Libri di Paul Videsott
Ladin. Ladins. Ladinia. Publicazion en onour de Lois Craffonara per si 85 agn. Festschrift für Lois Craffonara zum 85. Geburtstag. Miscellanea in onore di Lois Craffonara per il suo 85° compleanno
Libro: Libro in brossura
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 550
Lois Craffonara è uno dei più autorevoli linguisti ladini contemporanei. In questa miscellanea in occasione del suo 85° compleanno, 20 autori e autrici gli dedicano i loro contributi con riferimento diretto o indiretto ai suoi principali ambiti di ricerca e interesse, che vertono sul ladino, i ladini e la Ladinia. Oltre a studi di linguistica e sociolinguistica, la miscellanea contiene anche saggi di storia e geografia, di storia della cultura e dell'arte, nonché di archeologia.
Le minoranze in Europa. Manuale delle minoranze europee. Volume Vol. 1
Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil, Paul Videsott
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 482
Questo manuale contiene i dati empirici più importanti relativi alle minoranze linguistiche e nazionali nei 38 Stati europei interessati. Fornisce una panoramica sistematica e empiricamente fondata delle loro dimensioni quantitative, tenendo conto dei risultati dei censimenti effettuati tra il 2009 e 2014. Offre inoltre una ricognizione essenziale, Stato per Stato, sulla normativa esistente e sulle soluzioni adottate. Al vasto materiale informativo segue una serie di contributi scientifici con cui si analizzano questioni fondamentali come la definizione di minoranza linguistica o nazionale; il ruolo delle minoranze nelle istituzioni; il rapporto fra minoranze e diritto internazionale; il contributo che una moderna politica minoritaria può offrire alla pace e al benessere generale dell’Europa. Premesse di Daniel Alfreider e Giusepe Detomas.
Bibliografia ladina. Bibliografia degli scritti in ladino. Volume Vol. 1
Paul Videsott, Rut Bernardi, Chiara Marcocci
Libro: Libro in brossura
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2014
pagine: 198
Il primo tomo della Bibliografia ladina comprende tutta la produzione scritta in ladino dalle origini al 1945. Le 1072 notizie bibliografiche, che includono manoscritti e parti di testi, sono ordinate per autori e contengono indicazioni supplementari riguardo alla data di redazione, alla data e al luogo di pubblicazione, alle eventuali ristampe e ripubblicazioni, all'idioma utilizzato, nonché alla disponibilità digitale dei singoli testi. Diversi indici, fra i quali un indice degli incipit, completano la bibliografia rendendola sia un supplemento necessario del primo volume della Geschichte der ladinischen Literatur (Scripta Ladina Brixinensia III/1), dedicato allo stesso periodo, sia uno strumento di ricerca autonomo.
Geschichte der ladinischen Literatur
Rut Bernardi, Paul Videsott
Libro
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2013
pagine: 1502
Vocabolar dl ladin leterar-Vocabolario del ladino letterario-Wörterbuch des literarischen Ladinisch. Volume Vol. 1
Paul Videsott
Libro
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2019
pagine: 1235
Un dizionario interamente basato su testi, con le varianti di tutti gli idiomi di vallata, etimologia, prime attestazioni, definizione dei singoli significati e una ricca esemplificazione mediante attestazioni provenienti da oltre 200 testi della letteratura ladina dell'Ottocento.

