Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pierpaolo Garibaldi

Il pensiero. Un viaggio infinito

Il pensiero. Un viaggio infinito

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 254

Una serie di racconti brevi, frammenti, che saltano da un argomento all'altro, rispecchiando la natura della memoria, ma anche la complessità delle relazioni umane e delle esperienze vissute. Garibaldi insegue pensieri che viaggiano, senza limiti di spazio e di tempo, senza regole. Ogni brano si concentra su un diverso membro della famiglia o su un evento che ha segnato in qualche modo la vita dell'autore. L'infanzia, la povertà, la guerra, la resilienza, l'impatto della storia personale e collettiva, le difficoltà della vita durante e dopo il conflitto sono i temi affrontati con leggerezza ma anche con nostalgia. Il linguaggio semplice e diretto, ma ricco di dettagli emotivi e visivi, e l'utilizzo di espressioni in dialetto aggiungono autenticità a un testo che si configura come una narrazione di sé, un tentativo di trascrivere su carta ciò che è stato. Un'opera coinvolgente e toccante, pienamente calata nel contesto storico in cui avvengono le vicende descritte, e che permette ai lettori di rivivere momenti della storia passata e di riflettere sulla società italiana del tempo.
21,00

The Line of Shisong

The Line of Shisong

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2021

pagine: 388

The three little patients were in intensive care. There was total silence. I could hardly believe I was in Central Africa, in the heart of the Dark Continent. I could have been in San Donato Milanese, in a Swiss clinic or at the Mayo Clinic in Rochester. And I was really moved in seeing how tenderly the ten doctors and nurses were tending to the three children. I pointed this out to Sr Ruth, the night nurse who had visited me and Liliana several times during her training in San Donato a decade ago. She answered me with a smile. "It happens every time". And then she whispered - very quietly so that the doctors cannot hear her "Have you noticed, Paolo? Every doctor has his favourite children. It's something spontaneous; I can't really explain it. Some children always receive an extra hug".
25,00

Centonove quadri scritti a mano

Centonove quadri scritti a mano

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2020

pagine: 322

A volte biografia, a volte romanzo biografico, Centonove quadri scritti a mano è più di un libro di memorie. Sono i ricordi di una vita trascorsa a cavallo tra il fascismo e la società contemporanea, che prendono forma e si muovono in spazi ben definiti, quelli del Borgo e della Toscana. Sono avventure a ritmo di fiaba, definirle diversamente sarebbe riduttivo, di tre generazioni che ci insegnano, come ogni fiaba che si rispetti, la morale dietro le azioni dell'uomo, dietro i gesti più piccoli e nell'amore per la propria terra e le sue tradizioni.
16,00

La stirpe di Shisong

La stirpe di Shisong

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Copertina rigida

editore: Kimerik

anno edizione: 2017

pagine: 368

È la storia della costruzione del centro di cardiochirurgia nel nord-ovest del Camerun, nella cittadina di Shisong, da parte di due associazioni di volontariato italiane, "Cuore Fratello" e "Bambini Cardiopatici nel Mondo", e di un convento di suore Terziarie Francescane. Il Camerun, un Paese tra i più poveri del mondo, è ora in grado di salvare i suoi bambini cardiopatici altrimenti destinati ad una morte prematura o ad una esistenza marginale. L'autore, completamente digiuno di conoscenze mediche, si augura di aver saputo trasmettere, anche attraverso interviste dirette, il coacervo di pensieri, speranze, delusioni, entusiasmi che la creazione di questo centro ha indotto in tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione. A sette anni dalla sua inaugurazione, si aprono prospettive affascinanti di far diventare questo centro il punto di riferimento per la cura delle cardiopatie infantili nell'immensa area di povertà dell'Africa centrale dove non esiste nessun altro centro di cardiochirurgia in grado di operare i bambini ammalati. Più di mille bambini sono stati salvati fino ad oggi. Alcuni di questi bambini sono diventati adulti, si sono sposati e hanno generato i loro bambini. Una nuova stirpe si sta formando in Africa Centrale: la stirpe di Shisong.
30,00

Liliana

Liliana

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2014

pagine: 104

"Ti trovo bene stamattina" le dissi sorridendo. Liliana si stava pettinando seduta sul lettino. All'improvviso la crisi, al mio grido accorrono medici e infermieri, mi urlano di uscire, dieci minuti dopo mi chiamano: "Non ce l'abbiamo fatta". Liliana è lì immobile, ancora scomposta sul lettino; le faccio una carezza, la guancia è fredda, le chiudo la bocca. Preso dagli adempimenti burocratici, i primi giorni passano veloci; non c'è tempo, né voglia di pensare: Liliana non c'è più. Poi lentamente, sprazzi di luce, piccole scariche di lampo e la speranza che avvolge: non è possibile che cinquanta anni di vita insieme siano annullati perché un cuore ha smesso di battere. E i ricordi di una vita si affannano tutti insieme per uscire e gridano: "Liliana è ancora qui". Gli episodi belli appaiono ancora più belli, nitidi, chiari; gli episodi brutti diventano evanescenti nella nebbia del rimpianto e nel dolore del rimorso e poi lentamente spariscono. Liliana vive ancora.
13,90

Ogni tanto mi giro indietro

Ogni tanto mi giro indietro

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2012

pagine: 138

13,20

Come eravamo. I racconti del borgo

Come eravamo. I racconti del borgo

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 140

In questo libro l'autore descrive il Borgo dei suoi ricordi; il Borgo a Mozzano del dopoguerra che aspettava con ansia il ritorno dei propri ragazzi dalla Russia; il Borgo delle osterie dove passava la domenica pomeriggio con il padre e i suoi amici muratori; il Borgo delle botteghe dove si "segnava" in attesa di tempi migliori; il Borgo dei barbieri dove si raccontavano le storie più belle; il Borgo dei ciabattini dove era più importante apparire che essere; il Borgo della Madonna di Mao che muoveva gli occhi; il Borgo dell'asilo delle suore dove si imparava a leggere e a scrivere, ma soprattutto dove si mangiava tre volte al giorno; il Borgo del cinema del prete (senza baci) che faceva concorrenza al cinema l'Unione (con i baci); il Borgo della visita alle sette chiese con i crocioni delle compagnie che si "baciavano" lungo il percorso. Un racconto appassionato sull'onda della memoria.
14,00

Il signore non aveva previsto la ci-o-due

Il signore non aveva previsto la ci-o-due

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2009

pagine: 144

12,00

Fantasmi

Fantasmi

Pierpaolo Garibaldi

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2009

pagine: 86

Il regno animale selvatico è sull'orlo dell'estinzione. Spariscono le foreste, spariscono le paludi, si interrompe il corso dei fiumi, si svuotano mari e oceani. I cannoni delle baleniere non sbagliano un colpo anche se disturbati dai gommoni di "Green Peace". Il mercato delle pelli di cucciolo di foca è fiorente; la medicina cinese richiede centinaia di tonnellate di ossa di tigre all'anno per curare il mal di pancia e le paga più dell'oro. Con diecimila dollari si può uccidere legalmente un leone, con ventimila un elefante. La caccia al cervo è libera in Nord America. In Italia esistono più uccelli in gabbia che in cielo. Le specie estinte hanno lanciato l'allarme al genere umano per salvare gli animali in via di estinzione prima che sia troppo tardi.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.