Libri di Patrizia Boi
Legenda di piante. Nostra protezione ed equilibrio in terra
Patrizia Boi, Lidia Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 132
Il viaggio ha inizio da un Albero Cosmico, il Frassino del Tempo Senza Tempo, e si dipana coinvolgendo, mese dopo mese, l'anima primigenia di Dodici Piante: Abete, Acero, Betulla, Faggio, Sequoia, Tiglio, Fico, Quercia, Olivo, Noce, Castagno e Olmo. Questo cammino sulle ali della Fantasia e della concretezza, attraverso lo strumento della fiaba e delle capacità di guarigione di ogni pianta, ci insegna il canto, la musica e la danza delle diverse specie, svelandoci le peculiarità di ogni radicamento e consentendoci di acquisire consapevolezza delle qualità che ci trasmettono le nostre radici. Una scrittrice, la cantastorie, un'erborista, la donna di medicina, una costellatrice, la strega guaritrice e un fotografo, il sognatore, interpretano con le loro diverse arti lo spirito e la magia delle piante e il loro potere di guarigione.
Mammoy. Di Catorchio, Cletus e altre avventure
Patrizia Boi
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 328
Patrizia Boi intreccia il mondo fantastico dei miti e delle leggende con quello dell’intelligenza artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di scienziato, dà vita in un laboratorio in Sardegna al curioso e intraprendente Robottino Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una gran voglia di sperimentare. Così, Lug diventa Mammoy e in questo ruolo monogenitoriale guiderà la crescita del Pinocchio moderno attraverso la fiaba. Le illustrazioni di Niccolò Pizzorno accompagnano le parole dell’autrice come una fiaba nella fiaba, da sempre strumento di apprendimento per esprimere concetti e ideali come uguaglianza, fratellanza e libertà. Sullo sfondo del Mediterraneo, mito e storia, magia e scienza, archetipi e metafore, passato e futuro sono gli ingredienti che rendono straordinarie le avventure di Catorchio che acquisirà autonomamente la capacità di interagire con cose e persone. Con lui una compagnia eterogenea di compagni di viaggio: il lucano Cletus, un ragazzo allegro e apparentemente spensierato, il genovese Gianguido, borbottone, pauroso e “mugugnoso”, e infine, la saggia Kalika, la profumiera dell’Isola di Katai.
Ingegneria elevato(n). Ingegneria del futuro o futuro dell’ingegneria?
Maurizio Boi, Patrizia Boi
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 592
Le tecnologie innovative, gli strumenti all’avanguardia, ma soprattutto i nuovi modelli organizzativi che si stanno ancora sviluppando – come la Wikinomics, il BIM, la Stampa 3D, la Tecnologia Blockchain, i bitcoin, gli Smart Contracts e le Organizzazioni Esponenziali – rappresentano la vera sfida del futuro. Ma l’autentica rivoluzione culturale sarà l’approccio professionale di tipo collettivo: “l’Ingegneria Collaborativa” nasce proprio a seguito del passaggio da un’attività svolta da un singolo professionista ad una che necessita di una cooperazione tra professionalità dotate delle più elevate specializzazioni. L’intelligenza lucida e attenta che guarda alle possibilità future della professione di Maurizio Boi, il percorso letterario e creativo di Patrizia Boi e le meravigliose inquadrature dei popoli che abitano il nostro pianeta di Sergio Pessolano si coniugano perfettamente in questo libro che esamina ed evidenzia nuove figure professionali per un’Ingegneria Elevatoᵑ.
Donne allo specchio. Voci di donne in una Puglia misteriosa ed ancestrale
Patrizia Boi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 168
Nel mondo crudele, arretrato ma tollerante di una Puglia in cui storia, tradizioni, leggende, magia convivono nel suo territorio incantato, si snoda, vivace e coinvolgente, la storia di due donne, passionale e ribelle la prima, delicata ed emancipata l'altra. Le loro esistenze si incrociano, per puro caso, in un ospedale di Trani e le loro confessioni, in un sottofondo di voci che compaiono e scompaiono dopo aver narrato le loro piccole vicende, si specchiano nel profondo delle loro anime, amplificandosi e diventando eco della storia di ogni donna. Di tutte le donne.
Storie di magia
M. Cristina Lo Cascio, Patrizia Boi
Libro: Copertina morbida
editore: Happy Art
anno edizione: 2011
pagine: 80
Gli Esseri del Regno di Fantasia non si arrendono mai, che siano umili fanciulle o giovani coraggiosi, splendide principesse o nobili principi, piumosi pulcini o soffici aquilotti. Fatine ed elfi, vecchine sapienti e bimbi giudiziosi, uccelli variopinti e farfalline leggiadre si aggirano nel Mondo di Fata Immaginazione, Tessitrice dei nostri Sogni...