Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pierre Lepori

Effetto notte

Effetto notte

Pierre Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: Effigie

anno edizione: 2019

pagine: 96

13,00

Alberto Canetta. La traversata del teatro

Alberto Canetta. La traversata del teatro

Pierre Lepori

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2017

pagine: 159

Da Renzo Ricci a Jerzy Grotowsky, da Pulcinella al Teatro Povero: questa è la traversata teatrale compiuta da Alberto Canetta (1924-87), attore e regista che dopo la gavetta milanese approda nella Svizzera Italiana, dove sarà impegnato nella compagnia di prosa radiofonica per trent'anni. Accanto a questa attività, Canetta tenta a più riprese di fondare formazioni indipendenti: dal sogno di un teatro stabile per la città di Lugano (1961-67), all'impegno sperimentale con un gruppo di studenti (1970-83), fino ad approdare a un minuscolo spazio sotterraneo nel Palazzo dei Congressi di Lugano (il Teatro La Maschera, nato nel 1984), Canetta attraversa - in una posizione provinciale ma nient'affatto di ripiego estetico - le tappe fondanti del teatro novecentesco, sempre più attratto dalle utopie del Terzo Teatro eppure fedele all'artigianato attoriale e alla preminenza del testo. A vent'anni dalla scomparsa, questo saggio analizza la carriera e l'estetica di Canetta, uomo di teatro irrequieto e idealista, a cui si devono alcune opere di assoluto valore. Questa ricerca, promossa dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SGTK/SST), è il volume n. .68-2007 della collana Schweizer Theaterjahrbuch (Annuari del teatro svizzero) ed è corredata da un DVD - a cura delle Teche RTSI - contenente radiodrammi originali e filmati d'epoca.
25,00

Come cani

Come cani

Pierre Lepori

Libro: Copertina morbida

editore: Effigie

anno edizione: 2015

pagine: 104

Perché Thomas ha rimosso una parte del suo passato? Un'infanzia solitaria nel ventre di Napoli, un padre altero e geniale, una "mamma pazza". E poi la giovinezza, spesa all'ombra dei grandi conflitti di fine Novecento, come fotografo di guerra. Tra Berlino, Barcellona e Milano, dove è diventato un artista di successo, ha costruito un tessuto di instabili affetti che non sembra più preservarlo. Quando si trova al capezzale della sorella, in una valle sperduta delle Prealpi svizzere, la vita sembra farsi sempre più assurda e minacciosa. Eppure l'incontro con un ragazzo strambo, soprannominato Mork, con un medico di campagna e con una giovane insegnante di disegno sembra aprirgli l'orizzonte di un'alleanza. Ma è davvero possibile sfuggire al peso degli anni?
15,00

Strade bianche

Strade bianche

Pierre Lepori

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2013

pagine: 196

"'L'inizio sicuro di un poeta nuovo'aveva definito Maurizio Cucchi il libro d'esordio dello svizzero Pierre Lepori, che riserva alla poesia la sua voce più lancinante. In questo libro sfilano i volti dei passanti, le emozioni di una performance coreografica, lo choc provato nell'incontro con l'architettura dello Judisches Museum di berlino. In una lingua alta, percorsa da clangori e franamenti, 'Strade bianche'tesse una fragile ma implacabile litania dei giorni, con un'attenzione spasmodica al linguaggio del corpo e alla poetica dei 'tempi deboli' del cineasta francese Raymond Depardon, senza dimenticare l'angoscia di fronte a eventi quali l'esilio e la shoah."
12,00

Sessualità

Sessualità

Pierre Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: Casagrande

anno edizione: 2011

pagine: 105

"Cerco di immaginarli: Michele, Laura, Erika. Erika non l'ho mai vista, non so come si muove, come parla. Ma anche Laura, dopo tanti anni, potrebbe essere diversa. Il volto di Michele. Scaccio con rabbia il bambino di tre anni che ritorna sorridente, con insistenza velenosa, puzza di colpa. Michele di spalle, in quell'ultimo giorno in cui lo andai a salutare, ma non osai entrare nella stanza, giocava seduto su un tappeto circolare, scuro. La solitudine mi era sembrata l'unica via di scampo". In una Ginevra ventosa e straniera, tra identità in bilico e paure inconfessate, i personaggi di Pierre Lepori cercano di risalire il tempo per ritrovare il bandolo della propria storia.
16,00

Il teatro nella Svizzera italiana. La generazione fondatori (1932-1987)
30,00

Grisù

Grisù

Pierre Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: Casagrande

anno edizione: 2007

pagine: 112

Samuel ha ventitré anni, è in prigione, ha appiccato sette incendi: gira in tondo nella sua cella e osserva la neve che cade incessantemente, risponde alle domande degli psicologi, degli avvocati. Nel suo passato, un vuoto di parole e le ragioni come un muro bianco. Fuori c'è Carlo che, dopo aver perso tutto in uno degli incendi, inizia a scrivere a Samuel lunghe lettere, vorrebbe capire il suo gesto ma finisce per raccontargli la propria vita, forse intravedendo in lui il figlio che non ha saputo accettare e di cui ora inizia a sentire la mancanza. Mentre il mondo si mostra attraverso le sue catastrofi - eruzioni, cicloni, incendi - tra chi brucia e chi è bruciato si instaura un dialogo che, tra silenzi e improvvise accelerazioni, coinvolge il lettore in una struggente riflessione sull'omosessualità, la colpa e il perdono.
15,00

Qualunque sia il nome

Qualunque sia il nome

Pierre Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: Casagrande

anno edizione: 2003

pagine: 121

È la storia di una ribellione contro il silenzio e la falsificazione degli affetti quella narrata da questa intensa e compatta raccolta di poesie. Una storia che comincia da lontano nella forma di un dialogo con le generazioni passate e che assume poi, nella seconda parte del libro, una dimensione corale, quasi politica nell'urgenza delle sue rivendicazioni. Una storia drammatica, dunque, ma anche liberatoria, creativa, come ogni ribellione che riesca a sconfiggere o a venire a patti con il proprio nemico: un nemico che per la forza dei legami di sangue, può anche annidarsi dentro di noi.
15,00

Vento

Vento

Pierre Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2004

pagine: 28

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.