Libri di Pia Di Marco
Vegetale sarai tu! Interviste con le piante
Mirella Delfini, Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2016
pagine: 240
"Questo nuovo libro che Mirella Delfini ha scritto con Eliana Ferioli, è delizioso. Non solo perché è scritto bene, con creatività e umorismo, ma perché ci fa conoscere un sacco di cose sulle piante. [...] La formula del libro, quella di alternare dialoghi divertenti con schede di botanica, è particolarmente azzeccata perché consente (anzi stimola) a saperne di più sui protagonisti di queste interviste. L'elenco degli 'incontri' è molto ricco, e Mirella, da buona inviata, ha viaggiato ovunque: nei frutteti, sui davanzali, nei giardini, nei prati, nei boschi, nei pascoli di montagna." (dalla prefazione di Piero Angela)
La tela d'oro e altre storia raccontate al piccolo Charles Darwin
Pia Di Marco
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 124
"È davvero curioso come Pia Di Marco sia riuscita a descrivere lo stupore di un bimbo che scopre l'affascinante mondo dei ragni: la scrittrice immagina il grande Charles Darwin bambino che un pomeriggio, di nascosto, apre il taccuino del nonno Erasmus e comincia a sfogliarlo leggendolo sottovoce. Con lui il lettore compie un viaggio straordinario tra favola e realtà, miti e antiche leggende, un insolito viaggio che poi, crescendo, non dimenticherà. Si sente ovunque l'amore di Pia Di Marco per questi artropodi, così curiosi e ingegnosi, al punto da non considerarli più solo animali da cui guardarsi con attenzione, ma affascinanti esseri viventi quasi pensanti, forse davvero pensanti, con 'un'anima a otto zampe'. Il libro contiene alcuni interventi di Mirella Delfini e prevede, in chiusura, le ottime schede tecniche curate da Carlo Maria Legittimo e Piergiorgio Di Pompeo, amministratori insieme con Enrico Simeon, di Aracnofilia. Centro Studi sugli Aracnidi". (Mario Principato)
L'ultimo scoop di Silvano Villani. Un racconto vero di giustizia denegata
Pia Di Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 166
L'ultimo scoop di Silvano Villani, giornalista, inviato speciale del Corriere della Sera, è un'inchiesta sulle disfunzioni della giustizia italiana e sulle logiche perverse che impigliano giudici e cittadini fino a paralizzare tutto. Un'avventura che lo riguardava: nel 2004 era stato vittima di un incidente stradale e aveva assistito, costernato, all'incredibile vicenda giudiziaria che ne era seguita. Silvano non ha fatto in tempo a dare una forma compiuta al suo lavoro, così l'ha fatto l'autrice sulla base dei documenti e dei suoi appunti. Ne è venuto fuori un romanzo che lo vede protagonista: come un titano (ogni uomo qualunque lo è, visto da vicino) resiste, si batte, ma a contatto con le istituzioni misura tutta la propria impotenza. Nel frattempo, in lui, si fa strada la memoria dei giorni passati e degli affetti perduti: una realtà durissima nel suo insieme, eppure riesce, attraverso il black humor, a sopportarla e a mantenere il controllo di sé. Finché decide di uscire di scena, senza dire a nessuno come.