Libri di Paolo Pizzuti
Appalti e lavoro: problemi attuali
Alessandro Bellavista, Silvia Ciucciovino, Enrico Gragnoli, Arturo Maresca, Roberto Pessi, Giampiero Proia, Rosario Santucci, Paolo Pizzuti, Oronzo Mazzotta, Valerio Maio, Emilio Balletti, Alessandro Boscati, Orsola Razzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il volume raccoglie i contributi degli autori che hanno partecipato all'incontro di studio organizzato da "FA.RI – Facciamo ricerca sul lavoro", tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre l'8 ottobre 2021. Le complesse relazioni che intercorrono tra la disciplina degli appalti, anche nel settore pubblico, e la tutela del lavoro sono da sempre all'attenzione degli studiosi, ma i contributi raccolti nel presente volume si prefiggono soprattutto di "mettere a fuoco" le problematiche più attuali, prendendo in esame le numerose novità che, incessantemente, provengono dall'evoluzione dell'ordinamento che è alla costante ricerca di un equilibrato bilanciamento tra l'interesse dell'impresa ad una organizzazione efficiente e competitiva e l'interesse del lavoratore alla conservazione dell'occupazione e alla garanzia dei propri diritti. Particolare attenzione è, così, rivolta alle molteplici novità che emergono dalla legge (ad esempio, la recentissima modifica all'art. 105, comma 14, del Testo Unico sugli appalti pubblici), dalla contrattazione collettiva (con l'intensa opera di adattamento e perfezionamento delle clausole sociali), e da altre istituzioni (con gli interventi dell'ANAC, ancora in tema di appalti pubblici, e della Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali), nonché dalla giurisprudenza (con alcune interessanti pronunzie, tra le altre, in materia di decadenza contributiva e in materia di appalti nelle società pubbliche). Emergono, inoltre, dalla pluralità delle opinioni, approfondimenti utili anche per riflettere sui più rilevanti aspetti teorico-sistematici, in particolare per ciò che attiene alle sempre fibrillanti discussioni sulla nozione di subordinazione e sulle tecniche di tutela degli interessi implicati, nonché sulle prospettive de iure condendo.
Le sopravvenienze d'impresa nel contratto di lavoro
Paolo Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 200
Whistleblowing e rapporto di lavoro
Paolo Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XVII-283
La monografia si occupa di analizzare la disciplina della segnalazione di illeciti nell'ambito del rapporto di lavoro subordinato (c.d. "whistleblowing"), tema di particolare attualità alla luce della recente approvazione definitiva della Direttiva UE n. 2019/1937, dedicata alla protezione di coloro che segnalano violazioni del diritto dell'Unione. La trattazione, a carattere preminentemente scientifico, è condotta partendo dalla ricostruzione dei princìpi cardine delle discipline vigenti nei sistemi giuridici di common law che per primi hanno conosciuto il whistleblowing, per poi passare all'approfondimento delle fonti internazionali e della disciplina interna (L. n. 179/2017). Prefazione di Giampiero Proia.
Interesse dell'impresa e prestazione lavorativa
Paolo Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 241
Il rapporto di lavoro, in quanto rapporto di durata, è particolarmente esposto alla possibilità che si verifichino delle sopravvenienze capaci di modificare l’equilibrio contrattuale, facendo venir meno l’interesse dell’impresa alla prestazione lavorativa. Si pensi, ad esempio, al caso degli scioperi articolati che disorganizzano l’azienda o agli eventi naturalistici che arrestano, in tutto o in parte, l’attività produttiva. Negli ultimi anni, la giurisprudenza di legittimità, raccogliendo le indicazioni di autorevole dottrina, ha affermato in modo costante che la sopravvenuta mancanza di interesse creditorio determina una impossibilità di utilizzazione della prestazione, la quale, se non imputabile, consente al creditore la risoluzione del contratto. In tali ipotesi di inutilizzabilità della prestazione, pur essendo in astratto la prestazione ancora eseguibile, viene meno la possibilità di realizzare lo scopo perseguito dal creditore con la stipulazione del contratto. Il tema dell’interesse creditorio viene così valorizzato su un piano funzionale, nella evoluzione concreta del rapporto, dando luogo ad un’ulteriore ipotesi di rimedio sinallagmatico, che si aggiunge alla impossibilità sopravvenuta ed alla eccessiva onerosità. Muovendo da tali presupposti, emerge l’esigenza di prendere in esame le conseguenze sul contratto di lavoro del venir meno dell’interesse dell’impresa alla prestazione lavorativa, in relazione a fatti sopravvenuti non imputabili, che rendono inutilizzabile - o, come si suol dire, non proficua - la prestazione di lavoro.
Sciopero articolato e prestazioni improduttive
Paolo Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 212
È ormai acquisito alla cultura giuridica che lo sciopero non ha più limiti di esercizio, se non quelli derivanti dalla necessità di tutelare altri diritti previsti dalla Costituzione. Si può, infatti, considerare definitivamente consegnata alla storia la lunga vicenda sui cosiddetti "limiti interni" allo sciopero, caratterizzata dalle teorie del danno ingiusto e della corrispettività dei sacrifici. La definizione del concetto di sciopero-diritto, e dei suoi limiti, omessa dalla Costituzione, è stata affidata ad una vivace elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, che ha avuto il compito di segnare il confine tra la nozione di sciopero desumibile dall'esperienza storica e comune, e la più circoscritta nozione di sciopero "consentita e protetta" dall'art. 40 della Costituzione.
Sciopero articolato e prestazioni improduttive
Paolo Pizzuti
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 196
Sciopero illegittimo e sanzioni
Paolo Pizzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 256
I temi trattati nel presente sono i seguenti: nozione e limiti del diritto di sciopero e sciopero illegittimo; lo sciopero illegittimo nel settore dei servizi essenziali; sanzioni civili, amministrative e penali; profili processuali nell'applicazione delle sanzioni.