Libri di Patrick Mauriès
Chanel. Sfilate. Tutte le collezioni
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2020
pagine: 760
La prima raccolta completa delle creazioni firmate da Karl Lagerfeld e Virginie Viard per Chanel, in un'edizione ampliata e aggiornata con oltre 180 collezioni presentate attraverso gli scatti delle sfilate. Dal suo debutto come direttore creativo della maison nel 1983 fino alla sua ultima collezione nel 2019, Karl Lagerfeld ha stupito e incantato il mondo con il suo ineguagliabile genio. Oltre a raccogliere i look-chiave di tutte le collezioni haute couture, prêt-à–porter, crociera e métiers d'art, realizzate prima dal grande maestro e poi dal suo braccio destro e successore, Virginie Viard, il presente volume include ventotto nuove sfilate e foto di capi raramente visti prima d'ora. Un viaggio che ci racconta la visione e l'evoluzione creativa di un mostro sacro della moda e di un marchio leggendario. Con oltre 1450 immagini, questa monografia si pone come fonte d'ispirazione e riferimento per i professionisti della moda e per i fan della maison Chanel.
Eugene Berman. Un pèlerin de la beauté
Patrick Mauriès, Monica Cardarelli
Libro
editore: Galleria del Laocoonte
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Yves Saint Laurent ha rivoluzionato l'industria della moda con i suoi modelli audaci che miravano a emancipare le donne dell'epoca. Una raccolta di dichiarazioni e aforismi curata da Patrick Mauriès, che ha potuto accedere agli archivi del museo Yves Saint Laurent Paris setacciando un'infinità di fonti e restituendoci il ritratto poliedrico di una delle personalità più iconiche della haute couture.
Il mondo secondo Karl
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Oltre che per le sue straordinarie creazioni, gli occhiali neri e il codino al vento, Karl Lagerfeld è passato alla storia per la sua prontezza di spirito. Vero "irregolare", osservatore caustico e amante dei paradossi, era celebre per le battute sempre pronte e la totale libertà di pensiero. Questo prezioso libro raccoglie le sue più intime convinzioni sulla moda, lo stile, la vita, il lusso, i libri, la celebrità, Coco Chanel e così via. Una frecciata e un aforisma dopo l'altro, si viene a comporre lo sfaccettato ritratto di un virtuoso del gusto, oltre che di un lettore accanito, di un lavoratore indefesso e di un brillante protagonista del costume.
Il mondo secondo Christian Dior
Patrick Mauriès, Jean-Christophe Napias
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Considerato il creatore di alcuni dei capi più lussuosi di tutti i tempi, Christian Dior è diventato improvvisamente un’icona della moda nel 1947 con il lancio del suo “New Look”: sontuose silhouette a clessidra che hanno rappresentato una boccata d’aria fresca dopo l’austerità del periodo bellico. Il suo successo sfrenato e la fama mondiale che ne derivò si fondavano sulla fine comprensione dello stilista in materia di moda, couture, stile, eleganza e femminilità – una prospettiva e un’intuizione pienamente evidenziate dalle parole dello stesso Dior, raccolte in queste pagine per la prima volta.
Il mondo secondo Coco
Patrick Mauriès, Jean-Christophe Napias
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
«La moda cambia, ma lo stile resta», così come la couturière francese Coco Chanel che continua ad affascinare e ispirare le giovani generazioni. Questo gift book raccoglie gli aforismi più iconici della leggendaria stilista: sulla moda, le donne, la vita… «Una donna che non mette il profumo non ha futuro.» « Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna.» «Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono molto costose.»
Coco secondo Coco
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2020
pagine: 176
"La moda cambia, ma lo stile resta", così come la couturière francese Coco Chanel che continua ad affascinare le giovani generazioni che a lei tuttora si ispirano. Questo gift book raccoglie le massime più iconiche della leggendaria stilista: sulla moda, le donne, la vita... "Una donna che non mette il profumo non ha futuro"; "Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna." "Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono molto costose". Un piccolo compendio che ci delizia dell'essenza di Coco.
