Libri di Paolo Savegnago
Dall'alba al tramonto. 4 giugno 1944. La liberazione di Roma sulle vie Anagnina e Tuscolana. Volume Vol. 2
Paolo Savegnago
Libro: Libro in brossura
editore: GSE
anno edizione: 2024
pagine: 132
Sulla liberazione di Roma molto è stato scritto, eppure molto rimane ancora da dire e soprattutto da chiarire e riordinare. Malgrado il tempo trascorso da questo momento della Seconda guerra mondiale, persiste la mancanza di una ricostruzione complessiva e sufficientemente dettagliata di quella storica giornata. Sono innumerevoli le vicende di cui si conosce poco o nulla; altrettante quelle note ma mai realmente approfondite sebbene, non appena si soffia via la polvere accumulatasi in ottant’anni, ci si accorge che la storia è sempre lì, con i suoi documenti e i suoi luoghi, pronta per essere riscoperta e indagata. Il progetto "Dall’alba al tramonto", del quale questo libro rappresenta il secondo episodio, si propone di dare una risposta a tutto ciò. Tra le tante formazioni appartenenti alla 5a Armata americana che la mattina di domenica 4 giugno si erano riversate sulle Vie Casilina, Appia, Anagnina e Tuscolana per partecipare alla corsa finale verso la capitale, c’era la Task Force Ellis, che aveva ricevuto l’ordine di raggiungere Roma a qualunque costo. Questo libro è il racconto della missione breve ma molto avventurosa di quella unità speciale.
Le organizzazioni Todt e Pöll in provincia di Vicenza. Servizio volontario e lavoro coatto durante l'occupazione tedesca (novembre 1943-aprile 1945). Volume Vol. 2
Paolo Savegnago
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 328
Durante l'occupazione tedesca (novembre 1943-aprile 1945) un'enorme quantità di persone fu coinvolta nei lavori legati alle innumerevoli necessità belliche (lavori di manutenzione e ripristino delle strade, opere di fortificazione ecc.), gestiti da due organizzazioni tedesche: l'Organizzazione Todt e il Sonderauftrag Pöll. La ricerca, suddivisa in due volumi, analizza la struttura e le attività svolte dalle due organizzazioni, l'ampio contributo prestato dalle aziende edili italo-tedesche e le pesanti ricadute sulla popolazione, schiacciata tra sistema coercitivo e necessità di sopravvivenza.
Le organizzazioni Todt e Pöll in provincia di Vicenza. Servizio volontario e lavoro coatto durante l'occupazione tedesca (novembre 1943-aprile 1945)
Paolo Savegnago
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 312
Durante l'occupazione tedesca (novembre 1943-aprile 1945) un'enorme quantità di persone fu coinvolta nei lavori legati alle innumerevoli necessità belliche (lavori di manutenzione e ripristino delle strade, opere di fortificazione ecc.), gestiti da due organizzazioni tedesche: l'Organizzazione Todt e il Sonderauftrag Pöll. La ricerca, suddivisa in due volumi, analizza la struttura e le attività svolte in provincia di Vicenza dalle due organizzazioni, l'ampio contributo prestato dalle aziende edili italo-tedesche e le pesanti ricadute sulla popolazione, schiacciata tra sistema coercitivo e necessità di sopravvivenza.