Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Philip F. Esler

Israele antico e scienze sociali

Israele antico e scienze sociali

Philip F. Esler

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2009

pagine: 392

Questa raccolta di saggi guidata da Philip Esler fa per così dire il punto della ricerca sugli scritti dell'Antico Testamento esaminati nella prospettiva delle scienze sociali, dall'antropologia e l'antropologia sociale all'etnologia, dagli studi sul rito e gli stati estatici all'organizzazione sociale e politica delle società antiche, dalla linguistica alla narratologia. Intento dell'opera è mostrare come il ricorso alla strumentazione fornita dalle scienze sociali sia preferibile all'approssimazione di pregiudizi e assunti che conseguono da concezioni acritiche del funzionamento delle culture, in particolare quelle antiche, e che sono di serio ostacolo alla comprensione dell'Israele antico nei diversi contesti culturali del tempo. In quest'ottica la metodologia delle scienze sociali dà prova della propria utilità euristica a integrazione proficua dell'applicazione dei metodi comunemente in uso nella critica biblica, dalla filologia e la critica storica allo studio delle tradizioni e delle forme letterarie dei testi dell'Antico Testamento.
20,00

Conflitto e identità nella lettera ai Romani. Il conflitto sociale dell'epistola di Paolo

Conflitto e identità nella lettera ai Romani. Il conflitto sociale dell'epistola di Paolo

Philip F. Esler

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2008

pagine: 496

In questo studio Philip F. Esler colloca la lettera ai Romani sullo sfondo per molti versi unico di Roma e delle sue comunità del movimento di Cristo attorno alla metà del primo secolo, muovendo da una prospettiva sociale e culturale per molti versi inedita e innovativa. Nell'ottica di Esler la lettera ai Romani mostra d'essere un tentativo tanto elaborato quanto pregnante di riproporre l'identità del movimento di Cristo in una forma in cui domina il riconoscimento della differenza etnica. È una lettera in cui la verità teologica dell'unicità di Dio fa da fondamento all'identità comune patrocinata da Paolo. In un mondo come quello d'oggi che non cessa d'essere lacerato da conflitti etnici, la lettera che Paolo scrive ai credenti in Cristo delle comunità romane mostra come sia possibile preservare la propria e l'altrui identità etnica in un'identità comune che non annulla bensì esalta le peculiarità che distinguono gruppi etnici altrimenti diversi.
27,00

Visuality and biblical text. Interpreting Velázquez Christ with Martha and Mary as a test case

Visuality and biblical text. Interpreting Velázquez Christ with Martha and Mary as a test case

Jane Boyd, Philip F. Esler

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2004

pagine: 158

Come intrepretare i dipinti riguardanti testi biblici? In questo libro l'artista Jane Boyd e il critico biblico Philip Esler offrono una serie di innovative risposte a questa domanda. Un nuovo approccio metodologico permette di interpretare quei dipinti, integrando i tre contesti critici (lo spunto biblico, l'ambiente dell'artista e il punto di vista attuale), la pertinente tradizione pittorica e la più stretta attenzione alla tecnica usata dall'artista per il dipinto. Viene anche svelata la tecnica segreta nascosta nella composizione di questa particolarmente impegnativa opera di Velázquez.
95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.