Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Norbiato

Alienazione, risonanza e forme di vita. Percorsi nella teoria critica contemporanea

Alienazione, risonanza e forme di vita. Percorsi nella teoria critica contemporanea

Paolo Norbiato

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 112

Perchè non abbiamo più tempo? Perchè non troviamo nel lavoro quella soddisfazione e quella dignità che lo dovrebbero caratterizzare? Quando abbiamo smarrito il senso di comunità e per qual motivo? A questi, e altri quesiti, cercano di rispondere Hartmut Rosa e Rahel Jaeggi, due delle voci più rilevanti del panorama della teoria critica contemporanea. Entrambi allievi di Axel Honneth, considerati i maggiori esponenti della "quarta generazione" della Scuola di Francoforte, essi ci accompagnano attraverso un capillare ripensamento della tarda modernità, dei suoi concetti fondanti e delle sue storture. Verso nuovi, imprevisti, approdi.
13,50

T. W. Adorno. Dialettica e critica

T. W. Adorno. Dialettica e critica

Paolo Norbiato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 138

Il saggio ricostruisce i principali passaggi teorici della proposta filosofica adorniana, inquadrandone le maggiori caratteristiche storico-metodologiche e teoretiche, alla luce della storia dell'Istituto per la ricerca sociale di Francoforte. La ricerca, attraverso l'analisi delle principali opere dell'autore, focalizza la sua attenzione sul nuovo concetto di Dialettica Negativa, ricostruendone le radici, lo sviluppo e l'ultimo approdo teoretico. Infine, il lavoro si pregia di un apparato bibliografico completo.
15,00

Critica ed emancipazione. Dalla «Dialettica dell'illuminismo» a oggi

Paolo Norbiato

Libro: Libro in brossura

editore: Clinamen

anno edizione: 2026

pagine: 202

Attraverso la presentazione delle acquisizioni teoriche dei principali esponenti della teoria critica francofortese – dalla sua fondazione a oggi – il saggio si sviluppa seguendo tre assi portanti: la considerazione della teoria critica come critica immanente, il complesso rapporto fra il concetto di crisi e quello di progresso tecnologico e morale e, infine, il ripensamento degli aspetti critico-sociali presenti nell’opera simbolo della prima stagione di vita dell’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte: la "Dialettica dell’illuminismo". Il percorso proposto, che attraverso l’analisi dei maggiori apporti teorici presentati da Jürgen Habermas e Axel Honneth giunge fino alla presentazione delle ultime generazioni di studiosi “francofortesi” – Hartmut Rosa, Amy Allen, Rainer Forst, Wolfgang Streeck, Nancy Fraser e Rahel Jaeggi – delinea la possibilità di guidare una trasformazione sociale in grado di portare a compimento una promessa non ancora mantenuta, quella dell’emancipazione.
26,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.