Libri di Pietro Antonio Marinaro
Il biondo
Pietro Antonio Marinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 130
Sud Italia, 12 luglio 1982. I Mondiali di Spagna sono appena terminati e Mario, bambino solitario e taciturno, ha da poco scoperto la sua passione per il calcio grazie a Paola, sua coetanea. Mario e Paola, insieme, danno vita alla prima squadra mista del paese. Con la loro bravura conquistano il rispetto degli avversari ma attirano l’invidia del Biondo, teppistello noto, figlio di un influente avvocato. Il Biondo, che ha una sua squadra di calcio formata dalla sua gang, sfida e minaccia la squadra mista. Ma Mario non cede. Dopo l’arresto di suo padre, il Biondo inizierà un duro percorso in salita.
Due passi a sinistra
Pietro Antonio Marinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2019
Sud Italia, estate 1982, anno dei Mondiali di Spagna. Mario è un bambino intelligente, curioso e solitario con la sola passione per la lettura. Ma quando la sua famiglia acquista una nuova casa in periferia gli equilibri cambiano. Qui conosce Paola, sua coetanea, cocciuta, determinata e con una curiosa passione: il calcio. Mario entrerà così a contatto con uno sport dove ci sono regole da rispettare e persone da temere, come il prepotente Biondo, contro il quale dovranno sudare e combattere per abbattere i pregiudizi e guadagnarsi il rispetto del quartiere. Un percorso in salita per i piccoli eroi, che di fronte a momenti critici e difficili si lasciano guidare dall'istinto e dal cuore e, pur temendo la disfatta, inseguono il loro sogno di vittoria. Età di lettura: da 9 anni.
Due passi a sinistra
Pietro Antonio Marinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2016
pagine: 66
Sud Italia, estate 1982, l'anno dei Mondiali di Spagna. Mario è un bambino intelligente, curioso e solitario che al calcio preferisce la lettura. La mamma, Anna, lavora come domestica in una masseria al servizio di don Michele, ricco possidente locale che ha preso a cuore l'istruzione del piccolo mettendogli a disposizione i libri della sua biblioteca privata. Quando la famiglia di Mario acquista una nuova casa in periferia, la vita del ragazzino, tranquilla e sempre uguale, cambia. Lì infatti Mario conosce Paola, sua coetanea, cocciuta, determinata e con una inimmaginabile passione. Grazie a lei, Mario esce di casa e si confronta con la realtà del quartiere dove ci sono regole da rispettare e persone da temere, come il prepotente Biondo. Mentre la Nazionale Azzurra supera tutti gli ostacoli lungo la via che la conduce alla vittoria del Campionato del Mondo, Mario e i suoi nuovi amici dovranno sudare e combattere contro tutto e soprattutto contro il Biondo per abbattere i pregiudizi e guadagnarsi il rispetto del quartiere.