Libri di Pasquale Pantalone
La crisi pandemica dal punto di vista dei doveri. Diagnosi, prognosi e terapia dei problemi intergenerazionali secondo il diritto amministrativo
Pasquale Pantalone
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 244
La crisi pandemica ha sensibilmente inciso anche sul piano delle situazioni giuridiche soggettive. L'angolo prospettico dei doveri di solidarietà, in particolare, costituisce una privilegiata specula di analisi per cogliere con sufficiente completezza e maggiore consapevolezza l'emergenza sanitaria considerata nella sua "intera parabola" come fenomeno complesso e unitario. Questa prospettiva d'indagine si rivela "produttiva" anche per l'inquadramento sistematico della crisi pandemica nel paradigma del diritto (oggettivo) delle responsabilità intergenerazionali, applicabile alle grandi sfide della globalizzazione e della modernità, anche allo scopo di fornire un criterio di sindacabilità delle scelte strategiche (legislative e amministrative) che impattano sulle future generazioni. Siffatto paradigma trova il proprio fondamento nell'art. 9, Cost., ove è impresso un vincolo di protezione intergenerazionale in capo alla Repubblica grazie all'implicito riferimento al principio dello sviluppo sostenibile.
Decider(ci) per la morte: crisi, sostenibilità, energie rinnovabili e semplificazioni procedimentali. Interpretare il presente con il paradigma delle relazioni intergenerazionali nutrite di solidarietà
Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 110
I grandi problemi della modernità abbracciano non solo le crisi ambientali, ma anche le crisi economico-finanziarie, quelle sanitarie, l'immigrazione, la questione dei conti pubblici, la corruzione, le crisi alimentari, l'incremento demografico, le crisi "digitali" e, appunto, l'energia. Al di là dell'apparente differenza, questi problemi presentano caratteri comuni che sono propri dell'intero spettro delle tematiche intergenerazionali: globalità, carattere diffuso del danno, incertezza della tecnica, pluralità di aggressori e di vittime, varietà di concause, disconnessione spaziale e temporale tra causa ed effetto, asimmetrie informative, difficoltà di quantificare i pregiudizi, intreccio con l'etica, rilevanza dell'innovazione tecnologica, difficoltà di individuare i centri decisionali più appropriati, necessità di apprestare risposte multiscalari e differenziate e di elaborare complesse strategie con orizzonti temporali non immediati, notevole impatto sui conti pubblici.
L'atto amministrativo. Elementi essenziali ed accidentali
Mario Bassani, Alberto Zucchetti, Pasquale Pantalone
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
L'opera contiene la descrizione sintetica, chiara, scorrevole ed approfondita con la giurisprudenza, dell'Atto amministrativo. Sono delineati con casi pratici gli aspetti principali degli Elementi essenziali (Dichiarazione, Contenuto, Causa, Forma) e degli Elementi accidentali (Condizione, Termine, Modo). L'opera corrisponde ai Dialoghi di Diritto Amministrativo che ciascuno degli Autori ha svolto con il Prof. Vittorio Italia, e che possono essere consultati gratuitamente in Key Editore la TV dei giuristi, Dialoghi di Diritto Amministrativo, numeri da 1 a 8. L'esame dei problemi, mediante la lettura dell'opera e dei Dialoghi a video, consentirà una rapida e sicura conoscenza di questo settore del Diritto Amministrativo.
Autorità indipendenti e matrici della legalità
Pasquale Pantalone
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 350
La ricerca muove dall'esame dei più significativi "cedimenti" del principio di legalità nel sottosistema delle Autorità indipendenti (cap. I). Essi, sotto un profilo oggettivo, intercettano i temi, intimamente connessi, della regolazione e dei poteri impliciti (cap. III) e, sotto un profilo soggettivo, riguardano un'authority dalla fisionomia e dalle funzioni peculiari (l’Autorità nazionale anticorruzione: cap. IV). Il filtro del principio di legalità amministrativa pare il più utile al fine di cogliere le suddette criticità (cap. II), impiegando un approccio decostruttivista e analitico teso al frazionamento del principio in differenti "matrici". La ricerca si conclude saggiando la percorribilità di un differente approccio (sistemico, preoccupato, cioè, di guardare al fenomeno nel suo complesso), con la finalità di offrire una rappresentazione unitaria e completa del fenomeno oggetto di esame, pur ribadendo la necessità di ricondurre l’indagine nel solco dell’analisi strettamente giuridica.