica dell'autore negli ultimi vent'anni. Oltre ad alcuni esercizi da verificare con il proprio docente per trascrivere dal pianoforte agli archi e misto archi legni (vedi il capitolo C12), ci sono anche alcuni esempi di allievi tra i migliori del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Un libro che analizza le problematiche più importanti che riguardano la scrittura ma anche la registrazione live, la disposizione sul palco, la microfonazione dell'orchestra ritmico-sinfonica e alcune nozioni sulla direzione d'orchestra jazz anche in relazione alla “Conduction”. Con brani scelti.
Composizione, arrangiamento e orchestrazione jazz. Volume Vol. 1
Pino Jodice
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 816
Questo primo volume è dedicato principalmente alla scrittura jazzistica per organici dalla formazione Combo con fiati (ritmica con minimo due fiati) alla Big Band tradizionale. Gli argomenti sono esposti in maniera propedeutica, per facilitare anche chi non ha ancora le basi per iniziare lo studio di questa materia. La prima parte del manuale è dedicata alle nozioni di base dell’armonia, per poi passare velocemente a quelle più puramente jazzistiche, fino alle tecniche di armonizzazione moderna a Block Chords della melodia. La seconda parte è dedicata alla composizione, all’arrangiamento e all’orchestrazione. Completano il volume un workbook utile per esercitarsi sulle principali tecniche esposte, alcune tra le partiture più significative scritte dall’autore e un CD audio con le esecuzioni di quest’ultime, affinché l’ascoltatore attento possa seguire la partitura (Full Score) e capire l’effetto immediato che riproduce quel particolare voicing di brass, di sassofoni o di una particolare combinazione timbrica.