Libri di Pietro Bolognesi
Dichiarazioni evangeliche II. Il Movimento evangelicale (1997-2017)
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 496
Le Dichiarazioni evangeliche sono uno strumento indispensabile per chiunque voglia conoscere l’evangelismo contemporaneo ad fontes e svolgono quindi una preziosa funzione documentaria per la conoscenza e il dialogo. A distanza di vent’anni dall'uscita del primo volume appare opportuna la pubblicazione del secondo. Esso copre gli anni 1997-2017 e permette di allargare la conoscenza di un fenomeno in continua crescita a livello mondiale. Dopo Berlino (1966), Losanna (1974) e Manila (1989), il focus si sposta su Città del Capo (2010), altro Congresso sull’evangelizzazione mondiale che ha contribuito ad animare ulteriori messe a punto su temi d’attualità in prospettiva evangelicale. Questo secondo volume presenta una trentina di Dichiarazioni come sempre caratterizzate da una certa varietà, ma anche con una fisionomia comune: il tentativo di declinare la fede che fu dei Riformatori in una realtà profondamente cambiata, ma per certi versi simile.
Il risveglio del Galles del 1904
Evans Eifion
Libro: Libro rilegato
editore: Publielim
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dalla libertà alla lode. La storia che trasforma la nostra storia
Pietro Bolognesi
Libro
editore: Uomini Nuovi
anno edizione: 2014
pagine: 208
Che senso ha leggere la Bibbia? La si può leggere per essere informati, per essere edificati e confortati. Tutte queste letture possono essere utili. Il disegno di Dio rivelato nella Scrittura non è però solo un'informazione o una parola di conforto personale. Esso conduce il lettore in un progetto ben più profondo. La persona umana è fatta per uno scopo molto più significativo della salvezza personale. Grazie all'alleanza con Dio, esiste un popolo che cammina con lui. Le pagine bibliche collocano questo popolo all'interno di un disegno complessivo che gli dà significato e serve alla gloria di Dio. "Dalla libertà alla lode" cerca di inserire il lettore nella trama della storia biblica. Percorre quindi le grandi linee della rivelazione biblica suggerendo che c'è un Signore capace di dare un senso alla vita. C'è un popolo in cui vivere un'autentica solidarietà. C'è un progetto che può finalmente dare la fierezza d'un vero scopo all'uomo.
Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all'ortodossia riformata
Pietro Bolognesi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2011
pagine: 158
Questo libro riunisce alcune ricerche sul rapporto tra un'intuizione e la sua definizione organica, tra il credere nel suo più originario nocciolo e la consapevolezza di quel credere. Cosa è successo dopo un momento così esaltante e turbolento come quello della Riforma? Si sono conservate le intuizioni fondamentali, o le si sono distorte - e perfino smarrite - nel tentativo di precisarle in modo dogmatico? Il consolidamento del sapere ha evacuato il credere originario, o si è innestato su di esso?
Calvino ieri e oggi in Italia
Pietro Bolognesi, Achille Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 144
Le porte di Sidone
Pietro Bolognesi
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2010
Diaspre esistenziali
Pietro Bolognesi
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2008
pagine: 50
Il popolo dei discepoli. Contributi per un'ecclesiologia evangelica
Pietro Bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2002
pagine: 207
Liberi di credere. Il credo apostolico
Pietro Bolognesi
Libro
editore: Uomini Nuovi
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il movimento evangelicale
Pietro Bolognesi, Leonardo De Chirico
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 108
La realtà multiforme dell'evangelicalismo: che cos'è, come e perché è sorto, qual è stato il suo sviluppo storico, quali le prospettive per il futuro.
La libertà della disciplina
Pietro Bolognesi
Libro
editore: Uomini Nuovi
anno edizione: 1994
pagine: 144
Istituzione della teologia persuasiva. Volume Vol. 13
Francesco Turrettini
Libro: Libro in brossura
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 217
La persona di Cristo costituisce lo snodo strategico di ogni discorso teologico. Il Padre ha effettivamente fatto abitare in lui “tutta la pienezza”. Egli è il centro in cui s’incontrano il cielo e la terra, la maestà e l’umiliazione, la signoria e il servizio, la creazione e la redenzione, l’alfa e l’omega. Nessuna religione ha osato concentrare sul proprio fondatore una simile densità di elementi, ma Gesù Cristo è unico nel panorama religioso. Nessuna chiesa può essere considerata sana e progredire senza un’adeguata comprensione di Gesù Cristo. La celebrazione, la devozione, il servizio e l’evangelizzazione dipendono da una retta comprensione e applicazione della dottrina di Cristo. Ciò non significa,però, che si debbano invertire l’ordine storico e quello metafisico. L’attenzione per la dottrina di Cristo non implica che l’incarnazione debba prendere il posto della creazione. Significa, piuttosto, mantenere le differenze, perché essere al centro non significa essere prima. È così che, dopo aver affrontato i vari temi teologici, Turrettini giunge alla cristologia con uno scenario ampiamente preparato. L’incarnazione permette di mettere a fuoco le due nature di Cristo. Oltre a queste, l’attenzione è rivolta alla nascita verginale, alla vita, alle sofferenze e alla morte, insieme alla discesa agli inferi, alla risurrezione, all’ascensione e alla sessione di Cristo alla destra del Padre.