Chanel. Le campagne di di Karl Lagerfeld
Patrick Mauriès
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2018
pagine: 560
Quando Karl Lagerfeld fu nominato alla guida della Maison nel 1983, decise di risvegliarne radicalmente l'immagine - non solo attraverso audaci collezioni ma anche, dal 1987 in poi, scegliendo di creare personalmente le campagne fotografiche della casa, mossa senza precedenti per uno stilista. Concepita in collaborazione con Karl Lagerfeld e Chanel, questa pubblicazione si apre con un saggio di Patrick Mauriès prima di esplorare le campagne stesse, organizzate cronologicamente. Una selezione di 600 fotografie, tutte scattate dallo stilista, mostra abiti spettacolari indossati dalle modelle più carismatiche di tutti i tempi, da Ines de la Fressange, Claudia Schiffer, Kate Moss e Cara Delevingne, a Kirsten Stewart e Lily Rose Depp, catturate in location glamour, dall'appartamento di Coco Chanel a Parigi alla Costa Azzurra e a Los Angeles.
Yves Saint Laurent accessories
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2017
pagine: 432
Il mondo secondo Karl
Jean-Christophe Napias, Sandrine Gulbenkian, Patrick Mauriès
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 172
Caustico, pungente, paradossale e sempre molto ironico, Karl Lagerfeld è l'incarnazione moderna del salottiere del Settecento che con spirito rapido e leggero lancia ai quattro venti massime e battute, in una conversazione arguta e appassionante. Ed è con questo spirito che ci parla di stile, di moda, di gloria, di Chanel, di libri, del mondo d'oggi e di se stesso. Uno spirito che gli autori hanno raccolto in questo volume. Prende forma così il ritratto di un virtuoso della creazione, cosmopolita emerito, europeista convinto, lettore accanito, diventato un'"icona" non solo della moda, ma ancor di più di una cultura globale.
Tutto Goude
Jean-Paul Goude, Patrick Mauriès
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2005
pagine: 360
La vita di Jean-Paul Goude, artista all'avanguardia che ha saputo sorprendere il mondo della moda e non solo, raccontata attraverso il suo lavoro di illustratore, fotografo, art director e creatore di campagne pubblicitarie. La vita e l'opera sono per Goude indissociabili e questo conferisce al suo lavoro un'impronta particolare, elevandolo al di sopra della semplice produzione di immagini. È questo incontro, questa funzione necessaria che il libro rivela per la prima volta. Considerando ogni episodio, ogni "tempo" della sua esistenza, tornando sui suoi incontri, sulle sue passioni, i suoi entusiasmi e le sue idee brillanti, Goude traccia in questa raccolta il suo percorso e le tappe del suo lavoro, attraverso fotografie poco note e disegni inediti.
Chanel. Sfilate. Tutte le collezioni di Karl Lagerfeld
Patrick Mauriès
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2017
pagine: 632
Fin dalla sua prima collezione per Chanel nel 1983 Karl Lagerfeld ha sedotto i media e dettato le tendenze della moda in tutto il mondo. È la prima volta che gli abiti-faro di ognuna delle sue collezioni – dalla haute couture al prêt-à-porter, dalle collezioni crociera ai métiers d’art – sono riuniti in un solo volume. Un’occasione unica di seguire l’evolversi di uno dei brand più influenti del mondo e di riscoprire creazioni diventate rare. Il volume si apre con una storia concisa della maison, dai tempi di Coco Chanel a oggi, seguita da un breve profilo biografico del «kaiser», per poi passare in rassegna le collezioni stesse, organizzate cronologicamente e introdotte da un breve testo che ne rivela gli influssi e i punti di forza. Ciascuna è illustrata da accurati scatti delle passerelle, che presentano centinaia di mises spettacolari (dagli abiti da sera ai completi da giorno ai pezzi casual e sportivi), dettagli, accessori (cappelli, gioielli, borse e scarpe), beauty look e scenografie grandiose, oltre, ovviamente, alle top model che li hanno indossati, da Ines de la Fressange, Claudia Schiffer e Linda Evangelista a Kate Moss e Cara Delevingne. Il volume è un inno al savoir-faire dei ricamatori, plumassiers, calzolai, paruriers, orafi che rendono ogni collezione un capolavoro.