Libri di Paolo Maci
Il mondo della scuola ai tempi del Covid -19
Paolo Maci, Elena Quarta, Manuela Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Universitalia
anno edizione: 2021
pagine: 308
Covid-19. Atlante normativo dell’emergenza
Paolo Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 682
Il volume propone tutti i decreti legge e DPCM emanati in Italia in previsione e durante l’emergenza pandemica da coronavirus (Covid-19). L’opera, corredata da una puntuale analisi introduttiva dell’autore e dalle annotazioni ai testi normativi, costituisce un quadro quasi plastico di un fenomeno che può ritenersi a buona ragione un “unicum” nella storia della Repubblica Italiana.
Disagio scolastico, bisogni educativi e processi di inclusione
Ezio Del Gottardo, Paolo Maci, Alessia Scarinci
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il costrutto d’inclusione ha vita difficile. Relegato molto spesso nel recinto dei diversi meccanismi della delega, produce nuove pratiche che non aiutano lo sviluppo delle abilità perché implicitamente richiamano un paradigma assimilatorio. È giunto forse il momento di interrompere questa deriva e passare dalla narrazione alla riflessione. Abbiamo bisogno di una “riflessione critica sulle premesse”, di mettere in atto un processo di “interazione modificante” di tipo riflessivo, al fine di scoprire qualcosa che, proprio perché è sotto gli occhi di tutti, tende ad apparire scontato e a sfuggire quindi all’osservazione: un processo di revisione critica multidimensionale delle prassi educative. Questo libro raccoglie una serie di saggi che da prospettive di ricerca distinte attraversano ed esplorano l’area concettuale e tematica della inclusione, nel tentativo di restituirle pregnanza semantica e quindi fecondità d’esercizio, sia per capire i bisogni educativi speciali sia per allestire progetti e iniziative efficaci.
Dizionario di legislazione scolastica
Paolo Maci, Maria Chiara Landolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il dizionario di legislazione scolastica raccoglie ed ordina i termini più significativi della disciplina. È uno strumento di supporto non solo per chi si approccia allo studio di una materia complessa e composita, ma anche per gli operatori del settore (docenti, dirigenti scolastici, personale amministrativo) che possono trovarvi la possibilità di individuare agevolmente il significato delle espressioni, degli acronimi, delle parole "chiave" di questo particolare settore del diritto. L'opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra le quali i decreti legislativi 59-66 del 2017 di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici; la circolare MIUR del 4 ottobre 2018 e il DM del 26 novembre 2018 che hanno ridefinito le modalità di svolgimento dell'esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado e gli interventi previsti dalla Legge di bilancio 2019 (Legge, 30/12/2018 n° 145).
I disturbi specifici di apprendimento. Profili giuridici e di tutela
Paolo Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 110
Questo studio è una lettura ragionata delle norme sui Disturbi Specifici di Apprendimento a partire dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170, che riconosce e definisce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali DSA. Si pone l’obiettivo di tradurre in un quadro chiaro ed organico la produzione normativa di riferimento, cercando di mettere ordine nelle fonti di produzione primaria (la legge dello Stato) e secondaria (direttive, circolari, note, raccomandazioni) che almeno dal 2004 si sono occupate della materia, offrendo agli operatori (giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, personale scolastico ed educativo in genere) ma anche ai genitori una chiave per comprendere come il fenomeno sia regolamentato nel nostro Paese e quali siano le modalità corrette per approcciarvisi.
Il nuovo statuto della regione Puglia
Paolo Maci
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2004
pagine: 172
Questo lavoro è una riflessione sul testo del nuovo Statuto della Regione Puglia, di cui analizza i passaggi più significativi. È tuttavia anche il modo per interrogarsi sul tema delle riforme istituzionali che allo Statuto hanno dato vita e che ogni Statuto contribuisce a completare. Ultimato mentre in Parlamento è ancora accesa la discussione su Senato Federale e devolution, vuole essere un contributo al dibattito sui grandi cambiamenti istituzionali che interessano in questi anni il nostro Paese, nella certezza che mantenere vivo il confronto sulle questioni che più direttamente coinvolgono le regole della partecipazione e della democrazia significa contribuire a rinsaldare le basi di una "cittadinanza" più attiva e consapevole.