Libri di Paolo Piazza
Sora nostra morte corporale
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2025
pagine: 64
Francesco la chiama “sorella”, Paolo Piazza la rende protagonista della sua raccolta e lei, la morte, si lascia sorprendere dallo sguardo del poeta nelle foglie di quercia cadute, tra le “ramaglie e i detriti”, nella “pozza gelata”. È una presenza discreta e silenziosa, che non si sostituisce alla vita ma la accompagna. I fiumi e i boschi fanno da palcoscenico al “coro dei morti che canta”, un canto sommesso verso il quale il poeta si pone in ascolto. Tra richiami francescani e delicate suggestioni petrarchesche, la parola poetica di Piazza si fa preghiera laica, un esercizio di umiltà e di levità, un invito a lasciarsi attraversare dalla morte senza esserne travolti, cercandone le tracce nella natura, nelle “creature”. La fine, in questi versi, è rappresentata prima del suo compiersi, si realizza tutta nell’aldiquà e insegna la gratitudine per la vita pur nel suo lento disfacimento. Il volume è arricchito da una prefazione di Giovanni Moscati, che collega la raccolta all’insegnamento di Capitini, e da note di Lorenzo Chiuchiù e Padre Bruno Ottavi. A 800 anni dalla composizione del Cantico Paolo Piazza restituisce un ritratto di sora nostra morte in una prospettiva laica e contemplativa e fa suo l’invito alla pace e al dialogo – già di Francesco e di Capitini – ricordando che dei “popoli fratelli” “una sola è la radice”.
Miele di castagno
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2023
pagine: 58
La natura sussurra quasi all’udito, ma offre immagini icastiche in questa poesia di brevi sequenze dalle pennellate raffinate. Crea lo sfondo su cui le atmosfere interiori si squadernano: una faggeta, una spiaggia cesellata dalla pioggia, un rigagnolo di acqua sorgiva, da cui dipartono scene minime e quadretti. L’opera è suddivisa in tre sezioni che si aprono ciascuna con la presenza di Alice, la nipotina dal nome evocativo. È lei a immettere il poeta in un mondo di suggestioni e atmosfere rarefatte, conducendolo al di là dello specchio.
Nostalgia della carne
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2020
pagine: 54
I ragazzi del 274
Paolo Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 228
"I ragazzi del 274" è uno spaccato della vita di un giovane, Paul, durante il suo periodo di leva ma è soprattutto un'analisi della società italiana degli anni '70. Le dinamiche nascoste dietro l'omicidio di Aldo Moro e i giochi di potere e l'attività di spionaggio delle superpotenze mondiali fanno da sfondo alla quotidianità delle giornate del protagonista e di suoi cinque compagni, così stranamente indifferenti a ciò che li circonda, attraverso il ricordo degli avvenimenti che hanno sconvolto il nostro Paese. Uno sguardo diretto e senza filtri della gioventù del tempo, con un tocco di spy story che tiene alto il ritmo della narrazione.
Cataratta. Poesie dedicate a mia madre
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
Da un capo all'altro della notte
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 44
Il «decreto del fare». Interventi edilizi. L'art. 30 del d.l. n. 69/2013 come convertito dalla l. 9 agosto 2013 n. 98. Inquadramento e commento
Romilda Giuffré, Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2013
pagine: 102
La felicità nasce dall'equilibrio. Come prenderci cura di noi stessi e rendere il mondo un posto migliore
Paolo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questo saggio e il risultato di una lunga e assidua ricerca sul modo per raggiungere quella condizione di felice realizzazione di se che i Greci chiamavano eudaimonia cioé il buon demone. La sua finalità e condividere riflessioni e suggerire soluzioni utili a vivere meglio. La cura di se e il presupposto fondamentale per costruire una buona vita, ma dobbiamo diventare consapevoli che - come la salute, la cultura e ogni aspetto dell'esistenza- anche la nostra personale felicita si intreccia con quella degli altri.
Stare bene
Paolo Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 260
Riflessioni, strategie e rimedi per stare bene. Si tratta di un percorso variegato alla ricerca dell'equilibrio e durante il quale vengono miscelati cura del corpo, gestione delle emozioni e manutenzione delle idee.

