Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Cirri

Giuseppe Prina. Il genio delle finanze di Napoleone

Giuseppe Prina. Il genio delle finanze di Napoleone

Paolo Cirri

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2014

pagine: 48

Giuseppe Prina è più conosciuto per la sua proverbiale drammatica fine che per quello che fece nella sua vita. Eppure fu un uomo dotato di grandissima intelligenza, di eccezionali capacità e di una volontà ferrea: Ministro delle Finanze prima del Regno di Sardegna (a soli trentadue anni), poi della Nazione piemontese, quindi della Repubblica italiana e del Regno italico; in grado di risanare i bilanci di tutti questi Stati, di sconfiggere corruzione, concussione, evasione fiscale, contrabbando e di impostare un sistema di tassazione efficace, ma equo; attento a creare le condizioni per lo sviluppo dell'economia, dell'industria e del ceto medio; apprezzatissimo da Napoleone, che lo volle ininterrottamente al suo servizio dal 1802 al 1814. La sua integrità, l'onestà, l'azione decisa senza remore e condizionamenti, la vicinanza a Napoleone gli attirarono l'odio di personaggi influenti, che decretarono la sua morte e la cancellazione del suo ricordo. La lezione di Prina, invece, andrebbe ben studiata anche oggi.
5,00

La battaglia di Novara del 1849 nei giornali dell'epoca

La battaglia di Novara del 1849 nei giornali dell'epoca

Paolo Cirri, Luigi Polo Friz

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2010

pagine: 88

"Siamo alla vigilia di una quasi inevitabile conflagrazione generale europea, dalla quale nessuno potrà tenersi in disparte": queste parole, tratte da una lettera che Riccardo Bollati, ambasciatore italiano a Berlino, scrive nel 1914, aprono idealmente gli atti del convegno sulla Prima guerra mondiale tenutosi a Novara il 24 ottobre 2008, a novant.anni dalla conclusione del conflitto. Nel corso del convegno si è cercato di analizzare i diversi aspetti di cambiamento introdotti dalla realtà della guerra sulla società ad essa contemporanea, e di analizzarne le conseguenze. Chiude gli atti un.appendice contenente una panoramica degli eventi organizzati a Novara in occasione della ricorrenza e due sezioni iconografiche riservate alle mostre allestite al Museo Aldo Rossini, dedicate al contributo sociale e militare dei novaresi nel corso della Grande Guerra e alle opere d'arte conservate in alcune collezioni d'arte di Novara.
12,00

I luoghi della battaglia di Novara del 23 marzo 1849 e l'abdicazione di Carlo Alberto

I luoghi della battaglia di Novara del 23 marzo 1849 e l'abdicazione di Carlo Alberto

Paolo Cirri, Giovanni Barbero

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2001

pagine: 90

La battaglia di Novara, evento decisivo della prima guerra d'indipendenza italiana: Paolo Cirri ne descrive minuziosamente i luoghi; Giovanni Barbero tratta dell'immediata conseguenza, l'abdicazione di Carlo Alberto e l'ascesa al trono di Sardegna del giovane Vittorio Emanuele: da questo fatto prese consistenza la trasfigurazione di Carlo Alberto nel "re martire della patria", che in seguito fu ripresa e confermata da molti letterati dell'Ottocento, soprattutto da Giovanni Prati e da Giosuè Carducci.
8,00

La battaglia di Novara del 23 marzo 1849. La storia e i luoghi

La battaglia di Novara del 23 marzo 1849. La storia e i luoghi

Paolo Cirri

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 1998

pagine: 48

Breve sintesi dei fatti che conclusero nel 1849 la prima guerra d'indipendenza italiana e quattro itinerari di visita nelle campagne a sud di Novara, teatro della battaglia decisiva. Uno strumento utile per conoscere, letteralmente sul terreno, eventi storici sulla cui importanza mai sarà inutile insistere.
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.